Giulietta jtdm - qualcosa che martella durante il funzionamento del motore

re: rumore motore tipo "GPL" 2.0 jtdm 140cv

rumore motore - YouTube

Anche la mia lo fa, ma è molto meno forte... A caldo lo sento solo quando passo nelle stradine strette con i finestrini aperti... se no non lo sento. E poi non lo fa sempre.

tu non hai nulla sulla tua... starne pur certo...
 
Anche la mia lo fa, ma è molto meno forte... A caldo lo sento solo quando passo nelle stradine strette con i finestrini aperti... se no non lo sento. E poi non lo fa sempre.

Be tieni presente che i diesel a freddo fanno sempre piu rumore rispetto a caldo..pure la 159 con il 1.9 jtdm 150 cv faceva piu casino a freddo e poi si calmava...sono diesel nn benzina ;)

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re: rumore motore tipo "GPL" 2.0 jtdm 140cv

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Be tieni presente che i diesel a freddo fanno sempre piu rumore rispetto a caldo..pure la 159 con il 1.9 jtdm 150 cv faceva piu casino a freddo e poi si calmava...sono diesel nn benzina ;)

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per me quel battito sta fra camme e punterie...
forse c'è poca pressione al minimo e la camma "batte" sopra trovando più resistenza per far aprire la valvola dovuta alla spinta contraria della valvola di richiamo (semplici punterie idrauliche) oppure la compressione e decompressione del liquido per le relative alzate e chiusure (a comando idraulico) non hanno pressioni idonee (e dovrebbero essere la tipologia dell nostre se non sbaglio)...
oppure dovuta ad una inefficiente pressione il che fa si che le punterie abbiano gioco...
tecnicamente il compito di quelle idrauliche è appunto eliminare il gioco tenendolo costante e potrebbe risolversi cambiando tipo di olio perchè non potrebbe riempire correttamente data la viscositù, oppure fuoriuscire anzitempo visto che è più fluido...
oppure ce n'è troppa e quindi la camma sforza visto che il deflusso non è ancora stato completato... ma non mi sembra questo il caso perchè il motore sembra girare regolarmente e risponde bene al gas...
sarei più propenso per una scarsa pressione olio al minimo... infatti se acceleri quindi pompa più olio, il rumore sparisce e si ripresenta in fase di rilascio qiuando diminuisce la pressione di pompaggio...

allego qualchei video per far sentire il tacatà...

http://www.youtube.com/watch?v=sH7xZ6TGNo4

http://www.youtube.com/watch?v=YXMaNyY4Zpc

 
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per me quel battito sta fra camme e punterie...
forse c'è poca pressione al minimo e la camma "batte" sopra trovando più resistenza per far aprire la valvola dovuta alla spinta contraria della valvola di richiamo (semplici punterie idrauliche) oppure la compressione e decompressione del liquido per le relative alzate e chiusure (a comando idraulico) non hanno pressioni idonee (e dovrebbero essere la tipologia dell nostre se non sbaglio)...
oppure dovuta ad una inefficiente pressione il che fa si che le punterie abbiano gioco...
tecnicamente il compito di quelle idrauliche è appunto eliminare il gioco tenendolo costante e potrebbe risolversi cambiando tipo di olio perchè non potrebbe riempire correttamente data la viscositù, oppure fuoriuscire anzitempo visto che è più fluido...
oppure ce n'è troppa e quindi la camma sforza visto che il deflusso non è ancora stato completato... ma non mi sembra questo il caso perchè il motore sembra girare regolarmente e risponde bene al gas...
sarei più propenso per una scarsa pressione olio al minimo... infatti se acceleri quindi pompa più olio, il rumore sparisce e si ripresenta in fase di rilascio qiuando diminuisce la pressione di pompaggio...

allego qualchei video per far sentire il tacatà...

http://www.youtube.com/watch?v=sH7xZ6TGNo4

http://www.youtube.com/watch?v=YXMaNyY4Zpc



Allora è un usanza comune sbagliare pistoni :D

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re: rumore motore tipo "GPL" 2.0 jtdm 140cv

Cmq la mia consuma un po di olio...mezzo chilo ogni 5000 km...
 
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re: rumore motore tipo "GPL" 2.0 jtdm 140cv

Cmq la mia consuma un po di olio...mezzo chilo ogni 5000 km...


p.s. vai a pag. 212 del manuale di uso e manutenzione e leggi accuratamente a circa metà pagina cosa dice la voce relativa al:

CONSUMO OLIO MOTORE

poi dimmi tu se potresti essere fortunato o meno... premetto, io pure sono del tuo stesso pensiero, non dovrebbe consumare neanche quello indicato dalla casa... io ad esempio ho percorso 7300km dal tagliando, olio sempre su, non manca nulla fin'ora e non ne è mai mancato... prova con un trattamento motore come il ceramic power liquid o il bardhall...
proprio ieri alle pomeriggio dalle 16:40 alle 17:20 sono stato a provare il 2.0 140cv di un collega...
il suo cambio è uno spettacolo, rumori interni 0, consumo di olio più o meno come te, nessun ticchettio...
problema alla frizione, quindi prenderà appuntamento...

Allora è un usanza comune sbagliare pistoni :D

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considerando il marchio e l'auto behhhhhhh...
so cose che possono accadere...
sul bmw potrebbe essere la catena della distribuzione leggendo i commenti del video, ma noi abbiamo la cinghia... se fosse il tendicinghia avresti la distribuzione tambureggiante ahahah
 
re: rumore motore tipo "GPL" 2.0 jtdm 140cv

p.s. vai a pag. 212 del manuale di uso e manutenzione e leggi accuratamente a circa metà pagina cosa dice la voce relativa al:

CONSUMO OLIO MOTORE

poi dimmi tu se potresti essere fortunato o meno... premetto, io pure sono del tuo stesso pensiero, non dovrebbe consumare neanche quello indicato dalla casa... io ad esempio ho percorso 7300km dal tagliando, olio sempre su, non manca nulla fin'ora e non ne è mai mancato... prova con un trattamento motore come il ceramic power liquid o il bardhall...
proprio ieri alle pomeriggio dalle 16:40 alle 17:20 sono stato a provare il 2.0 140cv di un collega...
il suo cambio è uno spettacolo, rumori interni 0, consumo di olio più o meno come te, nessun ticchettio...
problema alla frizione, quindi prenderà appuntamento...




considerando il marchio e l'auto behhhhhhh...
so cose che possono accadere...
sul bmw potrebbe essere la catena della distribuzione leggendo i commenti del video, ma noi abbiamo la cinghia... se fosse il tendicinghia avresti la distribuzione tambureggiante ahahah
come darti torto sul consumo d'olio...proprio stasera l'ho misurato (a motore caldo dopo 7 min dallo spegnimento) bè sono esattamente al max (non è nemmeno nero ma solo abbronzato :lachen001: ) ... mai rabboccato e dopo 11000 km dall'ultimo cambio olio. a me non ha mai consumato nemmeno durante il "rodaggio"
 
re: rumore motore tipo "GPL" 2.0 jtdm 140cv

Vi aggiorno sulla mia situazione. Oggi dopo ben 29 giorni hanno montato i nuovi pistoni sul motore ( pistoni di segmento C e non maggiorati). ora il rumore nn si sente.
l'auto la hanno trattenuta in officina per provare domani a freddo se si ripresenta il problema. Nel caso si ripresentasse mi cambieranno il motore per intero.
Per quanto riguarda il video del rumore il mio era identico come suono ma non cosi forte.
Speriamo vada tutto bene.
 
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re: rumore motore tipo "GPL" 2.0 jtdm 140cv

e lo sento ancora....
 
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