Giulietta: GPL o Diesel?

Cosa scegliereste fra:


  • Votatori totali
    36
ragazzi fino ad oggi pomeriggio ero stra intenzionato a prendere la giulietta gpl...invece oggi sono andato da un concessionario plurimarche che mi ha detto le giuliette stanno avendo problemi con gli iniettori ed altro....è vero??? quali problemi avete riscontrato? certamente non è un problema per chi le ha comprato da poco ma esce con il passare del tempo....sarà vero? forse è meglio la diesel? parlava che il problemi nascono con i motori nuovi che hanno incompatibilità con la temperatura... sarà meglio la golf gpl o diesel? grazie
 
Scusami, ma se escono problemi con il passare del tempo come fa il concessionario pluri-marche a sapere dei problemi con gli iniettori della GPL che è appena uscita e nessuno, almeno in questo forum, si è lamentato in tal senso? La Giulietta a gas ha ottimizzazioni specifiche per essere utilizzata e sopratutto durare con quel carburante. Presumo che quel venditore abbia solo più margine a venderti un'altra auto.


Riaggaciandomi alle prestazioni della TB-GPL-120cv di cui si parlava precedentemente in questo thread vi riporto pari-pari la mia risposta data in un altro post:

La mia Giulietta TB-120cv a 130 Km/h di tachimetro segna 3250/3300 giri/min in VI marcia. In questo stesso forum un altro utente ha riportato che la sua TB-GPL-120cv a 130 Km/h indica circa 2900 giri/min.
Le marce più corte spiegano, almeno in parte, la ripresa assai più rapida del TB-120cv, a scapito però di maggiori consumi sopratutto in autostrada.

Ecco quanto riporta per i tempi di ripresa (senza TCT) la scheda tecnica ufficiale AR per tutte le versioni benzina:

60-100 Km/h in V:
(TB-GPL-120cv 11,1 sec.) (TB-105cv 8,7 sec.) (TB-120cv 8,2 sec.) (MA-170cv 8,1) (QV-235cv 6,9 sec.)

80-120 Km/h in VI:
(TB-GPL-120cv 14,9 sec.) (TB-105cv 11,5 sec.) (TB-120cv 11,0 sec.) (MA-170cv 9,7) (QV-235cv 8,3 sec.)

La versione GPL in VI sull'80-120 Km/h spunta tempi analoghi alla pluri-acclamata Golf Turbo Benzina TSI 122cv (che ho ovviamente provato) e so bene che sono prestazioni ottime. Confrontando i tempi è però ovvio che le altre le senti un bel po' più reattive. Spesso mi permetto sorpassi in V o in VI in tutta sicurezza senza necessità di scalare marcia da tanto che è rapida a salire di velocità.
Per reattività trovo veramente ottima anche la TB-105cv che però, avendo meno potenza, è meno veloce in allungo e un po' meno scattante da fermo.

Il GPL ha comunque il grande vantaggio del risparmio sul costo del carburante.
 
ragazzi fino ad oggi pomeriggio ero stra intenzionato a prendere la giulietta gpl...invece oggi sono andato da un concessionario plurimarche che mi ha detto le giuliette stanno avendo problemi con gli iniettori ed altro....è vero??? quali problemi avete riscontrato? certamente non è un problema per chi le ha comprato da poco ma esce con il passare del tempo....sarà vero? forse è meglio la diesel? parlava che il problemi nascono con i motori nuovi che hanno incompatibilità con la temperatura... sarà meglio la golf gpl o diesel? grazie
posso dirti che sono a 5.000 km e tutto va perfettamente! Sinceramente non credo che in giro ci siano molte Giulietta gpl con più km della mia! Forse il multimarche aveva delle altre auto in stock da rifilarti...
 
fooorse... proprio perchè voleva rifilarti una macchina tetteska? e magari sempre magari un golf diesel? dicendo che i gpl costano in manutenzione... mmm...
 
Scusate ma da quanto tempo è uscita la versione gpl? e poi lui diceva che i motori nuovi davano problemi con il gpl perchè hanno molti più sensori che scattano al minimo problema...
 
Sul listino è presente dal 01/02/2012 così come la TB-105cv, pertanto quelle circolanti ci sono da poco più di un mese.
 
preciso che anche se la Giuly gpl è appena uscita, lo stesso motore, anche se euro 4 è già Stato montato sulla Mito, la Delta...
 
uffa questo mi ha messo i DUBBI IN CAPA!!!!! dice che pure la panda e la punto così come le clio danno problemi con il gpl......grrrrrrr....
 
posso dirti che sono a 5.000 km e tutto va perfettamente! Sinceramente non credo che in giro ci siano molte Giulietta gpl con più km della mia! Forse il multimarche aveva delle altre auto in stock da rifilarti...

ciao posso sembrare scocciante ma dovendo sborsare di tasca mia tutti questi "dindini" devo essere sicuro di quello che faccio...quello della concessionaria mi ha detto che ha gli stessi problemi della punto gpl e panda gpl e clio gpl...mi diceva anche che i sorpassi non li riesce a fare.... con gpl, in sesta a circa 130 km/h (limite massimo per viaggiare in autostrada) a quanti giri sta il motore? consumo carburante? ma il tettuccio non esiste per la gpl? scusate tutte ste domande...
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao posso sembrare scocciante ma dovendo sborsare di tasca mia tutti questi "dindini" devo essere sicuro di quello che faccio...quello della concessionaria mi ha detto che ha gli stessi problemi della punto gpl e panda gpl e clio gpl...mi diceva anche che i sorpassi non li riesce a fare.... con gpl, in sesta a circa 130 km/h (limite massimo per viaggiare in autostrada) a quanti giri sta il motore? consumo carburante? ma il tettuccio non esiste per la gpl? scusate tutte ste domande...

Secondo me quel venditore ha convenienza a venderti altro. Consiglio personale: scegli bene prima motorizzazione/allestimento/accessori e non cambiarli mai durante una trattativa.

Circa le prestazioni (in dettaglio) e numero di giri in VI rileggiti per intero il mio post #52. Ribadisco che la versione GPL è la meno reattiva in ripresa rispetto alle altre Giulietta (anche la TB-105cv), ma è comunque in linea con le migliori concorrenti (Golf 1.4 Turbo TSI 122cv -solo benzina-) e quindi tutt'altro che pigra in fase di sorpasso.
Circa l'affidabilità sicuramente la versione GPL è più complessa (ha 2 tipi di alimentazione) ed anche se è vero che ciò che non c'è non si può rompere questo non significa che sia la meno affidabile. La Giulietta è stata rivista ed ottimizzata per funzionare a gas e iniettori e cambio (e anche prestazioni) sono diversi dalla TB-120cv.

La versione GPL non può montare certi optional (no ruotino, no sport pack, no tettino...). A mio avviso hanno tolto quelli che sfavoriscono consumi, autonomia, prestazioni (tettino +70/80 Kg, sport pack ha gomme maggiorate). Inoltre manca di Start&Stop, GSI (suggeritore di marcia), il computer non riporta i dati su consumi/autonomia e sopratutto ha il bagagliao ridotto del 20% (275 vs. 350). Non puoi fare self-service.

La scelta della versione GPL dipende molto dai Km annuali percorsi. Se sei sui 15.000 andrei direttamente sui benzina (col GPL risparmieresti poco più di 600€ l'anno). Per recuperare il maggior costo iniziale rispetto al TB-105cv occorrono 5/6 anni, rispetto al TB-120cv occorrono 3/4 anni ma qui hai le migliori prestazioni.
La TB-105cv è meno veloce (max Km/h 185 vs. 195) e un po' meno scattante (0-100 Km/h=10,6 vs. 10,3), ma è un bel po' più elastica con le marce alte (rivedi in dettaglio il mio post #52).

Più aumentano i km annuali più la GPL conviene quindi, a seconda delle esigenze personali, non è affatto una versione sbagliata. Può essere realmente quella che più conviene.

PS: le offerte lasciano il tempo che trovano: la GPL la pagherai almeno 1.800/2000€ in più della TB-120cv e 3200/3400€ in più della TB-105cv.
 
X