Molti meccanici affermano che, mettendo l'additivo regolarmente, non hanno mai smontato testa o altro non prima dei 200 k...
Il perchè si smontano le testate è altro e te lo spiego in fondo.
Parlano in generale ovviamente su qualsiasi motore: fiat, subaru, turbo o non....
Quindi in parole povere l'addittivo non serve a niente e quindi porta anche a dei problemi futuri...?
Scusate ma non sò a chi credere....
Un consiglio da patacca?
Lascia il mondo come sta e l'additivo lo lasci nello scaffale...
Gli iniettori allimite li pulisci ogni tanto, è sufficiente smontarli e metterli in pressione dall'ago (invertiti) con un flauto artigianale e soffiare aria compressa lubrificata e devono ricevere degli impulsi, non devono stare perennemente aperti, devono muoversi perchè spesso o si incantano per una frazione di tempo oppure sono semi otturati perchè c'è un granellino davanti alla luce dell'iniettore.
Un meccanico in questione ha 60 anni di esperienza nel settore auto (ex ALFA), assetti da corsa ed elettrauto e non è un truffatore di certo... è uno di quei pochi meccanici che prima di cambiarti il pezzo se può te lo aggiusta; introvabile
Aspetta, un tempo le benzine erano additivate col piombo che aveva un duplice compito, lubricirare lo stelo delle valvole (scarico/aspirazione) e come anti-detonatore.
A quei motori viaggiare a GPL anziche a benzina significava comprometere le sedivalvole e ti ritrovavi a rimboccare olio sempre e non facevi più il cambio olio perchè viaggiavi sempre con olio fresco a scapito dell'imbrattamento candele e marmitta.
Se chiedi a quel meccanico di 60 anni saprà bene che anche quei motori pur avendo sempre girato a benzina, oggi con le benzine verdi a 100 ottani (circa), hanno dei problemi con le sedi valvole.
Tant'è che la Giulietta (modello odierno) a GPL, ha valvole in acciaio (non ghisa) e le sedi valvole non in bronzo ma una lega particolare per autolubrificarsi contenete piombo.
Se si ci si fa caso, gli impianti che usano GPL al 100% rilaciano anche una piccola percentuale di mi sembra vasellina oppure usare entrambi i combustibili, proprio per preservare le sedi valvole oppure ti ritrovi tipo una Citroen che gli hanno fatto l'impianto e dopo 20.000kmt si sono ritrovati candele e catalizzatore (si rovina tappandosi) imbrattati...