Giulietta: Impressioni e...come vi state trovando?

Siete soddisfatti dell'Alfa Giulietta?


  • Votatori totali
    136
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Alfa Romeo Giulietta 1.6 105CV come vi trovate?

Guarda ha ragione pedlo, ma anche tu. Mi spiego.
Ho sempre guidato auto benzina e da ieri guido una Giulietta 2.0 jtdm-2 140cv. Il motore è stupendo, ma ovviamente non è come un omologo benzina: è pur sempre un diesel (ma devo dire, essendo potente, che spinge molto bene).
Dall'altra parte il discorso di pedlo non fa una piega: l'ho fatto anche io qualche conto e, come fai notare bene tu, ho tenuto in considerazione anche il costo iniziale maggiore. Ovviamente grazie alla promozione sul 140cv ha avuto la sua importanza.
In ogni caso se la macchina non la si vuole rivendere a breve nel giro di 3 o massimo 4 anni il divario iniziale è stato colmato. Calcolando che io questa macchina la voglio tenere...
Poi comunque si torna pur sempre alle solite questioni:
1) Che stile di guida si ha? Si è molto legati al fattore "benzina"?
2) I km annui sono in città o misti (se non extraurbani)?
3) Quanto è comunque la differenza iniziale? (anche perchè se la differenza diventa tra 120cv benzina e 170cv diesel inizia a farsi sentire!)

Perfetto se si tengono in considerazione tutti questi elementi, si fà un paragone corretto e si può scegliere consapevolmente la motorizzazione più adatta!
 
Re: Alfa Romeo Giulietta 1.6 105CV come vi trovate?

Il costo iniziale dell'auto a gasolio più alto dove lo lasci?
Poi sono anch'io convinto che con il passare dei km il diesel convenga, ma dopo 7 anni di diesel sono tornato al benzina e sono molto felice della mia scelta, il range di giri che ha un benzina è fantastico, molto più emozionante da guidare!

Il costo iniziale del diesel lo ammortizzi nel tempo in due modi: 1-grazie al risparmio sul carburante 2-sulla tenuta del valore dell'auto (dovrebbe tenere il valore di più rispetto al benzina).
Poi come ha giustamente puntualizzato Damnetion, occorre tenere in considerazione anche altri aspetti.
E sono d'accordo che il motore benzina è molto più gustoso, soprattutto il meraviglioso 170cv che hai sulla tua! Purtroppo la mia scelta è cascata sul 1.6 diesel soprattutto per questioni di budget e "previsioni di spesa" (leggasi "tanti mattoni e tanto cemento" :p). Credo che la Giulietta sia un ottimo veicolo, indipendentemente dal motore; scegliendo il 1.6 ho premiato il portafogli più che l'emozione di guida ma devo dire che provandola uno rimane piacevolmente stupito. (Poi se voglio un po' di brivido in più, ho la moto .: lol :. )
 
Re: Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDM 140 cv come vi trovate ???

Ragazzi, presa ieri e ci ho fatto più di 130 km tra urbano e GRA (Grande Raccordo Anulare) ed è uno spettacolo.
Andare pure in giro nel centro di Roma si comporta bene, tranquillamente anche nei vicoli (si guida perfettamente).
Lo S&S mi ha funzionato bene "quasi" fin da subito. E comunque anche con alcuni semafori in fila uno dopo l'altro.
I consumi sono in continua diminuzione: il trip a fine serata mi indicava 12,8 km/l ma era partito da quasi 8-9 km/l (quando l'ho ritirata aveva 8 km).
E calcolando che me la sono pure voluta godere... non male.
Vi aggiornerò la prossima settimana!
ritirata giovedi io.. :p
Spettacolo...
consumi in linea con te (sto a 400 km), e diciamo che i primi 150 me la son goduta parecchio..
sto a 13.6 km/l..
Lo start e stop mi ha funzionto talmente subito che credevo mi fosse spenta la macchina, giravo la chiave ma nn andava... Poi con la frizione è riaprtita.. L;)
 
Re: Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDM 140 cv come vi trovate ???

Ciao Ragazzi,

l'ho ritirata lunedì scorso!

Ho fatto 550km tra autostrada e urbano, usato il Dynamic solo ieri e oggi per divertirmi un pò...

Ho messo 40euro di diesel = 29 litri mercoledì scorso quando l'indicatore di autonomia segnava 60km.

Oggi l'indicatore di autonomia segna 120km e il tripA (resettato al rifornimento dei 29litri) segna 430km...

Supponendo che l'indicatore di autonomia un pò sia fasullo, e che quindi per quando segnerà di nuovo 60km, farò altri 40km, ottengo 470km con 29 litri.

Quindi:

470 km / 29 litri = 16,2 Km/l

Non mi lamento visto che la mia vecchia Grande Punto MJT da 75cv mi faceva il 19km/l

In ogni caso, la Giuly è troppo nuova per giudicarla... Al prox rifornimento farò il pieno e rimisuro i consumi ;)
 
Re: Alfa Romeo Giulietta 1.6 105CV come vi trovate?

Idem come sopra e poi ripeto, il 1.6 lascia piacevolemnte stupiti ;)
 
Re: Alfa Romeo Giulietta 1.6 105CV come vi trovate?

Salve, vorrei fare una domanda che forse scandalizzerà gli alfisti, ma per me è molto importante in vista di una futura scelta. Sono 10 anni che possiedo station wagon, e anche se siamo in due le riempiamo ben bene. Mi piacerebbe sapere come si dispone il piano di carico abbassando lo schienale dei sedili posteriori, se fa un angolo col fondo del bagagliaio, se è lineare o se c'è un gradino. Qualche utente ha fatto delle foto; sarebbero molto gradite. Lo so che non è la cosa fondamentale in una berlinetta sportiva, ma se avesse una versatilità accettabile mi convincerebbe definitivamente sull'acquisto.

Grazie a tutti
 
Re: Alfa Romeo Giulietta 1.6 105CV come vi trovate?

Salve, vorrei fare una domanda che forse scandalizzerà gli alfisti, ma per me è molto importante in vista di una futura scelta. Sono 10 anni che possiedo station wagon, e anche se siamo in due le riempiamo ben bene. Mi piacerebbe sapere come si dispone il piano di carico abbassando lo schienale dei sedili posteriori, se fa un angolo col fondo del bagagliaio, se è lineare o se c'è un gradino. Qualche utente ha fatto delle foto; sarebbero molto gradite. Lo so che non è la cosa fondamentale in una berlinetta sportiva, ma se avesse una versatilità accettabile mi convincerebbe definitivamente sull'acquisto.

Grazie a tutti

C'è un gradino con i sedili abbassati ;-) anche se il volume complessivo è molto buono
 
Re: Alfa Romeo Giulietta 1.6 105CV come vi trovate?

C'è un gradino con i sedili abbassati ;-) anche se il volume complessivo è molto buono

Grazie, quindi se ho capito bene, i due piani, quello del bagagliaio vero e proprio e quello formato dallo schienale abbassato sono,paralleli, sia pure con un salto tra l'uno e l'altro
 
Oggi ho fatto i primi 170km di strada mista (autostrada, stadale e curve).
Allora, impressioni veramente ottime!
La vettura si sente piu "rigida e pesante" dalla 147 sull' asfalto.Nel dritto, ti da l' impressione che vuole correre,scattenarsi -pero siccome sono in fase di rodaggio, non sono andato sopra i 3500 giri/min-. Un esempio: Nel D mode, andavo 3000 giri con la sesta marcia e il tachimetro segnava 130-135 km/h!! :smiley_001:
Lo sterzo e abbastanza preciso -piu della MiTo-, ma per essere sincero, e qualche punto meno da quello della 147 (il top secondo me).Sicuramente, e piu "informativo" da quello dei suoi antagonisti (Golf,Audi,Focus,308,Leon,Megane e.t.c.).
Nelle curve, va come un treno! Non si scompone, metterla in sottosterzo e abbastanza difficile e comunque trasmette all' autista una sensazione di sicurezza originale.
Abbitacolo molto bello, di fa piacere guidare per ore!
Il consumo molto contenuto (anche se il motore non e slegato ancora e non lo tirato tanto): 7,6 lt/100km! :cool:
Molto silenziosa -si sono fatti enormi passi avanti in confronto della mia 147-

Tutto sommato sono contetissimo della mia scelta!:grinser005:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa Romeo Giulietta 1.6 105CV come vi trovate?

ciao a tutti dopo una lunga assenza torno a parlarvi della mia bimba che ha percorso circa 4600 km da novembre, beh devo dirvi che a livello motoristico si sta iniziando a sciogliere ci ho fatto parecchi viaggi anche lunghi e questo le ha fatto veramente bene! sto iniziando a tirarla un po per volta in modo graduale e devo dirvi che il 1.6 secondo me muove molto bene la macchina specialmente in Dynamic cambia letteralmente il carattere.. mi sono divertito per le strade di campagna a tirarla un po e vedere come si comportava e devo dire che come ripresa è eccezionale per un 105 cv a parere mio (e non solo anche a detta di colleghi che sono venuti a fare un giro sono rimasti impressionati..anche Golfisti!)...spinge bene fino ai 3000 giri (oltre ancora non sono andato) è ancora un po pigrotta sotto i 1700 questo lo si evita solamente mettendo in D che gli da quel po di coppia in più per uno spunto migliore.. io sotto ho i cerchi da 16'' e devo dire che la tenuta cmq è eccellente ho preso curve molto allegre ma la macchina non ha fatto neanche un minimo di rollio...è piantata a terra! a livello di sospensioni le trovo veramente ottime in quanto c'è un bel confort (sono anche aiutato dalla spalla alta nel mio caso con le 205/55/16) lavoro al porto e quindi buche...binari di tutto e di + diciamo che l'ho testata a modo e assorbono molto bene le asperità e quando serve la rigidità di un assetto sportivo sono eccellenti anche li...ha un inserimento di curva spettacolare con il retrotreno che è inchiodato a terra.. sono veramente molto soddisfatto (leggero scricchiolio a freddo e ripeto solo a freddo). unica pecca per quanto mi riguarda è un rumore leggero proveniente dallo sportello anteriore sinistro dove c'è la cassa dell'impianto stereo che a media velocità vibra leggermente (c'è un topic dedicato sul forum) e poi mi sono accorto che una vite della plastica sempre lato passeggero in basso a destra non era avvitata bene (la plastica era comunque bloccata) ma la vite non era stata inserita bene e non avvitata.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
X