Quando un TD è mappato un modo per consumare meno è... di non far fare le rigenerazioni.Ma per fare ciò bisogna togliere il fap.
Un altro modo è...quello di anticipare l'istante di iniezione,( poco però), la controindicazione è che il motore diventa un più..." ruvido "
Per migliorare realmente la combustione ed aumentare l'efficienza del propulsore,( cosa molto difficile in quanto i costruttori hanno dei metodi di indagine e di progettazione molto avanzati rispetto ai pur bravi preparatori), bisognerebbe fare studi e lavorazioni molto complesse sul motore, e dal momento che un motore è sempre il risultato di molte scelte tecniche, ed in quale direzione si vuole andare, al preparatore non rimane che scegliere di aumentare la potenza a scapito di qualcos'altro.
E questo vale per tutti i motori, diesel ,benzina, elettrici, a vapore, o turbogetti!
La coperta e quella, bisogna decidere se coprire i piedi o la testa, per coprire tutto ci vuole...un'altra coperta!
Noi possiamo nel nostro piccolo migliorare qualcosa, magari con un olio migliore od un intercooler più efficiente, ma credo che siano risultati minimi.
Poi se uno vuole credere che il pur bravo preparatore, è più forte di una multinazionale di ingegneri e centri ricerca, beh è giusto immaginare e magari sognare!