Giulietta jtdm2 - consumo eccessivo acqua del radiatore - problemi con la temperatura d'esercizio

Ieri ho ritirato la mia Giuly QV ed ho notato che la temperatura era costante sui 90 . E' tutto normale o c'è da preoccuparsi ?
Grazie

Perfetta!!!
 
Salve,
cercherò di essere il più veloce possibile dato che l'auto ci serve, ed essendo in garanzia vorrei che non mi fregassero... sostituendomi tutto ciò che realmente si debba sostituire!

Praticamente oggi dopo aver preso io personalmente la giulietta (2010) 2.0 JTDM-2 170cv per percorrere 3km andata e 3km ritorno, senza alcun problema, tornato a casa l'ho ceduta a mia madre che doveva andare in giro a fare un paio di cose.
Erano le 18 quando ho lasciato l'auto a mia madre... alle 20.30 mi chiama mio padre dicendomi di andare a recuperare mia madre perchè era rimasta a piedi dopo che l'auto gli aveva palesemente indicato di spegnere il motore e che adesso non partiva più.
Ho chiesto più informazioni, ma come potete sapere le donne non ne capiscono un H e non mi ha saputo dare + informazioni.
Parto per raggiungerla e arrivato ad 1km di distanza da lei, mi chiama mia madre dicendomi di non partire perchè la macchina era ripartita ed essendo vicino casa (2-3km) non valeva più la pena.

Allora torno a casa aspettando con ansia la macchina, dato che sicuramente non si preannuncia niente di buono.
Arriva con la ventola del radiatore che gira a più non posso, manco la faccio parcheggiare che controllo la lancetta della temperatura e sta al massimo, cioè oltre i 130°!!!
Gli dico subito di spegnere tutto e una volta spento vedo che dal motore si sente un rumore di qualcosa che BOLLE e aprendo il cofano e levando il copri motore vedo del fumo uscire dai lati! Inoltre noto subito il serbatoio dell'acqua totalm ente VUOTO! (non l'ho aperto ovviamente ancora).

Allora premettendo che è MOLTO probabile che mia madre (da quanto sia stonata) non abbia ne sentito, ne visto nessun segnale che indicasse la temperatura troppo elevata e premettendo quindi che non si sa realmente quanto abbia potuto camminare con la temperatura in quelle condizioni, che danni avrà causato al motore? :mecry:

La macchina adesso è scesa a 90° ma ancora si sente benissimo che bolle dentro!

Premetto che l' auto l'ho comprata aziendale con 28.000km il 16 maggio e che prima di uscire dal rivenditore, hanno effettuato un tagliando generale (almeno questo è quello che ci hanno detto! poi non lo so se realmente l'abbiano fatto).

Vorrei precisare che l'auto è in GARANZIA, dato che ci hanno offerto 1 o addirittura 2 anni di garanzia da parte loro su tutta l'auto completa.
Quindi lunedì la prima cosa che faccio è chiamarli e dirgli del gran bel pasticcio.

Arrivo al dunque...
non vorrei che siccome l'auto è in garanzia e quindi i danni sono tutti a lo ro spese, loro per risparmiare, o addirittura per non spendere un euro (dato che non si parla di spiccioli se ci sono danni causati dall'alta temperatura), la prendano in modo superficiale ed oltre a controllarmi il motivo della scomparsa o mancanza dell'acqua con annesso rabboccaggio del serbatoio dell'acqua , non controllino nient'altro, facendo finta non sia successo nulla!

Quindi vi chiedo gentilmente come dovrei comportarmi e soprattutto i danni quasi certi che avrà causato camminando ad oltre 130° di temperatura.

Scusate per il papiro ma volevo essere il più preciso possibile per avere opinioni altrettanto precise.
Aiutatemi per favore per non farmi fregare :hail:
 
Ultima modifica:
prima cosa credo che la guarnizione della testata sia andata poi bisogna vedere da cosa è dipeso il guasto: termostato o pompa dell'acqua
credo che i danni fatti peró siano a carico tuo: l'auto ha camminato senza acqua non per colpa loro, corretto sarebbe stato fermarla

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Fosse la guarnizione di testa sarebbe strano cosi di colpo.... Probabilmente era da un po che il livello dell'acqua scendeva...(quando l'hai verificato il livello a freddo???)
1) controlla il livello dell'olio e toccalo per capire se secondo te c'e dell'acqua dentro.
2) le pareti interne della vaschetta sono pulite?
3) svita il tappo dell'olio e controllalo al suo interno. Deve essere pulito o tutt'al piu sporco ma di olio. (non deve avere una sorta di fanghiglia)
4) da controllare i manicotti del circuito di raffreddamento.
5) valvola termostatica (puo essersi bloccata nella posizione chiusa,capita nell'1%, di solito si.blocca aperta) ma se si blocca chiusa,l'acqua va in ebollizzione.
6) pompa dell'acqua bloccata (nel caso è un difetto suo)
7) fumo allo scarico bianco???

Credo comunque che la guarnizione di testa sia fritta.... Se sei fortunato fate 50/50 per la spesa... Ma è moooolto dura... :( forse hai una qualche possibilità nel caso fosse la pompa dell'acqua..
Ma comunque ti diranno "e non hai visto la temperatura salire in modo anomalo?

Sarebbe interessante capire se hai mai avuto temperature altine e ventola troppo spesso in azione, in quel caso significa che la guarnizione di testa era gia "scottata"..

Purtroppo è capitato il guasto sbagliato quando guidava la persona sbagliata... :(

P.s. Fai spesso tragitti cosi brevi come quello che hai citato tu?! I tragitti brevi non vanno a nozze con la salute della guarnizione di testa!

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michele secondo me loro cambiano il pezzo rotto e sono propenso a dire pompa dell'acqua e lui si paga i danni fatti dall'aver camminato senza acqua
forse spunta la manodopera a metà ma la vedo dura

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prima cosa credo che la guarnizione della testata sia andata poi bisogna vedere da cosa è dipeso il guasto: termostato o pompa dell'acqua
credo che i danni fatti peró siano a carico tuo: l'auto ha camminato senza acqua non per colpa loro, corretto sarebbe stato fermarla

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scusa ma non sono d'accordo con la tua seconda affermazione e ti spiego pure il motivo.
Partendo dal presupposto che non siamo nati tutti con la scienza in testa e che non siamo tutti meccanici, a maggior ragione una DONNA di 58 anni che quando era giovane manco le auto ancora erano in circolazione.
Secondo se il problema è stato causato dalla pompa o qualsiasi altra cosa, significa che la macchina l'hanno venduta con un difetto, e se per quel difetto la macchina si sfascia o anche prende fuoco, la causa è dovuta a chi l'ha venduta, che evidentemente invece di fare un controllo serio su tutto il veicolo prima di venderla, la vende e basta.

Spero solo che il meccanico\rivenditore non sarà della tua stessa opinione, perchè se no praticamente al 100% me ne andrò per vie legali!

E' inaudito che una macchina con garanzia e revisione fatta, appena uscita da rivenditore, ABBIA PROBLEMI GRAVI COME QUESTI!! In più sottolineo che è stato tutto in un colpo, perchè 2 ore prima l'avevo presa io e non avevo riscontrato nessun problema di nessun genere...la temperatura stava tranquillamente sui 90° e la ventola non si è mai accesa. Quindi se una cosa capita all'improvviso e chi guida non si accorge di nulla perchè oltre ad un BIP di 1 secondo non fa altro, cosa ci colpa? Io so che la macchina è ok e continuo a camminare!

Poi non so...io la penso così... correggetemi se sbaglio qualcosa nel mio ragionamento :\
 
Eh è il bip che ti mette in svantaggio.... Perche il venditore dirà che hai pure sentito il bip e non ti sei fermato....
Non parliamo di 300 euro di danno qui eh..... Se arrivate al 50/50 o alla sola manodopera a carico tuo accetta.. Senno la macchina sta ferma tu sei a piedi e intanto ti paghi pure l'avvocato... Non vale la pena, trovate un accordo!

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Fosse la guarnizione di testa sarebbe strano cosi di colpo.... Probabilmente era da un po che il livello dell'acqua scendeva...(quando l'hai verificato il livello a freddo???)
1) controlla il livello dell'olio e toccalo per capire se secondo te c'e dell'acqua dentro.
2) le pareti interne della vaschetta sono pulite?
3) svita il tappo dell'olio e controllalo al suo interno. Deve essere pulito o tutt'al piu sporco ma di olio. (non deve avere una sorta di fanghiglia)
4) da controllare i manicotti del circuito di raffreddamento.
5) valvola termostatica (puo essersi bloccata nella posizione chiusa,capita nell'1%, di solito si.blocca aperta) ma se si blocca chiusa,l'acqua va in ebollizzione.
6) pompa dell'acqua bloccata (nel caso è un difetto suo)
7) fumo allo scarico bianco???

Credo comunque che la guarnizione di testa sia fritta.... Se sei fortunato fate 50/50 per la spesa... Ma è moooolto dura... :( forse hai una qualche possibilità nel caso fosse la pompa dell'acqua..
Ma comunque ti diranno "e non hai visto la temperatura salire in modo anomalo?

Sarebbe interessante capire se hai mai avuto temperature altine e ventola troppo spesso in azione, in quel caso significa che la guarnizione di testa era gia "scottata"..

Purtroppo è capitato il guasto sbagliato quando guidava la persona sbagliata... :(

P.s. Fai spesso tragitti cosi brevi come quello che hai citato tu?! I tragitti brevi non vanno a nozze con la salute della guarnizione di testa!

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Io non l'ho mai verificato perchè l'auto ce l'ho da solo 4-5mesi circa e questo "controllo" l'avrebbero dovuto fare loro...almeno per come ci avevano detto.

Per controllare le varie robe ancora non posso perchè con tanto di ventilatore acceso contro il motore la temperatura ancora è sulle 70°.
L'olio l'ho controllato dall'asticella e segna che è al massimo...ma sarà sfalsato dato che la macchina ancora è calda.
Ho notato che l'asticella ancora bruciava quando l'ho toccata.

Sinceramente non so di preciso dove attaccano i collettori dello scarico, ma se attaccano frontalmente da dove uno guarda allora si, usciva fumo bianco d'avanti a destra.

Tutte le volte che ho preso l'auto (compreso quest'oggi) la temperatura non è mai salita oltre i 90° e non si è mai attaccata la ventola, pur mettendo in D e praticando una guida sportiva.

E si :( ma DIO che sfiga è questa? se guidavo io mi sarei subito fermato non appena vedevo la temperatura salire a 100°!!!! QUESTA E' SFIGA!

Diciamo 50 e 50 per i tragitti... l'ultimo che ho fatto lungo è stato di 1300km andata + 1300km ritorno senza considerare le altre tappe di 150km ciascuna.
 
Eh è il bip che ti mette in svantaggio.... Perche il venditore dirà che hai pure sentito il bip e non ti sei fermato....
Non parliamo di 300 euro di danno qui eh..... Se arrivate al 50/50 o alla sola manodopera a carico tuo accetta.. Senno la macchina sta ferma tu sei a piedi e intanto ti paghi pure l'avvocato... Non vale la pena, trovate un accordo!

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no ma il bip mia madre non l'ha mica sentito... o perchè è un pò sorda di suo, o perchè parlava con mia nonna, o perchè era al telefono, il bip non l'ha proprio sentito... io suppongo che ci sia stato almeno un BIP... cioè questo è sicuro... non credo che non abbia suonato affatto... sarebbe il colmo!!

Comunque ho appena riparlato con mia madre e mi ha detto che non è successo a 2-3 km da casa... ma a 4-5 km! Avevo capito male io :\ cavolo ma dai che sfiga :(

Dico il motore non si è potuto rovinare? i pistoni? non è che adesso la macchina non cammina più come prima? o mi inzia a consumare da cani o addirittura si tira l'olio come una dannata??
Io di questo ho paura. Se è solo una guarnizione e mi viene a costare 200€ addirittura 50 io e 50 lui a sto punto la chiudiamo li e basta... ma qui secondo me i danni possono essere molto + elevati!

Poi si sa che quando si apre un motore, i problemi non finiscono più e arrivano a gogo
 
Rifare la guarnizione di testa con 200 euro?!?! Magari!!!!!! La guarnizione di per se costa poco ma il resto?! Ti posso dire che su una punto 1.2 viene sui 450/500 euro il lavoro. Pensa te...........
Per i danni totali, dipende.... Senza aprirlo non si puo quantificare nulla purtroppo... Ogni caso è a sè..

P.s: anche se hai l'auto da 4 mesi i controlli ai liquidi devi sempre farli. Se ad esempio controllavi e vedevi che l'acqua scendeva anche se rabboccavi, probabilmente non saresti arrivato a questi livelli.. Io son del parere che il cofano vada aperto spesso non solo ai tagliandi..........
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