Giulietta jtdm2 - rimappature - modifiche centralina - tuning

Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm2

Mah.. devo dire che sono abbastanza perplesso... leggendo anche nelle pagine indietro, vedo che non pochi hanno optato per l'eliminazione del filtro antiparticolato, perchè le prestazioni aumentano, consuma meno.. ecc. ecc. Concordo che avere un'auto più performante sia sicuramente divertente.. appagante.. ma volevo anche ricordare a tutti che questo filtro NON è stato "inventato" per tarpare la nostra "sportività", ma perchè i motori diesel hanno la simpatica caratteristica di inondare l'atmosfera di PM2 e PM10. Queste simpatiche microparticelle hanno come principale effetto di causare un sacco di problemi ai bronchi/polmoni, tra cui il cancro. Ora.. può anche andare bene cercare di spremere qualche cavallo in più dai nostri amati mezzi meccanici, ma cercare di suicidarsi per questo, non mi sembra bello o no? Da notare che in paesi più illuminati del nostro, dove evidentemente il governo tiene di più alla salute del "popolo", la benzina costa meno del gasolio proprio per scoraggiare l'acquisto dei diesel (Vedi: Svizzera, Austria, Gran Bretagna e probabilmente altri stati in cui però non sono stato ultimamente). Questo perchè NONOSTANTE i filtri di nuova generazione le particelle PM10, ma soprattutto le PM2, riescono a passare lo stesso...quindi...figuriamoci se il filtro lo eliminiamo proprio!!!
Meditate gente...meditate!!
 
Per quanto sono riuscito a capire io in merito a questo filtro le particelle che raccoglie fino a intasarsi sono quelle piu grossolane e meno dannose per noi visto che sono meno assimilabili...mentre quando fa la periodica pulizia attraverso la rigenerazione frammenta ancora più finemente queste particelle rendendole piu assimilabilie di conseguenza più nocive..ora non ricordo i vari nomi chimici di queste particelle ma ho letto diversi articoli al riguardo.
http://www.passionetecnologica.it/auto-moto-motori/il-filtro-antiparticolato-uccide-davvero/

http://www.serviziautoweb.com/78-filtro-antiparticolato-ceri
http:// www.informarexresistere.fr/2012/03/04/filtri-antiparticolato-miracolo-o-bufala-clamorosa/

http://www.infomotori.com/auto/2011/02/21/filtro-antiparticolato-inutile/

-la-sonda-lambda-il-catalizzatore-fap-dpf.html"]


E mi fermo qui... leggete e meditate.. l'economia è una brutta bestia...
 
Ultima modifica:
Purtroppo è il sistema che non va... perché come hai detto in paesi più illuminati costa tutto meno.. dalla benzina alle assicuraziazioni.... e quindi permettono alla gente di coltivare le proprie passioni... qui siamo costretti a comprare dei giocattoli per non pagare follie di bollo e assicurazione e poi ricorrere a certi escamotage. Da premettere che chi fa questo lavoro non lo fa solo per le prestazioni visto che questo filtro fa aumentare anche i costi dell'autovettura..
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm2

medita pure sul fatto che la rigenerazione non fa altro che rendere qst particelle ancora più fini e quindi più pericolose....

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm2

Gli articoli che ho messo non dicono altro..
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm2

Avevo letto di queste grosse perplessità sui filtri, ovvero che poi scaricavano tutto di botto durante la rigenerazione (quindi in teoria in autostrada e non in mezzo alla gente). Comunque, visto che, filtro o meno, è un problema dei motori diesel, la prossima macchina, anche se consuma un po' di più e quindi costa di più, torno al benzina. Tanto più che il più delle volte arrivo a malapena a 10000 km/anno...
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm2

Le rigenerazioni le fa anche in citta e comunque anche se rigemerasse soli in autostrada le particelle si muovono nell'aria .. senza considerare che ormai le superstrade passano quasi dentro i cemtri abitati...
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm2

mirko il mio post è indirizzato ad enrico...
la rigenerazione non è altro che una eliminazione delle particelle dannose.. il dpf da accumulurtaore diventa un inceneritore.. ma in natura "nulla si crera, nulla si ditrugge ma tutto si trasforma" e qll particelle in parte diventano calore e in parte diventano particelle ancora più piccole e quindi ancora più dannose... però siccome gli strumenti per rilevare l'inquinamento non le rilevano ecco che la "facciata" è che si inquina meno... paradossalmente inquina meno un diesel senza dpf che uno con
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm2

Non so, mi era stato spiegato che per fare la rigenerazione il motore doveva avere un numero di giri minimo (es: 2000/2500) e per un certo numero di minuti, senza interruzioni. Quindi le rigenerazioni avvenivano in autostrada o comunque fuori città per questo, generalmente in città il motore ha un numero di giri basso e comunque non costante nel tempo per via di stop/semafori/traffico. Poi concordo che le particelle girano... e le respiriamo allegramente comunque..
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm2

Non riesco invece ad essere concorde sul fatto che senza filtro sia MEGLIO. Ammettiamo pure che il filtro sia una mezza bufala e che, o scarica tutto di un botto quando fa rigenerazione, o che "trasforma" il PM10 in PM 2.5 (fatto comunque da dimostrare). Non è che se togliamo il filtro e quindi lasciamo in giro il PM10 abbiamo polmoni felici e contenti, sono comunque microparticelle che i nostri sistemi di difesa NON riescono a filtrare, quindi entrano tranquillamente nelle vie respiratorie facendo danni (vedi: Particolato - Wikipedia). Quindi comunque la giri..si capisce perchè in svizzera, gran bretagna ecc.. costa meno la benzina..probabilmente perchè al momento per il gasolio non ci sono sistemi che lo rendano innoquo, quindi lo disincentivano...
 
X