Dopo 630 km sulla mia Giulietta 1.6 105cv provo a dire la mia. Premetto che quando parlerò del 2.0 riferisco solo per quello che mi ricordo dal test drive che ho fatto due mesi fa per una decina di chilometri, ovviamente ho molta più esperienza con il 1.6.
Dunque come va questo 1.6 dal punto di vista di un utilizzatore come me? Che non si vuole addormentare mentre guida ma non è interessato a fare lo zero-cento al semaforo: in breve, se siete già orientati verso questo compratelo ad occhi chiusi perchè va benone. Ed ecco i dettagli.
La macchina si comporta benissimo sia in N che in D. Il D è sicuramente una giuda più sportiva e "diretta" ma alla fine anche guidare in N non costringe a particolari limitazioni. Più che altro a me dispiace non avere il pre-fill in N, che trovo molto rassicurante specialmente in posti folli come la tangenziale di Catania, che a seconda delle giornate magari fai la curva e ti trovi un muro di macchine ferme senza alcun preavviso.
Sia in N che in D l'auto permette di fare sorpassi velocissimi, infatti nell'intervallo in cui acceleri in quarta o in quinta per aumentare la velocità di quei 30/40 chilometri orari la differenza di coppia col duemila non è esasperata, e si vede: neppure tocchi il pedale e sei dall'altra parte, spettacolare.
Ma ovviamente da qualche parte questa cosa si paga, ovvero la curva di erogazione è estremamente focalizzata nei regimi centrali. Se vai sotto i 1500 giri o oltre i 3200/3500 non ci trovi più davvero niente
Invece li il duemila fa la differenza.
Il punto è, serve davvero avere così tanto allungo? Io naturalmente per come guido a 3500 al massimo cambio sempre marcia, magari anche prima. Secondo me la più grande differenza del duemila è la capacità di fare dei "grossi" salti di velocità in breve tempo, perchè li sfrutti di più la gamma totale di coppia ai diversi giri, e ovviamente per metterla dal punto di vista matematico l'area sotto la curva di erogazione del 2.0 è molto più grande, di più del 50%, per cui... si vede. Alcuni possono volere questo tipo di emozioni ma tantissime si divertono già alla grande ad avere delle brevi accelerate nei regimi centrali che col 1.6 sono già appaganti, almeno per me.
Mi secca invece, e forse col due litri questo problema non c'è, la "partenza". Infatti tra il fatto che l'ingresso in seconda è legnoso e la coppia a bassissimi regimi è poca, se non tiri abbastanza la prima dopo il cambio in seconda ti ritrovi praticamente fermo. Questa cosa la superi bene dopo che conosci un pò meglio la macchina, ma insomma non è il massimo.
Una cosa molto interessante del 1.6 è che ha tantissima accelerazione anche in quinta, per dire si sale dai 120 in poi (in pista) in pochissimo tempo e senza essere costretti a scalare. La cosa funziona anche in sesta ma non con la stessa rapidità.
Insomma io avevo un mare di perplessità, e abito in montagna, stavo quasi per telefonare e prendere il due litri ad un certo punto, ma alla fine ho tenuto il 1.6 ed ho fatto BENISSIMO perchè è più che sufficiente a spostare la macchina bene, e mi da le emozioni che cerco nella guida, ovvero non di andare come un missile ma di sentire che la macchina, quando accelero, spinge.
E andiamo alle declinazioni in cui il 1.6 batte il 2.0: costi di gestione e consumi. I primi secondo me ci sono ma non dovrebbero essere quelli che fanno spostare l'acquisto, se hai i soldi per prenderti una Giulietta ho come l'impressione che il prezzo maggiore del bollo e della assicurazione non dovrebbero compromettere l'acquisto, ma il punto è che la differenza c'è, è comunque un vantaggio.
Invece calcherei la mano di più sui consumi. Il mio motore non sarà ancora "slegato" ma premendo poco fai senza problemi almeno 18 al litro. Se invece ti vuoi divertire non c'è storia, 15 al litro o anche 13 se si esagera. Ma da quello che ho letto con il duemila sono altri numeri... ora mentre due o trecento euro annue di assicurazione o bollo potrebbero non essere questo gran problema per chi fa tanta strada i consumi potrebbero esserlo eccome.
Insomma il 2.0 è mostruoso e ovviamente i 170 cv si sentono, ma il 1.6 va più che bene anche per un uso divertente anche se magari non puramente "sportivo". Se venite da una macchina meno potete ne rimarrete entusiasti. Secondo me a chi serve il duemila *davvero* lo sa già, e chi è in dubbio fa probabilmente un buon acquisto col 1.6.
Inoltre non dimentichiamoci del dato ambientale. Nessuno è obbligato ma comprando un 1.6 nel vostro piccolo aiuterete un pò una giusta causa.