Re: Il dynamic e l'autostrada
lo sai qual'è la cosa strana...? quando presi l'auto, sul sito, sulle brochure, sui giornali e cavoli vari, entrambe avevano la potenza massima a 4000 giri minuto e i valori di coppia anche... probabilmente però la gestione era diversa... infatti è vero che i 350Nm li avevano a 1750g'... anche se al di sotto il 140cv era più corposo...
ora, se vai sul sito e vedi la brochure online, i valori so diversi ahahahahah...
comunque, sul 140cv, furono fatte diverse modifiche, come ad esempio anche l'albero motore...
non vorrei che fosse stato rivista anche la gestione...
se ritrovo la brochure del 140cv quando comprai la mia ti faccio la fotina con i dati che davano del 140 e del 170...
non è che mi so impazzito tutto insieme ahahahahah
in pianura, il 140cv, in 6° marcia, non raggiungerà mai e poi mai 4000g'
forse solo sui rulli... ma su strada scordatelo...
te lo dico papale papale... il 140cv in pianura arriva di contachilometri massimo poco sopra i 210... levando l'errore del tachimetro i dati della casa sono molto reali, km/h in più e km/h in meno...
poi a 130km/h parliamo di giri bassi (2200g') quindi il 140cv, potrebbe avere quel qualcosa in più in D a quell'andatura...
nel senso che la supporta meglio... ma quando inizia a spingere poi il 170 se ne va...
e in autostrada, andando in D, risponde meglio facendoti consumare meno...
p.s. ieri ho fatto il trattamento motore con il ceramic...
Magari sono ottenuti con quei 250 g/m in più?
Meno che mai lo sono io, ingegnere, come noto.
Ma sapendo, in soldoni, che potenza = coppia x rpm, e che il 170 cv raggiunge la potenza massima a 4000 g/m e non a 3750 come il 140 cv, mi viene istintivo pensare a quello.
Tra l'altro, nel 170 cv la coppia è massima fino a 3500 g/m, poi scende progressivamente (in N; in D comincia a scendere da 2750). Ne consegue che se la potenza aumenta e la coppia cala, l'aumento della potenza non può essere dovuto che all'aumento dei giri. Qui è fin dove arrivo io sulla base di dati noti, se qualcuno ha ulteriori dati o conoscenze specifiche, imparare qualcosa di nuovo non può farmi che piacere.
lo sai qual'è la cosa strana...? quando presi l'auto, sul sito, sulle brochure, sui giornali e cavoli vari, entrambe avevano la potenza massima a 4000 giri minuto e i valori di coppia anche... probabilmente però la gestione era diversa... infatti è vero che i 350Nm li avevano a 1750g'... anche se al di sotto il 140cv era più corposo...
ora, se vai sul sito e vedi la brochure online, i valori so diversi ahahahahah...
comunque, sul 140cv, furono fatte diverse modifiche, come ad esempio anche l'albero motore...
non vorrei che fosse stato rivista anche la gestione...
se ritrovo la brochure del 140cv quando comprai la mia ti faccio la fotina con i dati che davano del 140 e del 170...
non è che mi so impazzito tutto insieme ahahahahah
Ma a 4000 ci arrivano tutte e 2, se dipendesse solo dai giri non ci sarebbe differenza... Per avere più potenza serve più coppia, che a parità di tutto puó essere ottenuta solo riuscendo a bruciare piu carburante. Questo brucia (bene) solo se c'è la quantità giusta di aria; per immetterne maggiori quantità è necessario un compressore più grande e quindi una turbina più grande per poterlo far funzionare.
La differenza fondamentale tra i 2 motori è questa: nel 170 la turbina più grossa tiene su la coppia più a lungo di quella del 140 (partendo dallo stesso valore di coppia Max in D allo stesso regime)....
in pianura, il 140cv, in 6° marcia, non raggiungerà mai e poi mai 4000g'
forse solo sui rulli... ma su strada scordatelo...
te lo dico papale papale... il 140cv in pianura arriva di contachilometri massimo poco sopra i 210... levando l'errore del tachimetro i dati della casa sono molto reali, km/h in più e km/h in meno...
poi a 130km/h parliamo di giri bassi (2200g') quindi il 140cv, potrebbe avere quel qualcosa in più in D a quell'andatura...
nel senso che la supporta meglio... ma quando inizia a spingere poi il 170 se ne va...
e in autostrada, andando in D, risponde meglio facendoti consumare meno...
p.s. ieri ho fatto il trattamento motore con il ceramic...