Giulietta jtdm2 - rimappature - modifiche centralina - tuning

Il computer di bordo va fuori misura di un 30%.
Non la vedo così difficile migliorare la combustione e la resa termica con l aumentare della pressione turbo e rail
Perché allora non l'avrebbero fatto direttamente gli ingegneri della casa madre?
 
Perché allora non l'avrebbero fatto direttamente gli ingegneri della casa madre?
beh aspè.. parlando terra terra
la mappatura della casa è uguale per tutti ma non tutti guidiamo allo stesso modo per cui una mappa personalizzata può si ridurre i consumi perché adattata al nostro stile di guida.. è palese anche che a parità di regimi alti consumerà di più
 
  • Like
Reactions: alex1975bz
Perché allora non l'avrebbero fatto direttamente gli ingegneri della casa madre?
Risparmi carburante però sfondi turbina e inettori. Le case oltre ai consumi devono anche tener conto della longevita di un motore. Se non fossero tenute a rispettare i limiti di longevità farebbero motori da 0.5l con 300cv che si sfondano entro 2 settimane.
 
  • Like
Reactions: zagros e alex1975bz
Risparmi carburante però sfondi turbina e inettori. Le case oltre ai consumi devono anche tener conto della longevita di un motore. Se non fossero tenute a rispettare i limiti di longevità farebbero motori da 0.5l con 300cv che si sfondano entro 2 settimane.
dipende sempre da che mappa fai e come la usi
 
Risparmi carburante però sfondi turbina e inettori. Le case oltre ai consumi devono anche tener conto della longevita di un motore. Se non fossero tenute a rispettare i limiti di longevità farebbero motori da 0.5l con 300cv che si sfondano entro 2 settimane.
Esatto, la mia domanda era ironica....
 
Quando un TD è mappato un modo per consumare meno è... di non far fare le rigenerazioni.Ma per fare ciò bisogna togliere il fap.
Un altro modo è...quello di anticipare l'istante di iniezione,( poco però), la controindicazione è che il motore diventa un più..." ruvido "
Per migliorare realmente la combustione ed aumentare l'efficienza del propulsore,( cosa molto difficile in quanto i costruttori hanno dei metodi di indagine e di progettazione molto avanzati rispetto ai pur bravi preparatori), bisognerebbe fare studi e lavorazioni molto complesse sul motore, e dal momento che un motore è sempre il risultato di molte scelte tecniche, ed in quale direzione si vuole andare, al preparatore non rimane che scegliere di aumentare la potenza a scapito di qualcos'altro.
E questo vale per tutti i motori, diesel ,benzina, elettrici, a vapore, o turbogetti!
La coperta e quella, bisogna decidere se coprire i piedi o la testa, per coprire tutto ci vuole...un'altra coperta!
Noi possiamo nel nostro piccolo migliorare qualcosa, magari con un olio migliore od un intercooler più efficiente, ma credo che siano risultati minimi.
Poi se uno vuole credere che il pur bravo preparatore, è più forte di una multinazionale di ingegneri e centri ricerca, beh è giusto immaginare e magari sognare!:)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Certamente ma se dopo che ho mappato mi devo preoccupare che se la spremo troppo mi si rompe allora che divertimento c'è?!
è tutto proporzionato
piu cv gli dai meno vita gli resta
allo stesso modo anche da originale se la porti sempre al limite la fine arriva prima... sono cmq parti meccaniche che hanno tolleranze e "aspettativa di vita"