Re: Alfa Romeo Giulietta 1.6 105CV come vi trovate?
@Naedracth
Io starei sulla 105 cv, e questo solo perché io 120 cv benzina è un motore di vecchia concezione, che per quanto strarodato, tenderà a sparire: ormai ci sono i multiair. Inoltre col 120 cv il dna non ha l'overboost...
Comunque, se di strada non ne fai tantissima (sotto i 20/25.000 km annui), prendi davvero seriamente in considerazione il multiair 170 CV che è davvero stupendo come benzina... se poi non hai mai avuto un benza, allora non potrai fare altro che restarne incantato!
io non capisco... cioè, una decina di anni fa, quando il carburante costava un po' meno e il top della tecnologia era il motore Fire della Uno (vabbè, forse più di una decina di anni fa...) allora valeva la pena disquisire su quanti km bisognava fare per ammortizzare gli svantaggi di un diesel.
Forse sto peccando di ingenuità, ma ho fatto qualche conto e non riesco a capire come uno fa a valutare quanta strada bisogna fare per prendere un diesel.
Faccio un esempio di quanto costa il carburante percorrendo "solo" 20000km all'anno. (il costo della benza oggi è 1,501, del gasolio è 1,384, i dati di consumi sono quelli omologati del ciclo combinato, quindi un po' ottimistici ma imparziali):
Benzina
1.4 120cv -> 15.625km/litro -> 1280 litri per fare 20000km -> 1921€ l'anno
1.4 170cv -> 17.24km/litro -> 1160 litri per fare 20000km -> 1741€ l'anno
Diesel
1.6 105cv -> 22.72km/litro -> 880 litri per fare 20000km -> 1217€ l'anno
Insomma, mi sembra evidente il risparmio col gasolio. Se poi consideriamo che i consumi dichiarati dalla casa sono molto folkloristici, il risparmio aumento ancora di più.
Poi mi verrete a dire che i tagliandi del diesel costano di più, ma è anche vero che il diesel fa meno tagliandi del benzina.
"Eh ma se fai poca strada il diesel non si scalda bene e consuma di più": suvvia, non siamo mica ancora ai tempi che bisognava aspettare la spia delle candelette prima di mettere in moto! Il Jtdm-2 è un turbodiesel di ultima generazione che tutto il mondo ci invidia.
In particolare poi, la 105 cavalli costa meno di bollo e assicurazione. Ovviamente però uno sacrifica il gusto di avere tanta cavalleria sotto le terga.
Insomma, se non si era capito, sono assolutamente a favore del diesel
, in particolare del 1.6 105cv :eclipsee_Victoria:
Poi c'è anche l'implicazione psicologica: se la morosa vuole (un esempio a caso
) andare alle terme in Austria, sai che col diesel ti costerà meno il viaggio, e saranno più contenti il portafogli, la morosa, e infine anche tu (di conseguenza ai primi due
).
Insomma, non voglio assolutamente denigrare il benzina, anzi! dico solo che il benzina lo scegli più col cuore che col portafogli.
P.S.:L'unica cosa che effettivamente mi puzza del diesel è il DPF, quello sì che dà rogne se non lo tratti come si deve. Mah, vedremo. :decoccio: