chribeggar
Alfista principiante
- 2 Ottobre 2018
- 36
- 13
- 9
- Regione
- Trentino-Alto Adige
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 1.6 JTDM2 88 KW
All'operatore interessa relativamente la prova su banco rulli, se la ricalibrazione viene eseguita correttamente la rullata ha il solo fine di soddisfare il palato del cliente che vuole in numeri su carta stampata il risultato del lavoro eseguito.
Poi per carità ci sono casi particolari dove per affinare il lavoro conviene essere su banco rulli ma non mi sembra questo il caso.
Non è possibile in simultanea, comunque, rullare e mappare in quanto ormai quasi nessuna ECU supporta più l'emulazione. Si faceva una volta con le IAW ed ora solo con le centraline di terze parti tipo MOTEC - AEM e così via.
Grazie per la spiegazione, finalmente ho tutto chiaro.
Per quanto riguarda il DPF invece... ho capito che in ottica futura l'ideale sarebbe rimuoverlo e mettere un downpipe con kat 200 per recuperare la pressione persa e ridurre fumi e odori, ma sono alquanto preoccupato dal fattore forze dell'ordine e anche peggio rivalse assicurative. Quindi il mio quesito è, non conviene tagliarlo e svuotarlo? Sto cercando di soppesare i pro e i contro ma svuotandolo solamente in linea teorica è quasi impossibile notarlo, e anche in caso di perizia in seguito ad un incidente grave essendo attaccato al motore sarebbe la prima cosa a saltare in caso di urtro frontale. Quindi ritengo che considerati i fattori suddetti questa potrebbe essere la scelta migliore, cosa ne pensi?