Giulietta Il dynamic e l'autostrada

Re: Il dynamic e l'autostrada

Magari sono ottenuti con quei 250 g/m in più? ;)

Meno che mai lo sono io, ingegnere, come noto. :D
Ma sapendo, in soldoni, che potenza = coppia x rpm, e che il 170 cv raggiunge la potenza massima a 4000 g/m e non a 3750 come il 140 cv, mi viene istintivo pensare a quello.

Tra l'altro, nel 170 cv la coppia è massima fino a 3500 g/m, poi scende progressivamente (in N; in D comincia a scendere da 2750). Ne consegue che se la potenza aumenta e la coppia cala, l'aumento della potenza non può essere dovuto che all'aumento dei giri. Qui è fin dove arrivo io sulla base di dati noti, se qualcuno ha ulteriori dati o conoscenze specifiche, imparare qualcosa di nuovo non può farmi che piacere. :D


lo sai qual'è la cosa strana...? quando presi l'auto, sul sito, sulle brochure, sui giornali e cavoli vari, entrambe avevano la potenza massima a 4000 giri minuto e i valori di coppia anche... probabilmente però la gestione era diversa... infatti è vero che i 350Nm li avevano a 1750g'... anche se al di sotto il 140cv era più corposo...

ora, se vai sul sito e vedi la brochure online, i valori so diversi ahahahahah...
comunque, sul 140cv, furono fatte diverse modifiche, come ad esempio anche l'albero motore...
non vorrei che fosse stato rivista anche la gestione...
se ritrovo la brochure del 140cv quando comprai la mia ti faccio la fotina con i dati che davano del 140 e del 170...
non è che mi so impazzito tutto insieme ahahahahah

Ma a 4000 ci arrivano tutte e 2, se dipendesse solo dai giri non ci sarebbe differenza... Per avere più potenza serve più coppia, che a parità di tutto puó essere ottenuta solo riuscendo a bruciare piu carburante. Questo brucia (bene) solo se c'è la quantità giusta di aria; per immetterne maggiori quantità è necessario un compressore più grande e quindi una turbina più grande per poterlo far funzionare.
La differenza fondamentale tra i 2 motori è questa: nel 170 la turbina più grossa tiene su la coppia più a lungo di quella del 140 (partendo dallo stesso valore di coppia Max in D allo stesso regime)....

in pianura, il 140cv, in 6° marcia, non raggiungerà mai e poi mai 4000g'
forse solo sui rulli... ma su strada scordatelo...
te lo dico papale papale... il 140cv in pianura arriva di contachilometri massimo poco sopra i 210... levando l'errore del tachimetro i dati della casa sono molto reali, km/h in più e km/h in meno...

poi a 130km/h parliamo di giri bassi (2200g') quindi il 140cv, potrebbe avere quel qualcosa in più in D a quell'andatura...
nel senso che la supporta meglio... ma quando inizia a spingere poi il 170 se ne va...
e in autostrada, andando in D, risponde meglio facendoti consumare meno...

p.s. ieri ho fatto il trattamento motore con il ceramic... ;)
 
Allora, sulla velocità Max posso confermare per esperienza diretta... ;-)
Per quanto riguarda la altre differenze tra il 140 e il 170 oltre il gruppo turbocompressore (albero motore e cuscinetti vari) si giustificano proprio con la diversa distribuzione di coppia...
Ovviamente in pianura con una 6' lunga non potrai mai andare oltre il regime di potenza massima, a quel valore raggiungi l' equilibrio tra potenza del motore e resistenza aerodinamica: se il regime per assurdo aumentasse ancora la potenza del motore diminuirebbe (sei già al valore massimo) e la macchina rallenterebbe (a meno di aiutino del vento o leggera discesa)...
 
Re: Il dynamic e l'autostrada

lo sai qual'è la cosa strana...? quando presi l'auto, sul sito, sulle brochure, sui giornali e cavoli vari, entrambe avevano la potenza massima a 4000 giri minuto e i valori di coppia anche... probabilmente però la gestione era diversa... infatti è vero che i 350Nm li avevano a 1750g'... anche se al di sotto il 140cv era più corposo...

ora, se vai sul sito e vedi la brochure online, i valori so diversi ahahahahah...
comunque, sul 140cv, furono fatte diverse modifiche, come ad esempio anche l'albero motore...
non vorrei che fosse stato rivista anche la gestione...
se ritrovo la brochure del 140cv quando comprai la mia ti faccio la fotina con i dati che davano del 140 e del 170...
non è che mi so impazzito tutto insieme ahahahahah



in pianura, il 140cv, in 6° marcia, non raggiungerà mai e poi mai 4000g'
forse solo sui rulli... ma su strada scordatelo...
te lo dico papale papale... il 140cv in pianura arriva di contachilometri massimo poco sopra i 210... levando l'errore del tachimetro i dati della casa sono molto reali, km/h in più e km/h in meno...

poi a 130km/h parliamo di giri bassi (2200g') quindi il 140cv, potrebbe avere quel qualcosa in più in D a quell'andatura...
nel senso che la supporta meglio... ma quando inizia a spingere poi il 170 se ne va...
e in autostrada, andando in D, risponde meglio facendoti consumare meno...

p.s. ieri ho fatto il trattamento motore con il ceramic... ;)

Haiu fatto il trattamento ceramico? con quale il power liquid o il xeramic? io usai entrambi sulla punto hahhahaha
 
Re: Il dynamic e l'autostrada

Non finirà mai la discussione sulle differenze tra 140 e 170;) Comunque quoto LAMBDAV, la differenza sta nel "tenere" la coppia più a lungo del 140, tutto qui
 
Re: Il dynamic e l'autostrada

Haiu fatto il trattamento ceramico? con quale il power liquid o il xeramic? io usai entrambi sulla punto hahhahaha

power liquid diesel... io 2 volte il ceramic sulla punto... 198000km va perfetta... io l'ho messo lunedì sera e oggi l'unica cosa che ho notato è che perde un pò di freno motore... cosa normalissima in questo caso...vabbè meno attrito... mentre a livello di motore non noto grosse differenze, mentre la punto era più rapida a prende giri... poi con un pò di km vedo se migliora un pò e sui consumi come va... sulla punto ha funzionato bene...
 
Re: Il dynamic e l'autostrada

power liquid diesel... io 2 volte il ceramic sulla punto... 198000km va perfetta... io l'ho messo lunedì sera e oggi l'unica cosa che ho notato è che perde un pò di freno motore... cosa normalissima in questo caso...vabbè meno attrito... mentre a livello di motore non noto grosse differenze, mentre la punto era più rapida a prende giri... poi con un pò di km vedo se migliora un pò e sui consumi come va... sulla punto ha funzionato bene...

pure col bardhal perdi freno motore...cmq a me i primi 500 km non sentivo differenze poi va e va e va e va e va e va e va :auto003:
 
Re: Il dynamic e l'autostrada

Ma a 4000 ci arrivano tutte e 2, se dipendesse solo dai giri non ci sarebbe differenza... Per avere più potenza serve più coppia, che a parità di tutto puó essere ottenuta solo riuscendo a bruciare piu carburante. Questo brucia (bene) solo se c'è la quantità giusta di aria; per immetterne maggiori quantità è necessario un compressore più grande e quindi una turbina più grande per poterlo far funzionare.
La differenza fondamentale tra i 2 motori è questa: nel 170 la turbina più grossa tiene su la coppia più a lungo di quella del 140 (partendo dallo stesso valore di coppia Max in D allo stesso regime)....

Credo che stiamo dicendo la stessa cosa, con parole diverse. :D
La coppia massima è, per entrambi i motori, a 1500/1750 giri, ed è sempre di 320/350 Nm. Per definizione, oltre il regime di coppia massima la coppia non può aumentare, al massimo resta uguale. :D Ergo, se la coppia non può aumentare, la maggior potenza non può essere dovuta che all'aumento dei giri. Meglio: probabilmente nel 140 cv la coppia cala più velocemente (la curva ha una maggiore pendenza), mentre nel 170 cv il calo è più contenuto e quindi nell'equazione che dicevamo (potenza = coppia * rpm) a parità di un fattore (rpm) l'altro (coppia) è maggiore, quindi il prodotto (potenza) è maggiore.
 
Re: Il dynamic e l'autostrada

pure col bardhal perdi freno motore...cmq a me i primi 500 km non sentivo differenze poi va e va e va e va e va e va e va :auto003:

in futuro proverò anche il bardhal...
comunque posso dirti che dalla 6° alla 5°, dalla 5° alla 4° , si alza solo il contagiri mentre la velocità è pressochè uguale per quanto riguarda il freno motore... ed infatti la riduzione di attrito in tal senso si sente...
comunque a freddo si sente molto meno il battito del diesel a livello sonoro...
consumi non saprei dirti al momento perchè il mio test migliore è sull'autostrada... fisso a 130km/h in D... se passo i 21km/l nella tratta che faccio vuol dire che l cambiamento nei consumi c'è stato... il problema è che dovrò accendere il clima, quindi qualcosa la riperdo...
come motore al momento mi sembra molto simile a prima... comunque devo macinarci qualche km per avere un'idea precisa... è pur vero però che su un'auto più performante la differenza si nota meno rispetto ad una macchina meno potente in cui, anche 2cv di potenza alle ruote che vai a recuperare, si sente ahahahah

se arrivo all'obbiettivo dei 21km/l allora funziona... il problema sarà non utilizzare il clima :smiley_029:
 
Re: Il dynamic e l'autostrada

in futuro proverò anche il bardhal...
comunque posso dirti che dalla 6° alla 5°, dalla 5° alla 4° , si alza solo il contagiri mentre la velocità è pressochè uguale per quanto riguarda il freno motore... ed infatti la riduzione di attrito in tal senso si sente...
comunque a freddo si sente molto meno il battito del diesel a livello sonoro...
consumi non saprei dirti al momento perchè il mio test migliore è sull'autostrada... fisso a 130km/h in D... se passo i 21km/l nella tratta che faccio vuol dire che l cambiamento nei consumi c'è stato... il problema è che dovrò accendere il clima, quindi qualcosa la riperdo...
come motore al momento mi sembra molto simile a prima... comunque devo macinarci qualche km per avere un'idea precisa... è pur vero però che su un'auto più performante la differenza si nota meno rispetto ad una macchina meno potente in cui, anche 2cv di potenza alle ruote che vai a recuperare, si sente ahahahah

se arrivo all'obbiettivo dei 21km/l allora funziona... il problema sarà non utilizzare il clima :smiley_029:

Io sulla mia sporting la prima volta misi lo xeramic durato circa 45mila km poi ho fatto una pulizia motore e messo il power liquid sport! in entrambi i casi consumi migliorati e accelerazione migliorata soprattutto la ripresa mentre la velocita massima piu o meno è rimasta la stessa! tutto ciò l ho apprezzato dopo circa 2000km! dopodichè ho messo pure il fullerene della bardhal! insomma quel motore ha visto de tutto ma che bomba! Ci feci 150 mila km mai rotto nulla e sempre fatti a tirà! capirai avevo 18 anni.... :D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Il dynamic e l'autostrada

Salve a tutti, ho letto con interesse la discussione a parte qualche divagazione... ;) alla fine come consumi col 1.6 JTDm in autostrada a 130/140kmh costanti meglio usare lo "swich" su Dynamic o normal?

E su strada di montagna, ad andatura normale, senza andare al max, è meglio sempre il D. vista la risposta più reattiva dell'acceleratore? (bastano pochi cm per avere una buona spinta)
 
X