Giulietta jtdm2 - rimappature - modifiche centralina - tuning

All'operatore interessa relativamente la prova su banco rulli, se la ricalibrazione viene eseguita correttamente la rullata ha il solo fine di soddisfare il palato del cliente che vuole in numeri su carta stampata il risultato del lavoro eseguito.

Poi per carità ci sono casi particolari dove per affinare il lavoro conviene essere su banco rulli ma non mi sembra questo il caso.

Non è possibile in simultanea, comunque, rullare e mappare in quanto ormai quasi nessuna ECU supporta più l'emulazione. Si faceva una volta con le IAW ed ora solo con le centraline di terze parti tipo MOTEC - AEM e così via.

Grazie per la spiegazione, finalmente ho tutto chiaro.
Per quanto riguarda il DPF invece... ho capito che in ottica futura l'ideale sarebbe rimuoverlo e mettere un downpipe con kat 200 per recuperare la pressione persa e ridurre fumi e odori, ma sono alquanto preoccupato dal fattore forze dell'ordine e anche peggio rivalse assicurative. Quindi il mio quesito è, non conviene tagliarlo e svuotarlo? Sto cercando di soppesare i pro e i contro ma svuotandolo solamente in linea teorica è quasi impossibile notarlo, e anche in caso di perizia in seguito ad un incidente grave essendo attaccato al motore sarebbe la prima cosa a saltare in caso di urtro frontale. Quindi ritengo che considerati i fattori suddetti questa potrebbe essere la scelta migliore, cosa ne pensi?
 
Grazie per la spiegazione, finalmente ho tutto chiaro.
Per quanto riguarda il DPF invece... ho capito che in ottica futura l'ideale sarebbe rimuoverlo e mettere un downpipe con kat 200 per recuperare la pressione persa e ridurre fumi e odori, ma sono alquanto preoccupato dal fattore forze dell'ordine e anche peggio rivalse assicurative. Quindi il mio quesito è, non conviene tagliarlo e svuotarlo? Sto cercando di soppesare i pro e i contro ma svuotandolo solamente in linea teorica è quasi impossibile notarlo, e anche in caso di perizia in seguito ad un incidente grave essendo attaccato al motore sarebbe la prima cosa a saltare in caso di urtro frontale. Quindi ritengo che considerati i fattori suddetti questa potrebbe essere la scelta migliore, cosa ne pensi?
Per sapere se ce il dpf si controlla la pulizia intetna del terminale scarico, se è lucido il dpf ce, se è nero il dpf non ce. È un spreco da 1000 e passa euro svuotare il dpf per far vedere che ce, e inutile dire che ce se poi lo scarico è nero.
In caso d incidente grave, può succedere che venga fatto controllo software e da li non si suppone.
 
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Per sapere se ce il dpf si controlla la pulizia intetna del terminale scarico, se è lucido il dpf ce, se è nero il dpf non ce. È un spreco da 1000 e passa euro svuotare il dpf per far vedere che ce, e inutile dire che ce se poi lo scarico è nero.
In caso d incidente grave, può succedere che venga fatto controllo software e da li non si suppone.

Quindi a questo punto se si rischia un controllo software o si tiene la macchina stock, oppure tanto vale fare le cose come si deve e mettere un downpipe kat 200 e poi in futuro avere il dpf a disposizione se servisse.
 
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Il DPF lo terrei integro, senza toccarlo. Ti servirà in caso di rivendita o, forse, in caso di revisione perché dal 2019 dovrebbero entrare in vigore le nuove normative (doveva già essere quest'anno ma la Motorizzazione non era pronta) con la verifica dell'emissione del particolato.

Ad oggi una vettura diesel senza DPF passa tranquillamente la revisione.

Pertanto salvo stratagemmi, il mio consiglio è di mettere un downpipe (con kat 200 celle non cambia molto eh) e mantenere intatto il proprio DPF.
 
Il DPF lo terrei integro, senza toccarlo. Ti servirà in caso di rivendita o, forse, in caso di revisione perché dal 2019 dovrebbero entrare in vigore le nuove normative (doveva già essere quest'anno ma la Motorizzazione non era pronta) con la verifica dell'emissione del particolato.

Ad oggi una vettura diesel senza DPF passa tranquillamente la revisione.

Pertanto salvo stratagemmi, il mio consiglio è di mettere un downpipe (con kat 200 celle non cambia molto eh) e mantenere intatto il proprio DPF.

Mannaggia, quindi seppur euro 6 anche senza dpf potrebbe non passare? A sto punto lo tengo su come avevo pensato, anche perchè di spendere 2-300 euro per il downpipe per poi usarlo come fermacarte tra poco faccio anche a meno. Piuttosto tra un anno o quel che sarà, quando avrò riscontri diretti, lo toglierò e rimapperò nuovamente. Anche perchè la macchina ha solo 7k km, spero che il dpf non dia grossi problemi a breve, considerando che le rigenerazioni le riesce a finire quasi sempre con le strade che faccio.
 
Mannaggia, quindi seppur euro 6 anche senza dpf potrebbe non passare? A sto punto lo tengo su come avevo pensato, anche perchè di spendere 2-300 euro per il downpipe per poi usarlo come fermacarte tra poco faccio anche a meno. Piuttosto tra un anno o quel che sarà, quando avrò riscontri diretti, lo toglierò e rimapperò nuovamente. Anche perchè la macchina ha solo 7k km, spero che il dpf non dia grossi problemi a breve, considerando che le rigenerazioni le riesce a finire quasi sempre con le strade che faccio.

E' Euro6 grazie sopratutto alla presenza del filtro anti particolato ed alle strategie elettroniche utilizzate. Senza DPF si rimuove anche il catalizzatore rendendola di fatto una Euro 0 senza convertitore catalitico.
 
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E' Euro6 grazie sopratutto alla presenza del filtro anti particolato ed alle strategie elettroniche utilizzate. Senza DPF si rimuove anche il catalizzatore rendendola di fatto una Euro 0 senza convertitore catalitico.

Ah ecco... Va beh penso che allora lo manterrò, male che vada farà qualche rigenerazione in più, poco importa.
Grazie per la spiegazione esaustiva :)
 
E' Euro6 grazie sopratutto alla presenza del filtro anti particolato ed alle strategie elettroniche utilizzate. Senza DPF si rimuove anche il catalizzatore rendendola di fatto una Euro 0 senza convertitore catalitico.
Ultima domandina, quindi se non ho capito male si possono sempre mappare tutte e 3 le modalità, ma quello che cambia è che per poter vedere l'effettivo effetto su tutte è necessario un banco 4WD, perchè altrimenti si potrà rullare solo la N giusto?
 
Ultima domandina, quindi se non ho capito male si possono sempre mappare tutte e 3 le modalità, ma quello che cambia è che per poter vedere l'effettivo effetto su tutte è necessario un banco 4WD, perchè altrimenti si potrà rullare solo la N giusto?

Si può mappare solo Normal e Dynamic. All Wheater è identico a Normal, cambia solo la taratura dell'ESP.
Per vedere la potenza in entrambe le modalità di funzionamento serve un banco 4WD.
 
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Ciao a tutti, sono nuovo del forum e volevo riportarvi la mia esperienza a seguito della rimappa della mia Giulietta My2014 1.6 120CV. Ho eseguito la modifica in Luglio (circa 52.000km) presso un'officina a Treviso e ho percorso 5.000km... secondo l'officina l'incremento era pari a 25cv e coppia in D uguale 380Nm.
Posso dire che all'inizio la differenza si notava (venivo da 2 aggiornamenti della casa madre per ridurre le emissioni che avevano reso la macchina un chiodo) e consumi ridotti (18.8 l/100 km anziché 17.5) tuttavia, da qualche giorno, sento la macchina non reagire bene come avesse dei vuoti e in D sabato il motore ha avuto un incremento improvviso da 2000 a 3000 Rpm in 6a (sembrava una sfrizionata) perdendo velocità e accelerazione... in poche parole pur essendo accelerata, la macchina era ferma e non ho avuto dal motore quel boost di potenza che un incremento di giri avrebbe dovuto comportare... secondo voi quale può essere il problema? prossima settimana prenoterò il 3 tagliando e chiedo di verificare i paramenti della centralina.
Grazie per il supporto
 
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