Giulietta jtdm2 - rimappature - modifiche centralina - tuning

In altre parole,se la mia Giulietta fa 150 cv,quando li fa? In N o in D? E se li fa in D,e io normalmente vado in giro in N,ho di fatto meno cavalli di quanto viene dichiarato? E quanti?
No sempre 150

• Like
Reactions: mr_blue
No sempre 150

Bene,quindi alla fine da originale cambia solo (probabilmente) la curva di coppia oltre agli altri parametri che sicuramente variano (Q2 elettronico,sterzo indurito,ecc)
Mi fa piacere che le decine di articoli scritti nel tempo dalle varie testste giornalistiche abbiano sempre sostenuto che varia la “potenza” tra D ed N. E sta cosa non mi ha mai convinto,anche la coppia secondo me rimane uguale,ma avendo un acceleratore più reattivo ti fa apparire l’auto più pronta.
Alla fine l’acceleratore diventa un pó come il “rapido” che si usava nei motorini. [emoji3]

- Informazione Pubblicitaria -
Al di la di come avvenga tecnicamente vi dico che contattando e ascoltando diversi preparatori sparsi un po per tutta italia dichiarano cmq un incremento di cavalli.
Che nel caso della motorizzazione che posseggo io 2.0 170cv TCT si spingevano ad incrementare intorno i 200cv con coppia che si attestavano tra i 380nm a salire, ma da quello che ho capito il limite era solo per mantenere un livello di affidabilita sostenibile dagli organi della trasmissione.

La mappa è solo una..passando in D si modificano i valori prestabiliti in N, con un aumento ed es. Del 10%..
Stai errando se vado a memoria le mappe richiesta coppia tra N e D ne sono 16 e ti dico altro quando metti in D cambia anche il picco della pressione rail e quantità totale gasolio tutto modificabile a notro piacere io sulla mia ex 105cv la quantità gasolio in N lo settata ad 80mm e in D 100mm questo è solo un piccolo esempio perché ci sono ancora una ventina di mappe da ritoccate.

Bene,quindi alla fine da originale cambia solo (probabilmente) la curva di coppia oltre agli altri parametri che sicuramente variano (Q2 elettronico,sterzo indurito,ecc)
Mi fa piacere che le decine di articoli scritti nel tempo dalle varie testste giornalistiche abbiano sempre sostenuto che varia la “potenza” tra D ed N. E sta cosa non mi ha mai convinto,anche la coppia secondo me rimane uguale,ma avendo un acceleratore più reattivo ti fa apparire l’auto più pronta.
Alla fine l’acceleratore diventa un pó come il “rapido” che si usava nei motorini. [emoji3]
Tra N e D la differenza è ché in D si ha più richiesta coppia subito fino ad esempio un 50% di acceleratore perciò in D il pedale dell'acceleratore lo senti più sensibile perché stai richiedendo più coppia subito ma i cavalli sempre quelli sono ovviamente parliamo con mappa ori.

Ragazzi è un'altra vettura, ma per farvi capire come lavora l'overboost su Giulietta va bene.

tuningkit.jpg

L'overboost consente un erogazione migliore della coppia ai regimi intermedi e di conseguenza un raggiungimento più rapido dei picchi di potenza ma i valori nominali di potenza massima restano i medesimi. Confrontate ad esempio curva bianca piena con curva bianca tratteggiata e capite bene cosa sto cercando di spiegare.

Nel caso di Giulietta il funzionamento non è poi così differente, solo che su Giulietta la gestione elettronica è differente e non si parla di overboost ma di coppia richiesta, per molti capisco che sia arabo ma era per spiegarvi graficamente cosa significa passare da All Wheater/Normal a Dynamic.

• Like
Reactions: mr_blue
  • Like
Reactions: The Big
Ragazzi è un'altra vettura, ma per farvi capire come lavora l'overboost su Giulietta va bene.

Visualizza allegato 173304

L'overboost consente un erogazione migliore della coppia ai regimi intermedi e di conseguenza un raggiungimento più rapido dei picchi di potenza ma i valori nominali di potenza massima restano i medesimi. Confrontate ad esempio curva bianca piena con curva bianca tratteggiata e capite bene cosa sto cercando di spiegare.

Nel caso di Giulietta il funzionamento non è poi così differente, solo che su Giulietta la gestione elettronica è differente e non si parla di overboost ma di coppia richiesta, per molti capisco che sia arabo ma era per spiegarvi graficamente cosa significa passare da All Wheater/Normal a Dynamic.
Scusa senza offesa stai dicendo delle eresie la coppia richiesta e una cosa è l'overboost e un'altra, ovviamente esempio se io schiaccio al massimo l'acceleratore e richiedo tanta coppia e ovvio che poi il turbo comandato dalla ecu va in overboost , nella ecu ci sono proprio le mappe richiesta coppia overboost e pressione turbo.

X