Giulietta jtdm2 - rimappature - modifiche centralina - tuning

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e volevo riportarvi la mia esperienza a seguito della rimappa della mia Giulietta My2014 1.6 120CV. Ho eseguito la modifica in Luglio (circa 52.000km) presso un'officina a Treviso e ho percorso 5.000km... secondo l'officina l'incremento era pari a 25cv e coppia in D uguale 380Nm.
Posso dire che all'inizio la differenza si notava (venivo da 2 aggiornamenti della casa madre per ridurre le emissioni che avevano reso la macchina un chiodo) e consumi ridotti (18.8 l/100 km anziché 17.5) tuttavia, da qualche giorno, sento la macchina non reagire bene come avesse dei vuoti e in D sabato il motore ha avuto un incremento improvviso da 2000 a 3000 Rpm in 6a (sembrava una sfrizionata) perdendo velocità e accelerazione... in poche parole pur essendo accelerata, la macchina era ferma e non ho avuto dal motore quel boost di potenza che un incremento di giri avrebbe dovuto comportare... secondo voi quale può essere il problema? prossima settimana prenoterò il 3 tagliando e chiedo di verificare i paramenti della centralina.
Grazie per il supporto

Per quel poco che ne capisco sembra che ti slitti la frizione, problema comune in seguito a rimappe (e non), praticamente non regge la coppia. La cosa strana è che con quell'incremento non dovrebbe dare problemi, ma magari era già rovinata. Per quanto riguarda i vuoti lascio la parola ai più esperti, perchè non saprei dove incominciare.
In ogni caso è per quello che voglio rullarla dopo averla rimappata, per verificare come e quando hanno aggiunto coppia.
 
  • Like
Reactions: Bullfin74 e ziopalm
Ti ringrazio Chribeggar per la risposta :) effettivamente è strano eppure.. vedrò cosa dirà il meccanico
 
si ti ha slittato la frizione.. strano che l'abbia fatto tutto in una volta.. nessun problema prima?
fa una prova: in sesta marcia arriva a 1000 giri e poi dai gas.. se l'auto si riprende la frizione è ok se invece non lo fa o ci mette un sacco di tempo allora la frizione potrebbe essere andata
 
Buona sera a tutti, sono nuovo del forum, ho una giulietta 1.6 120 cv presa un anno e mezzo fa, come tutti volevo dare un pochino di brio in più, ho letto nelle pagine dietro un paio di nomi di preparatori che però sono a Milano o Torino, vivendo a Pavia sono scomodo e quindi ho cercato in zona, quasi tutti i meccanici a cui mi sono rivolto si affidano ad altre persone, quando chiedo se la rullano la risposta è negativa, fa eccezione evotronic a castelletto di Branduzzo che gentilmente mi ha dato le informazioni. Adesso vi chiedo, sapete se è uno in gamba oppure mi consigliate qualcun altro? Lui avrebbe anche il banco per rullare la macchina. Leggo sempre "vai da un bravo preparatore", ma come si fa a sapere chi è bravo e chi no? Grazie a tutti.
 
Buona sera a tutti, sono nuovo del forum, ho una giulietta 1.6 120 cv presa un anno e mezzo fa, come tutti volevo dare un pochino di brio in più, ho letto nelle pagine dietro un paio di nomi di preparatori che però sono a Milano o Torino, vivendo a Pavia sono scomodo e quindi ho cercato in zona, quasi tutti i meccanici a cui mi sono rivolto si affidano ad altre persone, quando chiedo se la rullano la risposta è negativa, fa eccezione evotronic a castelletto di Branduzzo che gentilmente mi ha dato le informazioni. Adesso vi chiedo, sapete se è uno in gamba oppure mi consigliate qualcun altro? Lui avrebbe anche il banco per rullare la macchina. Leggo sempre "vai da un bravo preparatore", ma come si fa a sapere chi è bravo e chi no? Grazie a tutti.

Evotronic sono molto bravi ;)
 
Ho prenotato il tagliando e informato l'offcina della rimappa e del problem che ho riscontrato... praticamente la frizione non regge la troppa coppia in dynamic (380Nm, la stessa del 2.0 150Cv)... morale, gli lascio la macchina 2 giorni, tornano alla mappa originale, testano se tutto ok e in caso rimappano loro aumentando i valori ma senza strafare... per garantire affidabilità e sportività.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Ho prenotato il tagliando e informato l'offcina della rimappa e del problem che ho riscontrato... praticamente la frizione non regge la troppa coppia in dynamic (380Nm, la stessa del 2.0 150Cv)... morale, gli lascio la macchina 2 giorni, tornano alla mappa originale, testano se tutto ok e in caso rimappano loro aumentando i valori ma senza strafare... per garantire affidabilità e sportività.

Bene dai, secondo me potresti suggerire un aumento relativamente basso a piena coppia (1750-2000 rpm), magari di una trentina di nm, e di giocare con la curva più in là, verso i 2500-3000 rpm, dove alla fine si nota la reale differenza secondo me, in quanto è a quel regime che la nostra inizia a non averne più. In fin dei conti il tiro ai bassi già così secondo me è soddisfacente, quello che manca è un allungo decente.
 
  • Like
Reactions: polve e Bullfin74
Ciao a tutti, la mia idea sarebbe la seguente:

-far mettere la mappa originale del Dinamic in normal
- in D la mappa nuova con 20/25cv in più
- far spalmare la coppia nel giri più alti, tipo dopo i 2500 in modo da non forzare troppo sulla frizione
- farla arrivare almeno a 220 (quello deve vedere lui come fare).

Secondo voi è fattibile? Avete qualche consiglio da darmi per quanto riguarda la rimappatura?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao, è quello che avevo fatto io quando mi ero comprato la centralina aggiuntiva (tolta perchè temevo problemi in caso di controlli, ma soprattutto incidenti!). Era sta configurata non per aggiungere coppia ai bassi/medi giri, mettendo in crisi la frizione già al limite, ma aggiungerla dai 2500/3000 fino ai 4000, perchè sopra i 3000 era morta. In effetti andava bene, anche se la mia Giulietta nuova è un altro pianeta ovviamente :) ( a proposito se qualcuno vuole la mia centralina , la svendo, tanto non ci faccio niente).