Giulietta: GPL o Diesel?

Cosa scegliereste fra:


  • Votatori totali
    36
Ho letto che lo sprint 0-100 kmh sia uguale in circa 10 sec sia per la gpl che il diesel
Quindi me la consiglieresti la gpl? È divertente da guidare come la 1.6 jtdm2? Io provengo da una clio 1.2 75cv benza, mai avuto diesel.
Se acquisti il gpl non ti accorgi che è tale. Poi il Diesel 120 cv non lo ho provato, ho provato il 105, ed è sicuramente meno reattivo
 
Ho letto che lo sprint 0-100 kmh sia uguale in circa 10 sec sia per la gpl che il diesel
Quindi me la consiglieresti la gpl? È divertente da guidare come la 1.6 jtdm2? Io provengo da una clio 1.2 75cv benza, mai avuto diesel.
Anche io prima avevo guidato solo macchine più piccole, punto 1.3 Multijet 75cv oppure lancia Ypsilon 1.2 69cv.
Con Giulietta 1.4 turbo GPL 120cv è subito stato diverso, molto più brio e più divertimento. Ovvio che non è una supercar, ma da 0-100 km/h in 12" circa li fai.
GPL vince per il motore più simile a quello a benzina (reattività), il diesel invece conviene a chi viaggia molto perché hai maggiore autonomia.
Io preferisco il motore a benzina, è un altro pianeta! Il destinatario diesel mi sa di "trattore" - per via del rumore meno affascinante - ma è un ottimo macina km.
 
In confronto ad un 1.2 aspirato ti posso garantire che il turbo gpl nostro è un missile.oltretutto ha una buona elasticità poiché sei in coppia Max già a circa 1800 giri quindi non devi scalare troppo per riprendere giri.anche io condivido il fatto del suono del benza che è di gran lunga migliore in confronto al diesel.inoltre grazie ai rapporti lunghi hai un ottimo comfort acustico, ad esempio a 130 orari sei a circa 2900 giri motore in sesta marcia. Se hai la possibilità provali entrambi ma personalmente ti consiglieri il gpl.
 
Ha delle buone prestazioni, anche a pieno carico e con clima acceso non ha mai il fiato corto. il diesel da spesso l'impressione di andare più forte grazie alla spinta nel sedile data dalla maggiore coppia, percui se sei abituato ai motori gasolio all'inizio ti sembrerà più fiacco un motore a benza o gas con pari cavalli.

Eh ma vogliamo parlare dell'effetto sedile ?!
A parità di cavalli la Giulietta 1.6 Diesel ti incolla sul sedile in D (anche se mi pare che con gli ultimi settaggi centralina sia meno "rabbiosa"). Non che la 1.4 GPL non si difenda bene eh, ma forse eroga la potenza in modo più graduale (specialmente sulle marce alte).
A seconda dei gusti, è ovvio che uno non guida sempre "sportivo" in D (in città non è possibile ad esempio) ed è altrettanto ovvio che col piedino più pesante il Diesel beve alla grande.
Ad ogni modo concordo con quanto è emerso: vanno provate entrambe perché danno sensazioni diverse. Io col GPL mi trovo molto bene e mi diverto (anche se ammetto di invidiare un po' la "rudezza" del 1.6 Diesel in D).
 
  • Like
Reactions: romeogiuliato
Esatto difatti se leggi ho scritto che il motore diesel da l'impressione di andare di piú grazie alla maggiore coppia e quindi maggiore spinta nel sedile assicurata.
Ora come ora i motori turbo benzina sono graduali perché hanno la coppia già in basso e spalmata bene mentre quelli vecchi ti davano la botta tutta insieme, e te lo garantisco poiché un mio cugino aveva una celica gt4 2000 turbo benza con ben oltre 200cv che letteralmente ti incollava al sedile.personalmente sono soddisfatto del nostro gpl turbo, anche perché se volevo correre e avessi potuto mi sarei fatto la QV.
 
Eh ma vogliamo parlare dell'effetto sedile ?!
A parità di cavalli la Giulietta 1.6 Diesel ti incolla sul sedile in D (anche se mi pare che con gli ultimi settaggi centralina sia meno "rabbiosa"). Non che la 1.4 GPL non si difenda bene eh, ma forse eroga la potenza in modo più graduale (specialmente sulle marce alte).
A seconda dei gusti, è ovvio che uno non guida sempre "sportivo" in D (in città non è possibile ad esempio) ed è altrettanto ovvio che col piedino più pesante il Diesel beve alla grande.
Ad ogni modo concordo con quanto è emerso: vanno provate entrambe perché danno sensazioni diverse. Io col GPL mi trovo molto bene e mi diverto (anche se ammetto di invidiare un po' la "rudezza" del 1.6 Diesel in D).

non ho nulla contro i diesel però dire chil 1.6 mjet ti attacca al sedile mi sembra molto azzardato...
 
  • Like
Reactions: enrico_ge
non ho nulla contro i diesel però dire chil 1.6 mjet ti attacca al sedile mi sembra molto azzardato...

Beh l’impressione che dà è un po’ quella. Settato in D sulle marce basse quasi non sembra un Diesel. Stupisce per la reattività (meno per i consumi).
Poi hai ragione tu, è azzardato dire che il diesel ti attacca al sedile, forse è un po’ meno azzardato dire che l’impressione sia quella.
 
  • Like
Reactions: romeogiuliato
Come possessore del vecchio 1.6 jtdm 105 cv confermo che in Dynamic ci si diverte alla grande, e grande è il consumo di carburante_ Parimenti in Normal: normal le prestazioni, normal i consumi_ L'ultima modalità per fondi viscidi/invernali, che qualcuno disdegna, a me, che non ho le gomme termiche, è stata sempre utile quando ne ho avuto bisogno_
 
Come possessore del vecchio 1.6 jtdm 105 cv confermo che in Dynamic ci si diverte alla grande, e grande è il consumo di carburante_ Parimenti in Normal: normal le prestazioni, normal i consumi_ L'ultima modalità per fondi viscidi/invernali, che qualcuno disdegna, a me, che non ho le gomme termiche, è stata sempre utile quando ne ho avuto bisogno_
Che consumi hai in normal e che percorso fai?
Stamane vado in concessionaria a vedere una diesel 120cv
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dunque.... che in questo confronto il diesel abbia piú coppia...direi che é fuori discussione, non serve altro che guardare le schede tecniche (se non ho letto male):

Giulietta gpl 215 N/m, il diesel da 105 cv ne ha 320...

Quindi sullo spunto in partenza la differenza si sente eccome, poi chiaro che il benzina é piú lineare nell'arco dei giri. Che il 105 cv ti attacchi al sedile....scusate, ma é un affermazione troppo soggettiva. Chiaro che se eri abituato ad un aspirato da 75 cv...ti sembrerá un missile, se invece guidi abitualmente il multiair da 170 cv...anche se ha "solo" 250 N/m di coppia...ti sembrerá niente di speciale....