Tornassi indietro non so se la riprenderei. La macchina è bella, e mi fa girare tutte le volte che ne vedo una (dalla progression con le borchie, alla quadrifoglio verde), però è una delusione. 1.6 diesel con una valanga di accessori, con una media di due ricoveri in officina al mese per assemblaggi fatti male, rumori e vibrazioni molti dei quali non sanno cosa siano o come risolverli (vedre discussione apposita in rumori e scricchiolii). Plastiche interne rigide ovunque, che si graffiano con un niente: zona bocchetta posteriore, plastica ruvida graffiata subito la prima volta che ho portato il quinto passeggero (e non ditemi che a voi non si graffia). La 147 che avevo prima come plastiche era fatta decisamente meglio: sempre nella stessa zona aveva plastica morbida che si sporcava ma, con una passata di pelle, tornava tutto nuovo. O ancora maniglie interne che "scricchiolano" appena si afferra lo sportello. O ancora, porte che cigolano causa guarnizioni rumorose. O ancora, tunnel centrale di plastica rigida che, appena ci si appoggiano le chiavi, addio! Insomma per quel che costa la qualità dei materiali lascia molto a desiderare. 159 come materiali IMHO è fatta meglio (appaga di più al tatto). Cosa ci voleva ad usare la stessa plastica della zona alta delle porte (quella ruvida)? Costava di più ma avrebbe reso tutto un'altro effetto.
Altra particolarità: ma mettere un leggero tappetino di gomma sulle tasche portaoggetti laterali? Qualsiasi cosa si appoggi li dentro fa rumore, cosa risolvibile con un piccolo panno (147 aveva le tasche felpate)!
Non credo che il mio sia un caso isolato perchè girando qui e li su internet ne trovo tanti insoddisfatti come me. Ho chiamato tutti, Alfa compresa, e ho detto cosa pensavo. Insomma non va bene che la Y sostituiva non abbia una plastica, dico una, che scricchioli, e la mia Giulietta non abbia una plastica che NON faccia rumore. No non e poi no. Colleghi e amici che ho portato mi criticano tutti i materiali, e cosa dovrei rispondergli? Inoltre l'assistenza mi ha lasciato parecchio perplesso: ad ogni problema danno la colpa a me oppure dicono che è normale (normale che singhiozzi l'auto da 1500 a 2000 giri, insomma hai preso una macchina sportiva!). No non e poi no, a malinquore ma non passerò più a italiane, almeno finchè non cambieranno mentalità.
PS: un collega ha una Skoda: plastiche montate perfettamente, non cigola, non fa un rumore e da quando l'ha presa non è andato una volta, dico una, in officina........e con il doppio dei miei accessori (anche in navigatore) l'ha pagata meno di me!
PSS: tutti parlate di consumi irrisori con questo 1.6, ma solo a me non si schioda da 13 km\l in 8000km? Quando va bene fa i 16 km\l (ma dopo un bel viaggio autostradale). E non supero mai i limiti.