Giulietta JTDm2 - Odore Gasolio in abitacolo!!

Re: Alfa Romeo Giulietta - Odore gasolio in abitacolo!

Ciao a tutti, la mia Giuly 2.0 Jtdm - 2 TCT (gennaio 2012) ha lo stesso problema, odore di gasolio nell'abitacolo. Ho fatto ieri il secondo tagliando (km percorsi 40.000) e mi hanno diagnosticato la perdita di gasolio dalla pompa. Al momento ha danneggiato la cinghia dei servizi. Essendo scaduta la garanzia (estensione di 2 anni, scaduta 19 giorni fa!!), su loro consiglio, sono andato da un pompista che mi ha detto che dovrebbero essere cambiate le bronzine, il paraolio e l'alberino (a soli 300 euro circa). Il "piccolo" particolare è che la Bosh pare abbia fermato la produzione dei componenti perché avrebbe riscontrato dei difetti. "Pare" che la produzione riprenda a inizio marzo. Intanto ho chiesto all'Alfa se riescono a contribuire in parte dato il basso chilometraggio. Speriamo bene perché, in alternativa, dovrò sostituirla per evitare guai peggiori.

A me alla fine hanno cambiato i tubi di alimentazione del gasolio, ovviamente oltre alla cinghia danneggiata dal gasolio.
Purtroppo ieri ho trovato ancora macchie sul cartone che metto sotto l'auto in box per verificare le perdite, stamattina (dopo averlo ovviamente sostituito ieri sera con uno pulito) ne ho trovate molto meno ma la cosa non mi rassicura per nulla.
Comunque Original1962, se gentilmente, anche per MP puoi darmi il nome di questo pompista Ti ringrazio........è l'unico che sino ad ora pare sapere di cosa parla e mi pare che abbia senso, oltre il fatto che sapere che secondo lui si sono accorti del problema da una certa speranza di poter prima o poi risolvere.
Soprattutto perché cambiare la pompa, se la pompa è sempre quella cosa cambia ? si spendono un sacco di soldi e si attende che si guasti nuovamente ?
Grazie se Ti sarà possibile, ciao.

Purtroppo il pompista mi ha detto che la Bosch non sta più consegnando dall'inizio di dicembre e, sembrerebbe, che ricomincino le consegne a fine febbraio. La cosa è comunque improbabile e io non posso rischiare di danneggiare la cinghia di distribuzione. Nel frattempo l'Alfa mi viene "incontro" con il 60 % di sconto sulla nuova pompa (costo intero 1.640 + 5 ore di manodopera pari a 200 circa). Ma, anche la concessionaria sostiene che nel magazzino di Torino non ci sono disponibilità. Mi pare tutto inverosimile, credimi!! Il pompista è la Motortecnica di Ancona (telefono 071 804529, chiedi di Davide). Vi aggiorno

- Informazione Pubblicitaria -
Aggiornamento. Ho provveduto a ordinare la pompa di alimentazione nuova presso la rete ufficiale Alfa. Fortunatamente mi sono venuti incontro contribuendo per il 60 % del costo del pezzo (pari a 1.282 euro + IVA). Ho optato per questa soluzione anziché rigenerare la pompa attuale perché, nel frattempo, la Bosch ha provveduto a sostituire la pompa originale con una differente (sembra più resistente) e immune dai difetti della precedente. Pare che, essendo il magazzino di Torino, sprovvisto, la stessa venga direttamente dal reparto produttivo di Cassino

bene alla fine mi hanno revisionato la pompa alla modica cifra di € 600 e fischia (iva inclusa), pare che il problema sia dovuto alla trazione esercitata sulla pompa che ne causa deformazione, in effetti dell'alberino etc.

teoricamente quindi solo chi guida a 1900 giri tutta la vita potrebbe rischiare di non incorrere per grazia divina in questo problema, infatti il pompista bsh dice che gli arrivano pompe a "pioggia" ,praticamente ha fatto il banco Giulietta, oltre ad ordinare la barca nuova visto quante ne hanno vendute e quante quindi gliene arriveranno :eclipsee_Victoria:

quindi per come la posso interpretare io ci sono due possibilità:
1) qualcuno ha dato al produttore della pompa il progetto preciso della macchina chiedendo la produzione ad hoc che è stata sbagliata
2) qualcuno ha scelto una pompa con caratteristiche strutturali inadatte a sopportare la trazione a cui viene sottoposta all'interno dell'auto in base alle caratteristiche di funzionamento di quest'ultima

intanto che vediamo come va io vado ad ordinarmi una qashqai :ignore: :Bash:

Ultima modifica:
Ciao Fabri, posso assicurarti che quella pompa è difettosa, tant'è che è stata fermata la produzione e sostituita con una aggiornata. In ogni caso Bosh fornisce le pompe di alimentazione per tantissime case automobilistiche e, se cerchi, troverai cose peggiori dell'Alfa. Ho letto che nel caso dell'Audi A4 è stato un caos assoluto. Io l'ho cambiata pagando 740 euro compresa IVA e manodopera solo perché l'Alfa Romeo è intervenuta sostenendo il residuo 60 % del costo. Il modello che hanno montato è differente da quello sostituito.

ciao ragazzi,
da una settimana che sono un felice possessore di una giulietta sprint 1.6 jtdm 2 120cv, ho fatto 500 km,
però mi sono accorto che ogni tanto dal abitacolo sento odore di gasolio... :(
la mia è stata prodotta il 21/1/2016 mi devo preoccupare?? sarà la pompa anche a me??
speriamo in bene....
Appena ho un po di tempo la porto a fare vedere.

ciao ragazzi,
da una settimana che sono un felice possessore di una giulietta sprint 1.6 jtdm 2 120cv, ho fatto 500 km,
la mia è stata prodotta il 21/1/2016 mi devo preoccupare?? Sarà la pompa anche a me??
Speriamo in bene....
meglio che la fai vedere

ciao ragazzi,
la mia è stata prodotta il 21/1/2016 mi devo preoccupare?? sarà la pompa anche a me??
speriamo in bene....

Questo problema (come già scritto anni fa) l'ho avuto anche io risolvendo con il cambio della pompa, fortunatamente con garanzia estesa e quindi non ho pagato nulla.
Quello che mi fa incaxxare è che la mia è del gennaio 2011 possibile che in tanti anni ancora escono Giulietta con la pompa difettosa. In pratica "tutti" i problemi che ho avuto anni fa li rileggo nel forum puntuali ancora oggi sulle nuove (non sto a fare l'elenco). Ma i progettisti Alfa perché non leggono questo sito? Eviterebbero di ripresentare i vecchi difetti.

• Like
Reactions: guinev
Ciao Grippato, leggendo il post di Zelutope88 mi pare che non abbiano proprio risolto alla grande :) e come diceva Lillo a seguire anche a me è questo che fa incaxxare, i problemi ci possono essere dappertutto, ma qui la sensazione è che non freghi niente a nessuno e che si parta del presupposto che il cliente se la prende in quel posto, se gli va bene si sbatte per risolvere in garanzia, sempre che trovi il meccanico giusto nel conce giusto, se no cornuto e mazziato si mette le mani in tasca e provvedere a pagare per le inadempienze e la scelleratezza della casa.

Tanto per dire qualcuno ha ricevuto per caso una lettera di richiamo per sistemargli il difetto ?

Per caso qualcuno è stato informato da ALFA di questo ???? eppure è sul sito del Ministero , non è che non se ne saranno accorti vero ? :

Ministero delle infrastrutture e dei trasporti

o di questo

Ministero delle infrastrutture e dei trasporti

ecco appunto :)

Ciao Fabri, posso assicurarti che quella pompa è difettosa, tant'è che è stata fermata la produzione e sostituita con una aggiornata. In ogni caso Bosh fornisce le pompe di alimentazione per tantissime case automobilistiche e, se cerchi, troverai cose peggiori dell'Alfa. Ho letto che nel caso dell'Audi A4 è stato un caos assoluto. Io l'ho cambiata pagando 740 euro compresa IVA e manodopera solo perché l'Alfa Romeo è intervenuta sostenendo il residuo 60 % del costo. Il modello che hanno montato è differente da quello sostituito.

X