Giulietta: GPL o Diesel?

Cosa scegliereste fra:


  • Votatori totali
    36
Una domanda a questo punto potrebbe sorgere spontanea (mi rivolgo in particolare a FC.Studio)...il GPL quindi quand'è che converrebbe?
Perché dall'analisi che ho dedotto da voi finora, mi consigliereste di prendermi il benzina (il tutto motivato perfettamente)!

Grazie ancora!

P.S.: scusa fc.studio, non avevo letto il tuo commento!
A 16.900 mi offrirebbero la stessa auto dell'equivalente a GPL (che viene 18.900), allestimento distinct, è una 120cv...
Però non so bene ancora tutti gli optional perché non aveva la lista e me la devo ancora fare dare!
 
Ultima modifica:
Per una risposta precisa occorrerebbe sapere, oltre ai km annuali, anche quanti tempo terrai l'auto. In linea di massima, a mio parere, la GPL è valutabile se si è sicuri di percorrere ben oltre 15000 Km annuali, in particolare se si vive in regioni che fanno godere dell'esenzione del bollo. Se invece i Km annuali sono non poco superiori ai 20K opterei senza dubbio sulla motorizzazione gasolio. Resta il fatto che chi sceglie la GPL non deve essere infastidito dai suoi limiti prestazionali e funzionali.

Per le differenze tra gli allestimenti (quindi dotazioni di serie) leggi l'ultima scheda al link qui sotto. Anche l'ultima non è aggiornatissima (aggiornerò presto), ma di sostanziale adesso c'è che la Distinctive è arricchita di serie del Visibility Pack (sensore crepuscolare per luci, sensore pioggia, retrovisore interno fotocromico e retrovisori esterni abbattibili).

https://forum.clubalfa.it/schede-te...tinctive-veloce-riders-sprint.html#post771504

Per risparmiare non scartarei la 1.4 TB-105cv Progression. L'allestimento è quello inferiore a Distinctive ma le differenze di prezzo sono tangibili (-2150 vs. TB-120cv Distinctive, -4400 vs. TB-GPL-120cv Distinctive). A pari condizioni (ad es. pronta consegna) sul prezzo finale la differenze di prezzo si riducono, ma non sensibilmente (come puoi vedere anche sui preventivi che ti hanno fatto per la Giulietta con o senza GPL). Per l'elasticità che ha prestazionalmente è molto vicina alla TB-120cv e quindi la preferirei decisamente alla 1.4 TB-GPL-120cv, anche se meno veloce in velocità max e al semaforo.

Sapendo che vieni da una Clio 1.2 69cv penso proprio che la 1.4 TB-105cv Progression potrebbe essere per te la scelta più adatta: risparmieresti non pochi soldini (i fendi però li aggiungerei sempre) e scommetterei che resterai molto più che soddisfatto...
 
A parità di auto, dopo il metano, il GPL è il carburante più economico. E non si discute!
Per come la vedo io, sotto i 15000km/anno è preferibile il benzina "puro". Quello che non c'è, non può rompersi! ;)
Con percorrenze piu elevate, se si tiene l'auto per molto allora diesel. Se la si cambia prima dei 200000km e/o si fa prevalentemente urbano allora GPL.
 
Per una risposta precisa occorrerebbe sapere, oltre ai km annuali, anche quanti tempo terrai l'auto. In linea di massima, a mio parere, la GPL è valutabile se si è sicuri di percorrere ben oltre 15000 Km annuali, in particolare se si vive in regioni che fanno godere dell'esenzione del bollo. Se invece i Km annuali sono non poco superiori ai 20K opterei senza dubbio sulla motorizzazione gasolio. Resta il fatto che chi sceglie la GPL non deve essere infastidito dai suoi limiti prestazionali e funzionali.

Per le differenze tra gli allestimenti (quindi dotazioni di serie) leggi l'ultima scheda al link qui sotto. Anche l'ultima non è aggiornatissima (aggiornerò presto), ma di sostanziale adesso c'è che la Distinctive è arricchita di serie del Visibility Pack (sensore crepuscolare per luci, sensore pioggia, retrovisore interno fotocromico e retrovisori esterni abbattibili).

https://forum.clubalfa.it/schede-te...tinctive-veloce-riders-sprint.html#post771504

Per risparmiare non scartarei la 1.4 TB-105cv Progression. L'allestimento è quello inferiore a Distinctive ma le differenze di prezzo sono tangibili (-2150 vs. TB-120cv Distinctive, -4400 vs. TB-GPL-120cv Distinctive). A pari condizioni (ad es. pronta consegna) sul prezzo finale la differenze di prezzo si riducono, ma non sensibilmente (come puoi vedere anche sui preventivi che ti hanno fatto per la Giulietta con o senza GPL). Per l'elasticità che ha prestazionalmente è molto vicina alla TB-120cv e quindi la preferirei decisamente alla 1.4 TB-GPL-120cv, anche se meno veloce in velocità max e al semaforo.

Sapendo che vieni da una Clio 1.2 69cv penso proprio che la 1.4 TB-105cv Progression potrebbe essere per te la scelta più adatta: risparmieresti non pochi soldini (i fendi però li aggiungerei sempre) e scommetterei che resterai molto più che soddisfatto...

Il punto è che la concessionaria a cui mi sono rivolto finora aveva solo quei due modelli a km 0(1.4 120cv GPL e 1.4 120cv benzina, entrambi Distinctive) e pronta consegna, per questo i prezzi sono così bassi!

Di listino, a quanto ho visto dal sito, il modello GPL distinct costava sui 26k mentre quello benzina costava sui 2k in meno...

Non so se riuscirei a far arrivare a 15k un progression nuovo (e comunque ci metterebbe qualche mese ad arrivare)!

Io comunque l'auto la terrei finché morte non ci separi (la Clio difatti ha 16 anni e l'avrei data dentro in rottamazione perché a far tanti km non è che mi fidi molto...però la prende mio padre che deve fare solo tragitto casa-lavoro di 10km totali a/r), l'indecisione è appunto sul prezzo iniziale e i limiti prestazionali e funzionali che mi hai citato...
Considera pure che sono emiliano, quindi non ho esenzione dal bollo.
Poi magari oltretutto tra 10 anni sceglierò di cambiare auto, non prevedo il futuro. Oppure mi si spacca prima e comunque devo cambiarla...sinceramente non ne ho idea!
 
Ho delle novità.

In verità, indagando a modo (sono andato là per la terza volta perché via mail non c'è dubbio che rispondano), ho scoperto che dal loro foglio .xls di riferimento (sono un concessionario FIAT che ha queste due giuliette a km0 direttamente dall'outlet di Mirafiori, ma di norma non trattano Alfa), le due auto sono:

1.4 TB MY14 105 CV a 16.900 (anche se il tizio mi aveva assicurato che aveva la stessa motorizzazione dell'altro, GPL a parte), PROGRESSIVE

1.4 GPL 120 CV a 18.900 EXCLUSIVE

Non ha le schede tecniche (follia) perché appunto non trattano Alfa, per cui effettivamente non saprei su carta cosa starei comprando. Mi ha assicurato (prendo con le pinze), visto che lui in passato ha lavorato per 13 anni vendendo Alfa che entrambe però sono Distinctive, infatti non gli tornano questi allestimenti (anche guardando le auto)...oltretutto nessuna delle due ha i sensori di parcheggio (appunto perché la Distinctive non li ha) quando la primissima volta mi disse che le aveva...

Follia delle follie, dovrei andare in una concessionaria Alfa per farmi fare un preventivo di un modello identico nuovo, e poi da lì capire quanto lui poi può scendere con il prezzo rispetto alla nuova (visto che comunque sarebbe una km0), così avremmo la scheda tecnica sottomano...

Premesso che non mi piace minimamente questo atteggiamento e le contraddizioni (immagino tipiche del venditore), ma che poi devo andare pure da un'altra parte a procurarmi la scheda tecnica è indice di poca professionalità da parte di quella concessionaria.

Tutto può essere, ok, ma proprio per questo credo che vorrò farmi scendere un sacco di prezzo le due vetture!
Cioè, se uno non è minimamente informato o se non si fosse iscritto in un forum a chiedere consiglio sarebbe stato 'fregato'! Anche perché la differenza di 2k€ tra un GPL e un benzina è a parità di allestimento, mentre qui sono proprio due motori diversi (105cv vs 120cv), oltretutto nel GPL non c'era il MY14 (sempre che sia indicativo)...

Voi che dite? Di quanto riuscirei a farmi scendere le due auto?

Se il benzina riuscissi a farmela sui 14,5k€ non ci penserei molto a prenderla!
 
Ultima modifica:
La 1.4 120cv, con o senza GPL, in allestimento Exclusive non esiste e non è mai esistita. Cambia venditore, questo non mi sembra per niente professionale. La TB-105cv al massimo è Progression.

PS: per trasparenza sui prezzi, fatti fare i preventivi SENZA finanziamento. Questo, eventualmente, chiedilo dopo, ma solo a trattativa conclusa.
 
Salve ragazzi sarò breve e conciso come altri su questo argomento sono DAVVERO COMBATTUTO su quale alimentazione scheggiare se il 120 turbo gpl o il nuovo 1.6 120 diesel io percorro circa 15 mila km annui ma sono come dire limitato Xk dispongo di una punto e mi scoraggia fare autostrada per varie gite nei week end la mia domanda è quale motorizzazione converrebbe più a me ?
2 mi potreste dire i consumi reali e non quelli dichiarati da casa madre Xk so che sono solo cavolate.... Quanti km si percorrono con un 1.6 al litro e qnt con il gol grazie mille cercate di rispondere al più presto Xk in settimana la devo acquistare sono disperato Nn riesco a decidermi
 
provale entrambe e prendi quella che ti appaga di più e pace.
 
Qualcuno che possiede la diesel e altri che possiedono la gpl mi sanno dire i consumi quelli reali non quelli dichiarati da casa madre
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve ragazzi sarò breve e conciso come altri su questo argomento sono DAVVERO COMBATTUTO su quale alimentazione scheggiare se il 120 turbo gpl o il nuovo 1.6 120 diesel io percorro circa 15 mila km annui ma sono come dire limitato Xk dispongo di una punto e mi scoraggia fare autostrada per varie gite nei week end la mia domanda è quale motorizzazione converrebbe più a me ?
2 mi potreste dire i consumi reali e non quelli dichiarati da casa madre Xk so che sono solo cavolate.... Quanti km si percorrono con un 1.6 al litro e qnt con il gol grazie mille cercate di rispondere al più presto Xk in settimana la devo acquistare sono disperato Nn riesco a decidermi

La più conveniente con 15000 Km all'anno? A pari allestimento Progression la 1.4 TB-105cv. Per recuperare 3000 euro di differenza nella spesa iniziale ti ci vorranno 4-5 anni solo di carburante e risparmierai sempre in RCA, incendio/furto, bollo, tagliandi. Se poi la confronti con una Distinctive GPL o Diesel gli anni salgono ad almeno 7 e sempre solo di carburante.
Ti consiglio di leggere i commenti almeno delle ultime 3-4 pagine.
 
X