Giulietta JTDM 1.6 perdita potenza

L'egr con diagnosi chiude regolarmente arrivati ai 3000 (folle e ferma). Mi resta solo da provarla in strada ed in movimento, ma non posso pensare che non faccia ciò che dice il computer. Premetto che prima di ricollegarla sul motore, ho testato con la funzione "attuatori" e reagiva regolarmente sia disaccoppiata dalla valvola a stantuffo, che senza.
Però certo, tutto è indiziato.
 
Ma scusate un secondo, se fosse l'Egr avrei, per lamentare tale situazione di poca potenza e fumosità, la valvola sempre aperta, giusto? Se fosse così, dipenderebbe da una pazzia del suo attuatore, perché per quanto riguarda la pulizia non si discute. È pulita e più che sbloccata.
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Aggiungo che la diagnosi dice che sia il valore atteso che il valore raggiunto dall'alberino dell'egr è corretto.
 
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Ho verificato la correzione degli iniettori e il cilindro 1 ha un valore negativo considerevolmente superiore a tutti gli altri: supera un milligrammo e mezzo mentre gli altri si attestano su valori di 0.1 0.2 mg.
Non sarà questo forse il problema?
 
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Negativo su iniettore vuol dire che toglie gasolio.. quindi non necessariamente c’è un problema lì.. egr se non va bene la centralina se ne accorge e accende spia perché tramite il debimetro.. sa quanta aria entra e quanto gas fa entrare egr… mentre i tubi intercooler crepati difficilmente fanno errori se sono poco crepati ecc perché la pressione la turbina la riesce a fare lo stesso e compensa riuscendo ad aumentare la pressione se li serve ma sé aria non riesce ad arrivare ai cilindri di conseguenza i fumi sono più carichi e di conseguenza il dpf si riempie prima e il motore rende leggermente meno….
 
E se fossimo in presenza di un collettore di aspirazione quasi tappato? A questo punto si spiegherebbe anche la difformità di correzione sugli iniettori..... 🤔
La Giulietta in questione ha 200.000 km.
Sto pensando di fare verificare bene la linea entrata uscita dall'Intercooler, ma anche lo stato del collettore aspirazione.
P.s. avviamento perfetto al primo colpo, gira regolarissima in città e apparentemente non si vede fumo.... solamente se sollecitata con magari una scalata in cui si deve dare gas corposamente, si ha una risposta molto fiacca e si nota parecchio fumo inusuale.
Le rigenerazioni ora partono sotto i 100 km, cosa che si è dimezzata, dato che in passato le faceva intorno ai 200. Ovviamente se facevo molte uscite su extra urbana, si allungavano tantissimo.
 
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Vorrei far presente questo piccolo aneddoto: ho sostituito il tubicino che fa l'aspirazione dei vapori dell'olio in prossimità della turbina con un manicotto di gomma rigida.
La tenuta è assicurata, ma
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può centrare qualcosa secondo voi?
Gatto a parte ! 😁
 
Sicuramente il problema è il gatto 😂😂😂🫶🫶… ti ripeto secondo me quando va in pressione la turbina da qualche parte esce aria… collettore tappato da problemi sempre.. e comunque sulle Giulietta mai visto non è il 2.2 che ogni 50:100 Milan km devi sostituire il collettore di aspirazione se non chiudi egr…
 
Gigi, se fosse così non dovrei avere la segnalazione dalla sonda sul collettore di aspirazione? Ricordo benissimo che qualche annetto orsono, si fessuró quello in uscita dall' intercooler e infatti, anche sul quadro avevo anomalia motore e addirittura se ricordo bene, anche qualche avviso del tipo bassa pressione. In quell'occasione pulí anche il sensore che infatti assieme alla bella combriccola farfalla e EGR erano tappate come nelle foto di sopra.
Comunque anche secondo me il gatto ha qualche responsabilità. 😁
 
Dipende dalla perdita se non è eccessiva non si accende niente
 
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