Giulietta jtdm2 - rimappature - modifiche centralina - tuning

Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

È altrettanto ovvio che se si mappa la centralina non ci si mappa pure il cervello! Si presuppone che lo stile di guida rimanga lo stesso e non è ben chiaro se i consumi salgono, scendono o restano gli stessi in caso di rimappatura e eliminazione EGR, cosa mi dite? Io non ho mai rimappato le mie auto quindi non so cosa fare
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

se guidi per i consumi mappando e chiudendo egr i tuoi consumi diminuiscono...cioè invece di fare 5 l/100 km ne farai 4.6 l/100 km esempio non prenderli alla lettera....viceversa se guidi sportivo i consumi aumentano....poi dipende sempre da te ma a parità di guida i consumi dovrebbero diminuire...
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

rimappando si ottimizzano le prestazioni e di conseguenza i consumi,ma lo si fa anche senza intervenire su egr e dpf.
rimappando passi tranquillamente tagliandi e revisioni che tanto mai nessuno te la metterà su un banco rulli.......se elimini egr e dpf è vero che la macchina da di più e patisce di meno ma è anche vero che perdi la garanzia e non è detto che ti facciano passare la revisione.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

È altrettanto ovvio che se si mappa la centralina non ci si mappa pure il cervello! Si presuppone che lo stile di guida rimanga lo stesso e non è ben chiaro se i consumi salgono, scendono o restano gli stessi in caso di rimappatura e eliminazione EGR, cosa mi dite? Io non ho mai rimappato le mie auto quindi non so cosa fare

Non c'è una regola fissa. Rimane lo stesso sdtile di guida che significa?
Se adesso tiri ogni marcia fino a 5000 giri i consumi saliranno;
Se viaggi regolare in circuito urbano i consumi rimarranno pressochè uguali, possono scendere o salire, ma comunque in entrambi i casi di poco.
Se viaggi in autostrada o comunque ad velocità fissa i consumi scenderanno.
In linea di massima funziona cosi però ci sono sempre le due variabili che possono alterare in meglio o in peggio i consumi:
1) Il preparatore
2) Il piede destro
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

Ok grazie delle delucidazioni ma vorrei chiedervi ancora una cosa. Leggevo che su Giulietta si può decidere se aumentare i cavalli esclusivamente in D e lasciare intatti gli altri 2 settaggi, è vero? Voi lo consigliereste? O magari l'avete già fatto? Gentilissimi...

Ciao Divitainz, riguardo al piede non è di certo leggero ora, figuriamoci dopo la mappa! Però non sono una che esagera sempre, mentre per il preparatore cosa potrebbe combinare per non ottimizzare i consumi?
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

Ok grazie delle delucidazioni ma vorrei chiedervi ancora una cosa. Leggevo che su Giulietta si può decidere se aumentare i cavalli esclusivamente in D e lasciare intatti gli altri 2 settaggi, è vero? Voi lo consigliereste? O magari l'avete già fatto? Gentilissimi...

Ciao Divitainz, riguardo al piede non è di certo leggero ora, figuriamoci dopo la mappa! Però non sono una che esagera sempre, mentre per il preparatore cosa potrebbe combinare per non ottimizzare i consumi?

si si, qualcosina per differenziare le due mappature si può fare.
Tenendo presente che nel file di gestione motore ci sono mappe differenti tra N-A e D, si può ottenere una risposta brillante in N8tipo la D da originale) e poi esprimere tutte le potenzialità in D.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

si si, qualcosina per differenziare le due mappature si può fare.
Tenendo presente che nel file di gestione motore ci sono mappe differenti tra N-A e D, si può ottenere una risposta brillante in N8tipo la D da originale) e poi esprimere tutte le potenzialità in D.

Quando deciderò, a fine garanzia, di effettuare qualche modifica alla Giulietta verrò a trovarti, tanto non siamo molto distanti:)
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

Ok grazie delle delucidazioni ma vorrei chiedervi ancora una cosa. Leggevo che su Giulietta si può decidere se aumentare i cavalli esclusivamente in D e lasciare intatti gli altri 2 settaggi, è vero? Voi lo consigliereste? O magari l'avete già fatto? Gentilissimi...

Ciao Divitainz, riguardo al piede non è di certo leggero ora, figuriamoci dopo la mappa! Però non sono una che esagera sempre, mentre per il preparatore cosa potrebbe combinare per non ottimizzare i consumi?

Quoto quanto scritto da torelli e per risponderti sul preparatore aggiungo che ci sono diversi stili o scuole di pensiero su come elaborare un file; se prendi 3 diversi preparatori al 99% le mappatura risulterà diversa anche a parità di prestazioni. Questo non significa che uno la fa male e l'altro la fa bene, ma che lo studio su dove tirar fuori i cavalli ed avere un buon compromesso con i consumi sono diversi, anche perchè l'esperienza e le numerose prove hanno portato a quel determinato risultato...puoi avere +25 cv e consumare come un assassino, averne +25 e consumare meno, averne +25 e consumare uguale.
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

per rispondere brevemente a quanto chiesto riguardo ai settaggi in dna posso dirvi che Natural ed Allweather sono praticamente identici mentre Dynamic ha caratteristiche sportive più spinte.detto questo se la macchina ha 170cv li ha in entrambe le configurazioni, in N hai solo meno coppia ed un settaggio più parco quindi non credo si possa decidere di avere 170cv in N-A e 200cv in D.si potrà optare per avere una curva di spinta più blanda in N per diminuire i consumi e più coppia e più spinta in D(a discapito dei consumi).
Poi se viaggi per esempio in autostrada fisso a 130 con la rimappa la macchina consumerà di meno indipendentemente dalla posizione del dna.
ho sentito tante persone dire che la mappa è valida per la potenza ma non per i consumi..........bhe non è vero. i consumi diminuiscono.
ovvio che se esaltati dalle prestazioni si accellera come matti tirando le marce ti dico già subito che la macchina consumerà tanto.
per quello che riguarda la garanzia non ci sono problemi...ormai molti preparatori copiano i settaggi originali e quelli modificati e ti mettono e tolgono la mappa tutte le volte che vuoi.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

In N e AW l'erogazione è simile, ma non uguale (è più pronta in AW), in D invece cambia l'erogazione sia della Coppia sia della Potenza (anche se il valore di potenza max resta uguale); Esempio se a 3000 g/m in N si hanno 120 cv , in D sempre a 3000 g/m si hanno 140 cv e naturalmente anche più coppia, ma mentre il valore di coppia max cambia tra N e D, la potenza max resta uguale ma solo al regime di potenza max ( non prima) , a pari veloctà e regime motore, in D il consumo è sempre maggiore. Ciao !!!
 
X