Se è la pompa dell'acqua, questa ha mantenuto tutto da far girare la cinghia di distribuzione però la girante gira libera?
Perchè se è così è normale che ti ritrovi in poco tempo col motore in ebolizione e in più dovresti aver visto una vistosa scia dell'acqua che fuori usciva dal tappo...
Scusami ma non ci ho capito una mazza :S
ascolta
io non voglio offendere nessuno ma non ci vuole uno scienziato in testa o un laureato in ingegneria meccanica per sapere che quando la lancetta della temperatura sale oltre i 100, si accende la spia dell'acqua, la lancetta va si H, si sente un bip o qualsiasi altra indicazione l'auto abbia per rivelare una eccessiva temperatura ci si ferma. lo insegnano alla scuola guida
per quanto riguarda il danno la rottura della pompa (molto probaboile sia qll) non è certo imputabile al venditore in quanto nessuno nasce scienzato o in qst caso paragnosta da sapere prima qnd qst si romperà e nemmeno te l'hanno data difettata isto che per 4-5 mesi non ti ha dato problemi (non ci camminavi 5 ore con la pompa difettosa, ascolta sto fesso) .. nella situazione "normale" qnd la temperatura sale, ti fermi, aspetti che si raffreddi, rabbocchi, la porti dal venditore e lui riscontrato il danno alla pompa ti ripara l'auto SENZA SPESE DA PARTE TUA.. in qst caso mi spiace ma c'è negligenza da parte di chi guidava che non s'è accorto della situazione e tutti i danni collaterali sono imputabili a qst
a mio avviso visto che a casa ci è arrivata grossi danni non ne ha fatti: sicuro la guarnizione della testata e poco altro oltre che ovviamente la pompa (sempre se è qll ma io credo di si vista la dinamica)
detto qst ripeto a loro pompa e danni IMMEDIATI da qst causati, a te tutto qll che è venuto dopo e se ti va bene manodopera a metà
se vuoi va pure per vie legali così diventa loro pompa, tu guarnizione, manodopera e legale
ti auguro di sbagliarmi ma non credo
ascolta... non vorrei essere insistente, ma quello che voglio farvi capire io è questo...
Io sono un tecnico informatico e di mestiere sistemo, assemblo, vendo pc e tutto ciò che riguarda l'informatica.
Se dopo aver venduto un computer nuovo ad un cliente con impianto di raffreddamento della CPU a liquido e dopo 4-5 mesi o perchè l'impianto era difettoso o per qualsiasi altro motivo, il liquido scompare con causa rottura del processore e scheda madre, i danni sono tutti a carico della garanzia perchè per colpa di quello il processore non è stato raffredato a dovere ed è successo quel che è successo.
Anche se indicato all'accensione del computer tramite un singolo BIP e una notifica in basso a sinistra di allerta, non posso accusare il cliente, perchè lui sapendo di aver un pc nuovo e non capendone in materia ha continuato ad usare il computer.
Almeno io la penso così.
Quello che voglio pure aggiungere è semplicemente che ai suoi tempi nella patente certe cose manco si studiavano perchè non esistevano tutte queste spie e lancette!
Es. prendi la mia seconda auto (una mercedes classe A w168 "98), questa non ha nessuna lancetta che indica la temperatura attuale del motore! Quindi mia madre può mai sapere ogni macchina tutte le cose che ha? per lei vedere la strumentazione è uguale a leggere arabo.
Ok, capisco ciò che mi dici tu, e cioè che comunque è scittto in italiano e che comunque si potrebbe capire, ma al di fuori del fatto che le scritte sono troppo piccole per la vista di mia madre (da vicino vede male senza occhiali), potrebbe starci che non ha visto la lancetta salire dato che non sapeva manco che doveva guardare li.
Difatti quando gli è comparso spegnere il motore, lei l'ha spento dato che l'italiano lo conosce. Ha aspettato un pò per vedere e poi ha girato di nuovo il quadro x accenderla e vedere se ancora diceva di tenere il motore spento. Ma dato che non ha più avvisato, ha pensato che fosse stato soltanto un errore momentaneo.
Ora con questo non voglio togliere la colpa a mia madre, perchè sicuramente continuando a camminare bene non ha fatto, ma non posso manco toglierla al concessionario perchè devono capire che non tutti capiscono in ogni singola macchina cosa guardare e a cosa stare attenti.
Quindi sono dell'opinione che la colpa è + del rivenditore che del cliente.
Poi comunque stamattina ho parlato con un legale per avere una consulenza professionale sul fatto accaduto, e mi ha detto che se ci sono danni causati da mancanza (per un motivo o per un altro) del liquido di raffreddamento e la macchina era stata addirittura revisionata prima di uscire dal rivenditore, i danni sono TUTTI a carico del venditore, in quanto è successo tutto troppo velocemente per poter capire cosa realmente stava succedendo!
Sicuramente mia madre non apre il cofano (non saprebbe manco da dove si apre) e non va a controllare lo stato del liquido (anche qui non saprebbe dove guardare).
Parlando con mio fratello mi ha detto che circa un mese fa lui il cofano l'aveva aperto per rabboccare l'acqua dei tergicristalli, e che una volta aperto aveva dato un'occhiata al serbatoio del liquido refrigerante e che gli sembrava tutto ok.
Comunque vi farò sapere come andrà a finire