Giulietta jtdm2 - consumo eccessivo acqua del radiatore - problemi con la temperatura d'esercizio

Chiari sintomi che la guarnizione di testa è andata, passaggio di olio nell'acqua! E questo gia lo supponevamo.... Ora resta da capire la causa del guasto e tutto il resto...

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concordo con michele ma già era in conto che la guarnizione testata fosse bruciata
ora io non voglio insistere ma che il guidatore non sappia dove e cosa è un problema suo non certo di chi ti vende la macchina
a sto punto allora vale anche che metti la benzina invece del diesel (o viceversa) ed è colpa del venditore che non t'ha scritto sul tappo del serbatoio diesel (o benzina)? io non credo
nel pc se la ventolina non raffredda e si brucia qlc è diretta conseguenza il bruciarsi ma nell'auto no proprio perchè tu hai gli strumenti per evitare che arrivino danni più gravi

riguardo alla patente agli over 70 io sono per levargliela completamente (primo a mio padre): troppe volte si legge di gente che non vede, non sente e causa incidenti e a me roderebbe davvero parecchio morire per colpa di un vecchio rincoglionito
 
Sicuramente mi sbaglierò io, dato che tutti quelli che mi hanno risposto (apparte nino 78 che ha dato una risposta neutra, ma molto utile) mi hanno detto che le spese sono a carico mio.
Ma per il mio ragionamento non è così. Vi farò sapere come finisce.
Ti do anche il mio parere (non sono un legale ma un tecnico)... hai ragione tu!

Un'auto tagliandata e condotta con le accortezze del buon padre di famiglia (madre nel tuo caso) non deve avere l'inconveniente che hai indicato. Tu però devi essere in grado di dimostrare di esserti comportato correttamente perciò aver fatto controllare i livelli dei liquidi come indicato nel libretto istruzioni fornito con il mezzo, aver utilizzato liquidi e lubrificanti prescritti, aver osservato quanto segnalato dalla strumentazione...

Mi pare che tu abbia fatto tuttociò o sbaglio?:)

Purtroppo hai chiesto aiuto nel posto sbagliato... un sito di appassionati che come il sottoscritto non mette in moto se non sfila l'astina dell'olio o controlla il liquido di raffreddamento. :lachen001:
Sempre a mio parere il comportamento sbagliato è il mio non quello della mia coetanea (tua madre) in quanto lei deve avere a disposizione un mezzo efficiente ed affidabile che DEVE essere al SUO servizio...

Per quanto riguarda l'assistenza di un legale sarà senza dubbio utile a patto che ciò si limiti alla sua presenza, andare davanti al giudice non è mai conveniente e rischia di rivelarsi economicamente spiacevole nel caso in cui il venditore riesca a dimostrare qualche mancanza da parte tua o anche se molto salomonicamente dovesse decidre che l'evento è dovuto a causalità o evento imprevedibile...


:ernaehrung004:

PS ziopalm quella sull'anziano te la potevi risparmiare, anch'io diffido delle persone con cappello (infatti io evito di portarlo) ma sono sicuro che rischio più la pelle con i giovani sbarbati che credono di spaccare il mondo perchè hanno in corpo un pò d'alcol o peggio altro....
 
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Sicuramente è bruciata la guarnizione della testata (si ripara con circa 1000€), ma è importante scoprire da dove è arrivato il problema, se ci sono perdite per terra (ma hai detto di no) può anche essere un manicotto che "tocca" e alla lunga si buca (sui primi diesel 170 cv era così), ma senza nessuna perdita per terra (ad auto ferma e spenta), le cose più probabili, sono 2 : scambiatore di calore rotto e,o pompa acqua guasta, se è la ventola, quando ci cammini l'acqua non scalda (è sufficiente l'aria che riceve). A me anni fà è successo su una OPEL , scaldava molto, ma in concessionaria, mi hanno sempre detto che era normale, invece dopo una lunga marcia in fila, ho bruciato la guarnizione della testata, il motivo era un difetto del radiatore (una ostruzione interna di fabbrica), riparato il tutto, l'auto non scaldava più come prima; Quindi è importantissimo scoprire la causa, fai delle prove (da fermo con il motore acceso) una volta riparata. Per i guasti, di solito sono limitati alla guarnizione della testata e basta (però non è detto), ma c'è molto lavoro da fare. Per la garanzia, dipende tutto da quale è stata la causa, ma io insisterei, perchè al 90%, hai ragione tu .... In bocca al lupo. Ciao !!! P.s.= se ci sono guasti più gravi il motore non gira più, nemmeno a freddo, Comunque è bene controllare l'auto (tutte) almeno ogni 15 g , olio, acqua, gomme e eventuali perdite, è sufficiente.
 
PS ziopalm quella sull'anziano te la potevi risparmiare, anch'io diffido delle persone con cappello (infatti io evito di portarlo) ma sono sicuro che rischio più la pelle con i giovani sbarbati che credono di spaccare il mondo perchè hanno in corpo un pò d'alcol o peggio altro....

Non apriamo altri discorsi qui, casomai apriamo un altra discussione sulla cosa....
 
maurizio rispondo al ps e poi chiudo il discorso
io fermo ad un incrocio mi passa mio padre davanti lo lampeggio, siccome dovevamo andare nello stesso posto gli vado dietro, lampeggio, suono, lampeggio...
arriviamo contemporaneamente e si sorprende di vedermi.. "ti ho suonato e lampeggiato" "non me ne sono accorto" mi risponde "e se era un'ambulanza?"
non tanto il fare incidenti quanto il non rendersi bene conto di ciò che succede attorno....

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

maurizio rispondo al ps e poi chiudo il discorso
io fermo ad un incrocio mi passa mio padre davanti lo lampeggio, siccome dovevamo andare nello stesso posto gli vado dietro, lampeggio, suono, lampeggio...
arriviamo contemporaneamente e si sorprende di vedermi.. "ti ho suonato e lampeggiato" "non me ne sono accorto" mi risponde "e se era un'ambulanza?"
non tanto il fare incidenti quanto il non rendersi bene conto di ciò che succede attorno....
 
Ti do anche il mio parere (non sono un legale ma un tecnico)... hai ragione tu!

Un'auto tagliandata e condotta con le accortezze del buon padre di famiglia (madre nel tuo caso) non deve avere l'inconveniente che hai indicato. Tu però devi essere in grado di dimostrare di esserti comportato correttamente perciò aver fatto controllare i livelli dei liquidi come indicato nel libretto istruzioni fornito con il mezzo, aver utilizzato liquidi e lubrificanti prescritti, aver osservato quanto segnalato dalla strumentazione...

Mi pare che tu abbia fatto tuttociò o sbaglio?:)

Purtroppo hai chiesto aiuto nel posto sbagliato... un sito di appassionati che come il sottoscritto non mette in moto se non sfila l'astina dell'olio o controlla il liquido di raffreddamento. :lachen001:
Sempre a mio parere il comportamento sbagliato è il mio non quello della mia coetanea (tua madre) in quanto lei deve avere a disposizione un mezzo efficiente ed affidabile che DEVE essere al SUO servizio...

Per quanto riguarda l'assistenza di un legale sarà senza dubbio utile a patto che ciò si limiti alla sua presenza, andare davanti al giudice non è mai conveniente e rischia di rivelarsi economicamente spiacevole nel caso in cui il venditore riesca a dimostrare qualche mancanza da parte tua o anche se molto salomonicamente dovesse decidre che l'evento è dovuto a causalità o evento imprevedibile...


:ernaehrung004:

PS ziopalm quella sull'anziano te la potevi risparmiare, anch'io diffido delle persone con cappello (infatti io evito di portarlo) ma sono sicuro che rischio più la pelle con i giovani sbarbati che credono di spaccare il mondo perchè hanno in corpo un pò d'alcol o peggio altro....

Cavolo hai preso nel segno ciò che volevo dire io!
Pienamento d'accordo su tutto!
Spero di risolvere nel migliore dei modi :\ ma sinceramente spendere 1000-2000€ (in base a che problema ci sia) su un'auto nuova non mi va per niente giù.

Si per il legale addirittura ho scoperto che adesso le spese sostenute per avere un legale non vengono più risarcite dalla parte accusata (in caso di vittoria), ma rimangono a spese proprie :\

Speriamo che non ci sia bisogno.
 
Ecco alcune foto raga:

La prima volta che apro il cofano subito dopo essere arrivata mia madre:
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Qui vi faccio vedere la zona da dove usciva fumo bianco:
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Qui dopo il secondo rabboccamento di acqua (cambio colore, ma forse è perchè si mischia con il poco liquido refrigerante che c'è nel circuito):
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Foto alla strumentazione:
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Non appena ho un attimo di tempo faccio il video del rumore dell'auto.

Se volete qualche foto in particolare fatemi sapere che le faccio subito.

Grazie comunque a tutti per tutti i vostri consigli e pareri. Number one :)
 
Ultima modifica da un moderatore:
Boh io rimango della mia idea, mi fa piacere che tutti cerchino di tranquillizzarti sperando in un intervento in garanzia...

Ma per me (lo hai scritto tu) la tua garanzia è cessata dal momento che tua madre ha riacceso il motore e fatto 4/5 km per tornare a casa, viceversa avevi tutte le ragioni del mondo su qualsiasi guasto.

La negligenza, in buona fede, di tua madre nel non conoscere i principali segni d'allarme (spie, lancette e altre informazioni che ti manda il check panel), non è una scusa per il danno.

Facendo un esempio alla portata di tutti, ti si buca una gomma e continui a farci 50 km senza gonfiarla, poi vai dal gommista e gli chiedi di riparartela, lui ovviamente si rifiuterà perchè la gomma è tutta lacerata e rovinata dai 50 km fatti da sgonfia, ecco purtroppo il paragone con il tuo discorso è lo stesso, mi spiace.
 
Originariamente Scritto da andrea-cesenat
Se è la pompa dell'acqua, questa ha mantenuto tutto da far girare la cinghia di distribuzione però la girante gira libera?
Perchè se è così è normale che ti ritrovi in poco tempo col motore in ebolizione e in più dovresti aver visto una vistosa scia dell'acqua che fuori usciva dal tappo...
Scusami ma non ci ho capito una mazza :S

Se vai per via legale o fai leva a loro devi puntare su di lei, perchè hai un mezzo che lavora di suo con l'acqua a temperature alte e il tappo se lo leggi mi sembra che indica 1,7bar, ciò vuol dire che va in ebolizione oltre ai 100°C a impianto funzionante, quindi basta un malfunzionamento qualsiasi che ti parte e rimane a piedi....potevi solo spegnere in tempo
Ti ho chiesto se la girante della pompa gira a vuoto, cioè non fa presa sull'alberino...

Adesso l'auto dov'è?
 
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