per me quel battito sta fra camme e punterie...
forse c'è poca pressione al minimo e la camma "batte" sopra trovando più resistenza per far aprire la valvola dovuta alla spinta contraria della valvola di richiamo (semplici punterie idrauliche) oppure la compressione e decompressione del liquido per le relative alzate e chiusure (a comando idraulico) non hanno pressioni idonee (e dovrebbero essere la tipologia dell nostre se non sbaglio)...
oppure dovuta ad una inefficiente pressione il che fa si che le punterie abbiano gioco...
tecnicamente il compito di quelle idrauliche è appunto eliminare il gioco tenendolo costante e potrebbe risolversi cambiando tipo di olio perchè non potrebbe riempire correttamente data la viscositù, oppure fuoriuscire anzitempo visto che è più fluido...
oppure ce n'è troppa e quindi la camma sforza visto che il deflusso non è ancora stato completato... ma non mi sembra questo il caso perchè il motore sembra girare regolarmente e risponde bene al gas...
sarei più propenso per una scarsa pressione olio al minimo... infatti se acceleri quindi pompa più olio, il rumore sparisce e si ripresenta in fase di rilascio qiuando diminuisce la pressione di pompaggio...
allego qualchei video per far sentire il tacatà...
http://www.youtube.com/watch?v=sH7xZ6TGNo4
http://www.youtube.com/watch?v=YXMaNyY4Zpc