Giulietta jtdm2 - consumo eccessivo acqua del radiatore - problemi con la temperatura d'esercizio

Se è la pompa dell'acqua, questa ha mantenuto tutto da far girare la cinghia di distribuzione però la girante gira libera?
Perchè se è così è normale che ti ritrovi in poco tempo col motore in ebolizione e in più dovresti aver visto una vistosa scia dell'acqua che fuori usciva dal tappo...
 
scusa ma non sono d'accordo con la tua seconda affermazione e ti spiego pure il motivo.
Partendo dal presupposto che non siamo nati tutti con la scienza in testa e che non siamo tutti meccanici, a maggior ragione una DONNA di 58 anni che quando era giovane manco le auto ancora erano in circolazione.
Secondo se il problema è stato causato dalla pompa o qualsiasi altra cosa, significa che la macchina l'hanno venduta con un difetto, e se per quel difetto la macchina si sfascia o anche prende fuoco, la causa è dovuta a chi l'ha venduta, che evidentemente invece di fare un controllo serio su tutto il veicolo prima di venderla, la vende e basta.

Spero solo che il meccanico\rivenditore non sarà della tua stessa opinione, perchè se no praticamente al 100% me ne andrò per vie legali!

E' inaudito che una macchina con garanzia e revisione fatta, appena uscita da rivenditore, ABBIA PROBLEMI GRAVI COME QUESTI!! In più sottolineo che è stato tutto in un colpo, perchè 2 ore prima l'avevo presa io e non avevo riscontrato nessun problema di nessun genere...la temperatura stava tranquillamente sui 90° e la ventola non si è mai accesa. Quindi se una cosa capita all'improvviso e chi guida non si accorge di nulla perchè oltre ad un BIP di 1 secondo non fa altro, cosa ci colpa? Io so che la macchina è ok e continuo a camminare!

Poi non so...io la penso così... correggetemi se sbaglio qualcosa nel mio ragionamento :\

ascolta
io non voglio offendere nessuno ma non ci vuole uno scienziato in testa o un laureato in ingegneria meccanica per sapere che quando la lancetta della temperatura sale oltre i 100, si accende la spia dell'acqua, la lancetta va si H, si sente un bip o qualsiasi altra indicazione l'auto abbia per rivelare una eccessiva temperatura ci si ferma. lo insegnano alla scuola guida
per quanto riguarda il danno la rottura della pompa (molto probaboile sia qll) non è certo imputabile al venditore in quanto nessuno nasce scienzato o in qst caso paragnosta da sapere prima qnd qst si romperà e nemmeno te l'hanno data difettata isto che per 4-5 mesi non ti ha dato problemi (non ci camminavi 5 ore con la pompa difettosa, ascolta sto fesso) .. nella situazione "normale" qnd la temperatura sale, ti fermi, aspetti che si raffreddi, rabbocchi, la porti dal venditore e lui riscontrato il danno alla pompa ti ripara l'auto SENZA SPESE DA PARTE TUA.. in qst caso mi spiace ma c'è negligenza da parte di chi guidava che non s'è accorto della situazione e tutti i danni collaterali sono imputabili a qst
a mio avviso visto che a casa ci è arrivata grossi danni non ne ha fatti: sicuro la guarnizione della testata e poco altro oltre che ovviamente la pompa (sempre se è qll ma io credo di si vista la dinamica)
detto qst ripeto a loro pompa e danni IMMEDIATI da qst causati, a te tutto qll che è venuto dopo e se ti va bene manodopera a metà
se vuoi va pure per vie legali così diventa loro pompa, tu guarnizione, manodopera e legale
ti auguro di sbagliarmi ma non credo
 
Ciao a tutti, oggi quando si ferma una macchina apri il cofano e' con una faccia da ebete lo richiudi perche' non sai dove mettere le mani. Solo due cose puoi fare, controllare l'olio o l'acqua.
Secondo me la garanzia non rientra perche' e' stata negligenza del conducente non aver fermato subito l'auto dopo i primi avvisi, per di piu' aver continuato a camminare in quelle condizioni.
Tu stesso l'hai scritto, " una donna di 58 anni che quando era giovane manco le auto erano ancore in circolazione ..... " ............. cosa c'entra il rivenditore.
Tutte le auto si possono guastare all'improvviso, nuove e vecchie .............. sta a noi capire e cercare di ridurre il danno il più possibile.
Se fosse capitato a te son sicuro che avresti fermato subito l'auto, e il giorno dopo portata dal rivenditore senza continuare a camminare fondendo tutto solo per rientrare a casa ........................ e magari il pezzo guasto sarebbe rientrato in garanzia ( Termostato, pompa, o qualche tubo).
 
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Ciao a tutti, oggi quando si ferma una macchina apri il cofano e' con una faccia da ebete lo richiudi perche' non sai dove mettere le mani. Solo due cose puoi fare, controllare l'olio o l'acqua.
Secondo me la garanzia non rientra perche' e' stata negligenza del conducente non aver fermato subito l'auto dopo i primi avvisi, per di piu' aver continuato a camminare in quelle condizioni.
Tu stesso l'hai scritto, " una donna di 58 anni che quando era giovane manco le auto erano ancore in circolazione ..... " ............. cosa c'entra il rivenditore.
Tutte le auto si possono guastare all'improvviso, nuove e vecchie .............. sta a noi capire e cercare di ridurre il danno il più possibile.
Se fosse capitato a te son sicuro che avresti fermato subito l'auto, e il giorno dopo portata dal rivenditore senza continuare a camminare fondendo tutto solo per rientrare a casa ........................ e magari il pezzo guasto sarebbe rientrato in garanzia ( Termostato, pompa, o qualche tubo).

Ti racconto la mia esperienza su giulietta 2.0 diesel 170cv luglio 2010 immatricolata,da premettere che controllo sempre i livelli un giorno trovai una goccia di liquido radiatore in garage non capivo da dove venisse, a distanza di 3/4 giorni il liquido della vaschetta si era abbassato vistosamente andando in alfa già aprendo il cofano sapevano dov'era il problema,c'era una perdita nel SCAMBIATORE DI CALORE in poche parole la parte esterna, in plastica si era crepata a occhio non si vedeva nulla solo quando riscaldava si dilatava,morale della favola prima lo fornivano completo di radiatorino costo 300,00 euro adesso forniscono solo il coperchio in plastica modificato, cioè presumo piu resistente costo 80,00 euro guarda se la perdita veniva da li in alfa ne hanno cambiato un bel pò.
 
Sicuramente avrai firmato il contratto di garanzia,di solito o ti danno un depliant dove poter leggere tutto quello che è coperto,o meglio andare a cercare su internet per informarti meglio.Non dare ascolto al venditore,tanto dicono sempre che è tutto coperto e poi nonè così.Comunque,guarda un po' come si chiama l'azienda che emana la garanzia e sbircia su internet.Io per la mia feci così,Garanzia Europa se non mi sbaglio,avevo anche un opuscoletto,ma sul loro sito c'earano anche le officine convenzionate,molto utile.In bocca al lupo.
 
Io sono più propenso che gli è rimasta bloccata la valvola termostatica, se fosse stata la pompa quando si inchioda, di solito, comincia a perdere verso l'esterno (e non si parla nel post di pozze d'acqua).

Per il fattore garanzia, purtroppo la vedo dura, poteva non pagare niente se al momento che la vettura gli ha segnalato "spegnere il motore" chiamava il carro attrezzi e faceva portare l'auto dove l'ha acquistata o qualsiasi riparatore autorizzato Alfa, invece ora dopo aver fatto un probabile tragitto di 4/5 km con temperatura da oltre 90 a 130 al 99% ha bruciato la guarnizione della testa (probabilmente nella centralina c'è pure registrato il log di questo uso della vettura nel ritorno a casa con l'odometro, in questo modo non si può dire che l'auto è stata spenta e non si è più mossa), quindi se il riparatore è generoso il pezzo difettato non lo fa pagare ma tutto il resto si.

Come consiglio per non aver futuri problemi, cambierei pompa acqua, valvola termostatica, e sensori che fanno partire le ventole alla temperatura programmata, oltre che ovviamente un controllo a tutti i manicotti del raffreddamento e il radiatore con cambio liquido di tutto il circuito.
 
Come consiglio per non aver futuri problemi, cambierei pompa acqua, valvola termostatica, e sensori che fanno partire le ventole alla temperatura programmata, oltre che ovviamente un controllo a tutti i manicotti del raffreddamento e il radiatore con cambio liquido di tutto il circuito.

E io consiglio di evitare guidatori non abituati a certe vetture e soprattutto di aprire il cofano spesso! Perderci 2 minuti per riscontrare anomalie che salvano da catastrofi... E gia che uno c'e si pulisce plastiche & co..
:D
Non credo sarebbero 2 minuti cosi spiacevoli no?!

Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2
 
quindi se il riparatore è generoso il pezzo difettato non lo fa pagare ma tutto il resto si.
Il riparatore in questo casa è la ditta della garanzia,decidono loro se è cosa sostituire e se intervenire,il concessionario o l'officina non decidono nulla,dipende solo dalla casa che da la garanzia.Quindi se alle officine convenzionate vi dicono subito senza esitare che la riparazione non è coperta da garanzia,diffidate e molto pure,la cosa che dovete sentirvi dire è che contatteranno l'azienda che copre il veicolo e vi faranno sapere il da farsi.
 
Se è la pompa dell'acqua, questa ha mantenuto tutto da far girare la cinghia di distribuzione però la girante gira libera?
Perchè se è così è normale che ti ritrovi in poco tempo col motore in ebolizione e in più dovresti aver visto una vistosa scia dell'acqua che fuori usciva dal tappo...

Scusami ma non ci ho capito una mazza :S
ascolta
io non voglio offendere nessuno ma non ci vuole uno scienziato in testa o un laureato in ingegneria meccanica per sapere che quando la lancetta della temperatura sale oltre i 100, si accende la spia dell'acqua, la lancetta va si H, si sente un bip o qualsiasi altra indicazione l'auto abbia per rivelare una eccessiva temperatura ci si ferma. lo insegnano alla scuola guida
per quanto riguarda il danno la rottura della pompa (molto probaboile sia qll) non è certo imputabile al venditore in quanto nessuno nasce scienzato o in qst caso paragnosta da sapere prima qnd qst si romperà e nemmeno te l'hanno data difettata isto che per 4-5 mesi non ti ha dato problemi (non ci camminavi 5 ore con la pompa difettosa, ascolta sto fesso) .. nella situazione "normale" qnd la temperatura sale, ti fermi, aspetti che si raffreddi, rabbocchi, la porti dal venditore e lui riscontrato il danno alla pompa ti ripara l'auto SENZA SPESE DA PARTE TUA.. in qst caso mi spiace ma c'è negligenza da parte di chi guidava che non s'è accorto della situazione e tutti i danni collaterali sono imputabili a qst
a mio avviso visto che a casa ci è arrivata grossi danni non ne ha fatti: sicuro la guarnizione della testata e poco altro oltre che ovviamente la pompa (sempre se è qll ma io credo di si vista la dinamica)
detto qst ripeto a loro pompa e danni IMMEDIATI da qst causati, a te tutto qll che è venuto dopo e se ti va bene manodopera a metà
se vuoi va pure per vie legali così diventa loro pompa, tu guarnizione, manodopera e legale
ti auguro di sbagliarmi ma non credo
ascolta... non vorrei essere insistente, ma quello che voglio farvi capire io è questo...
Io sono un tecnico informatico e di mestiere sistemo, assemblo, vendo pc e tutto ciò che riguarda l'informatica.
Se dopo aver venduto un computer nuovo ad un cliente con impianto di raffreddamento della CPU a liquido e dopo 4-5 mesi o perchè l'impianto era difettoso o per qualsiasi altro motivo, il liquido scompare con causa rottura del processore e scheda madre, i danni sono tutti a carico della garanzia perchè per colpa di quello il processore non è stato raffredato a dovere ed è successo quel che è successo.
Anche se indicato all'accensione del computer tramite un singolo BIP e una notifica in basso a sinistra di allerta, non posso accusare il cliente, perchè lui sapendo di aver un pc nuovo e non capendone in materia ha continuato ad usare il computer.

Almeno io la penso così.
Quello che voglio pure aggiungere è semplicemente che ai suoi tempi nella patente certe cose manco si studiavano perchè non esistevano tutte queste spie e lancette!
Es. prendi la mia seconda auto (una mercedes classe A w168 "98), questa non ha nessuna lancetta che indica la temperatura attuale del motore! Quindi mia madre può mai sapere ogni macchina tutte le cose che ha? per lei vedere la strumentazione è uguale a leggere arabo.
Ok, capisco ciò che mi dici tu, e cioè che comunque è scittto in italiano e che comunque si potrebbe capire, ma al di fuori del fatto che le scritte sono troppo piccole per la vista di mia madre (da vicino vede male senza occhiali), potrebbe starci che non ha visto la lancetta salire dato che non sapeva manco che doveva guardare li.

Difatti quando gli è comparso spegnere il motore, lei l'ha spento dato che l'italiano lo conosce. Ha aspettato un pò per vedere e poi ha girato di nuovo il quadro x accenderla e vedere se ancora diceva di tenere il motore spento. Ma dato che non ha più avvisato, ha pensato che fosse stato soltanto un errore momentaneo.

Ora con questo non voglio togliere la colpa a mia madre, perchè sicuramente continuando a camminare bene non ha fatto, ma non posso manco toglierla al concessionario perchè devono capire che non tutti capiscono in ogni singola macchina cosa guardare e a cosa stare attenti.
Quindi sono dell'opinione che la colpa è + del rivenditore che del cliente.

Poi comunque stamattina ho parlato con un legale per avere una consulenza professionale sul fatto accaduto, e mi ha detto che se ci sono danni causati da mancanza (per un motivo o per un altro) del liquido di raffreddamento e la macchina era stata addirittura revisionata prima di uscire dal rivenditore, i danni sono TUTTI a carico del venditore, in quanto è successo tutto troppo velocemente per poter capire cosa realmente stava succedendo!

Sicuramente mia madre non apre il cofano (non saprebbe manco da dove si apre) e non va a controllare lo stato del liquido (anche qui non saprebbe dove guardare).
Parlando con mio fratello mi ha detto che circa un mese fa lui il cofano l'aveva aperto per rabboccare l'acqua dei tergicristalli, e che una volta aperto aveva dato un'occhiata al serbatoio del liquido refrigerante e che gli sembrava tutto ok.

Comunque vi farò sapere come andrà a finire
 
Ciao a tutti, oggi quando si ferma una macchina apri il cofano e' con una faccia da ebete lo richiudi perche' non sai dove mettere le mani. Solo due cose puoi fare, controllare l'olio o l'acqua.
Secondo me la garanzia non rientra perche' e' stata negligenza del conducente non aver fermato subito l'auto dopo i primi avvisi, per di piu' aver continuato a camminare in quelle condizioni.
Tu stesso l'hai scritto, " una donna di 58 anni che quando era giovane manco le auto erano ancore in circolazione ..... " ............. cosa c'entra il rivenditore.
Tutte le auto si possono guastare all'improvviso, nuove e vecchie .............. sta a noi capire e cercare di ridurre il danno il più possibile.
Se fosse capitato a te son sicuro che avresti fermato subito l'auto, e il giorno dopo portata dal rivenditore senza continuare a camminare fondendo tutto solo per rientrare a casa ........................ e magari il pezzo guasto sarebbe rientrato in garanzia ( Termostato, pompa, o qualche tubo).

Non vorrei sembrare di parte ma come scritto prima secondo me centra eccome!
La mia frase era per indicare che chi non sa manco cosa indicano le varie lancette della macchina (compreso il contagiri), non può mai capire cosa stia indicando la macchina... dal bip poteva anche essere entrata in riserva dato che era a filo con la riserva... chissà magari era proprio quello il bip che ha sentito! (se non ci credete posso fare le foto della lancetta del gasolio per farvi capire che NON mi sto arrampicando negli specchi)

Il rivenditore infatti mica ha colpa, tutto si può guastare in una macchina, mica l'ha rotto lui!! Sto solo dicendo che in una macchina NUOVA con soli 28.000km non è affatto normale che succeda una cosa del genere!! soprattutto se prima di metterla in vendita è stata controllata da cima a fondo come detto da loro!
Quindi che adesso la garanzia paga tutto e stop.

Sicuramente mi sbaglierò io, dato che tutti quelli che mi hanno risposto (apparte nino 78 che ha dato una risposta neutra, ma molto utile) mi hanno detto che le spese sono a carico mio.
Ma per il mio ragionamento non è così. Vi farò sapere come finisce.

P.S.
Se metto un legale non mi interessa perchè l'auto non la terrò sicuramente ferma da loro a quel punto, ma la farò sistemare da una concessionaria UFFICIALE alfa romeo e poi presenterò tutte le fatture con il totale da risarcirmi.

Io sono più propenso che gli è rimasta bloccata la valvola termostatica, se fosse stata la pompa quando si inchioda, di solito, comincia a perdere verso l'esterno (e non si parla nel post di pozze d'acqua).
No infatti il serbatoio dell'acqua era asciutto.
E io consiglio di evitare guidatori non abituati a certe vetture e soprattutto di aprire il cofano spesso! Perderci 2 minuti per riscontrare anomalie che salvano da catastrofi...
L'ho sempre detto io che secondo me devono mettere una legge che a 50 anni si è costretti a rifare tt gli esami e visite oculistiche etc per riottenere la patente. Se no a casa!
Però c'è anche da dire che se aveva solo quell'auto a disposizione che fa, non esce?


EDIT:
il meccanico mi ha detto di mettere dell'acqua nel serbatoio e di portargliela lunedì mattina. Ovviamente di provare prima se perdeva vistosamente.
Quindi stamattina abbiamo messo un cartone sotto l'auto, abbiamo riempito il serbatoio e acceso l'auto. Ha dato un paio di accelerate e l'acqua è scesa nel giro di 1-2 minuti sotto la tacca minimo (temperatura fissa al minimo).
Il cartone era perfettamente asciutto.
Abbiamo rabboccato il tutto (poco sopra il massimo) e riacceso l'auto stavolta al minimo. Sembrava che non scendeva più, poi ho dato un paio di accelerate ed è scesa tra il minimo e il massimo.
In più l'acqua è diventata di colore dell'olio... cioè marroncina o_O non è che si mischia con l'olio? l'ho odorata e toccata ma dalla mia poca esperienza non mi sembra sia mischiata con l'olio. Cosa può essere?
Il motore fa un rumore tipo che sbatte qualcosa, ma magari è normale, magari l'ha sempre fatto ma io l'ho sentito per la prima volta perchè avevo il cofano aperto e il copri motore levato.

Faccio un paio di foto e video e ve le posto subito
 
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