Ciao ragazzi,
ho riscontrato lo sesso comportamento di sbandata del posteriore sullo sconnesso di cui si parla in questo post.
La mia Giulietta ha solo 10.000 Km ed è un 2015 con assetto normale e cerchi da 17 (pressione gomma regolare).
Immaginate di percorrere una superstrada a 120/130 e di passare sopra i "tagli molto pronunciati" delle giunture di un ponte (situazione classica su ogni superstrada)........con questa macchina ogni giuntura è una "sculata" di posteriore verso l'esterno curva.
Più vai veloce, più questo comportamento aumenta.
Sono strade che percorro da anni e nessuna macchina ha mai avuto un comportamento così evidente su questo tipo di sconnessioni.
Stessa situazione se passi su una curva con dei micro avvallamenti (tanto da sentire TUTUTUTUTUTU come rumore) il posteriore parte che è una bellezza. Amici che mi seguivano confermano che si muove vistosamente.
Se vado in 5 questo comportamento non scompare ma è diverso, ovvero sembra più ovattato ma comunque parte di posteriore.
Questo mi fa pensare che non è un problema di all'assetto che carica molto l'anteriore e tende a lasciare scarico il posteriore, perché a pieno carico la macchina fa uguale. Anzi emerge la tarature troppo morbida dell molle posteriori che fa beccheggiare l'auto a pieno carico in presenza di avvallamenti.
Anche in questa situazione se vai a 130 in autostrada e ti becchi un avvallamento pronunciato (sempre con passeggeri dietro) la sensazione non è delle migliori. Ti da la sensazione che va a fine corsa.
Problemi di affondamenti ecc sono normali per le molle standard, se vuoi il confort è così......però cavolo la scodata noo!!
Sembra un paradosso, perché se è morbida copia di più e non lascia!!!
La mia opinione è che dato l'assetto generale votato allo sportivo è un comportamento normale dovuto allo sconnesso......però però però!!!!!
Chi sà se.....chi ha l'assetto sportivo con molle ribassate e barra stabilizzatrice tende ad avere questo effetto ??
Chi sà se.....la quadrifoglio fa uguale o peggio???
La cosa strana di questa macchina e che in primis trasmette un senso di rigidità facendoti percepire anche i sassolini (tipico di assetti sportivi), ma in situazioni di fondo sconnesso in curva o forte frenata (sempre in curva), si muove ed ondeggia come non ti aspetteresti da una Alfa.
Neanche la punto che ho con 280.000 Km si muove così.....booooo!!!!
In teoria se il posteriore parte in presenza di sconnesso significa che le sospensioni posteriori non copiano e tendono a saltellare facendo partire in esterno la vettura.
Nel mio caso sospensioni finite le escluderei......è nuova, ha solo 10.000km e l'ha fatto fin da subito.
Penso che sto progetto 940 non sia dei migliori come assetto e non so se questo comportamento sia eliminabile o riducibile (spero di si).
Di sicuro in futuro rivedrò completamente l'assetto con molle e sospensioni di qualità, gomme diverse, ecc....ma per me è il sistema
macpherson che caratterizza tale comportamento rispetto alle Alfa del passato.