No sempre 150In altre parole,se la mia Giulietta fa 150 cv,quando li fa? In N o in D? E se li fa in D,e io normalmente vado in giro in N,ho di fatto meno cavalli di quanto viene dichiarato? E quanti?
No sempre 150In altre parole,se la mia Giulietta fa 150 cv,quando li fa? In N o in D? E se li fa in D,e io normalmente vado in giro in N,ho di fatto meno cavalli di quanto viene dichiarato? E quanti?
No sempre 150
La mappa è solo una..passando in D si modificano i valori prestabiliti in N, con un aumento ed es. Del 10%..Ci sono proprio le mappe per N & D
Stai errando se vado a memoria le mappe richiesta coppia tra N e D ne sono 16 e ti dico altro quando metti in D cambia anche il picco della pressione rail e quantità totale gasolio tutto modificabile a notro piacere io sulla mia ex 105cv la quantità gasolio in N lo settata ad 80mm e in D 100mm questo è solo un piccolo esempio perché ci sono ancora una ventina di mappe da ritoccate.La mappa è solo una..passando in D si modificano i valori prestabiliti in N, con un aumento ed es. Del 10%..
Tra N e D la differenza è ché in D si ha più richiesta coppia subito fino ad esempio un 50% di acceleratore perciò in D il pedale dell'acceleratore lo senti più sensibile perché stai richiedendo più coppia subito ma i cavalli sempre quelli sono ovviamente parliamo con mappa ori.Bene,quindi alla fine da originale cambia solo (probabilmente) la curva di coppia oltre agli altri parametri che sicuramente variano (Q2 elettronico,sterzo indurito,ecc)
Mi fa piacere che le decine di articoli scritti nel tempo dalle varie testste giornalistiche abbiano sempre sostenuto che varia la “potenza” tra D ed N. E sta cosa non mi ha mai convinto,anche la coppia secondo me rimane uguale,ma avendo un acceleratore più reattivo ti fa apparire l’auto più pronta.
Alla fine l’acceleratore diventa un pó come il “rapido” che si usava nei motorini. [emoji3]
Ho letto 26cv in più e fattibilissimo mantenendo il dpf ed egr, ovviamente defappando, chiusura egr e mappa a dovere e frizione permettendo si possono prendere tranquillamente 40cv in più senza rompere niente.Centraline ALFA ROMEO GIULIETTA 2.0 JTDm-2 - 170CV: Modifica, Rimappatura, Elaborazione
questo e uno dei tanti esempi che ho letto ha officine in tutta italia
quindi qui si parla di triffa e dati farlocchi?
Scusa senza offesa stai dicendo delle eresie la coppia richiesta e una cosa è l'overboost e un'altra, ovviamente esempio se io schiaccio al massimo l'acceleratore e richiedo tanta coppia e ovvio che poi il turbo comandato dalla ecu va in overboost , nella ecu ci sono proprio le mappe richiesta coppia overboost e pressione turbo.Ragazzi è un'altra vettura, ma per farvi capire come lavora l'overboost su Giulietta va bene.
Visualizza allegato 173304
L'overboost consente un erogazione migliore della coppia ai regimi intermedi e di conseguenza un raggiungimento più rapido dei picchi di potenza ma i valori nominali di potenza massima restano i medesimi. Confrontate ad esempio curva bianca piena con curva bianca tratteggiata e capite bene cosa sto cercando di spiegare.
Nel caso di Giulietta il funzionamento non è poi così differente, solo che su Giulietta la gestione elettronica è differente e non si parla di overboost ma di coppia richiesta, per molti capisco che sia arabo ma era per spiegarvi graficamente cosa significa passare da All Wheater/Normal a Dynamic.