Giulietta jtdm2 - rimappature - modifiche centralina - tuning

Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

per rispondere brevemente a quanto chiesto riguardo ai settaggi in dna posso dirvi che Natural ed Allweather sono praticamente identici mentre Dynamic ha caratteristiche sportive più spinte.detto questo se la macchina ha 170cv li ha in entrambe le configurazioni, in N hai solo meno coppia ed un settaggio più parco quindi non credo si possa decidere di avere 170cv in N-A e 200cv in D.si potrà optare per avere una curva di spinta più blanda in N per diminuire i consumi e più coppia e più spinta in D(a discapito dei consumi).
Poi se viaggi per esempio in autostrada fisso a 130 con la rimappa la macchina consumerà di meno indipendentemente dalla posizione del dna.
ho sentito tante persone dire che la mappa è valida per la potenza ma non per i consumi..........bhe non è vero. i consumi diminuiscono.
ovvio che se esaltati dalle prestazioni si accellera come matti tirando le marce ti dico già subito che la macchina consumerà tanto.
per quello che riguarda la garanzia non ci sono problemi...ormai molti preparatori copiano i settaggi originali e quelli modificati e ti mettono e tolgono la mappa tutte le volte che vuoi.

Ci sono dei contatori di scritture su alcuni tipi di ecu, è facilmente rintracciabile se è stata scritta più volte. Non in tutti i casi però.
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

ma dove invasivo se il mappatore e l'officina che vai sanno fare il proprio lavoro non ci saranno problemi...
beh per i consumi non ci sono tutte queste differenze poi se mappi per i consumi e un conto se mappi perchè l'alfa non cammina non penso che ti interessino i consumi...cmq non arrivi a livelli di ferrari e così continuando...

No! Riguardo ai consumi, e se si rimappa in modo pesante, ai livelli di una Ferrari ci arrivi eccome. Tra i 4 e i 6 Km/l, per indicare dei numeri. Purtroppo non nelle prestazioni però... Inoltre, quello della rimappatura è sicuramente l'intervento più invasivo in assoluto in un motore turbocompresso. A questo proposito alcune indicazioni preziose. Alla Giulietta una rimappa dai circa 200cv e 400Nm in poi farà slittare la frizione almeno dalla terza in su, malgrado il picco di coppia a quel punto si sia spostato dai 2600 ai 3800 giri circa. Infatti, in queste condizioni non raggiungerete mai neanche la velocità massima di cui sarebbe capace una JTDm da 170cv cosi rimappata, se non dopo un lancio lunghissimo e dosando continuamente l'acceleratore. Punto. Avviso fin d'ora chiunque provi ad affermare il contrario che a questi valori, e ancor meno oltre questi valori, non ci è mai andato, non ci va o, nel peggiore dei casi, e se proprio ne è convinto, gli è stato mentito sapendo di mentirgli. Il limite della Giulietta JTDm-2 da 170cv con la trazione in versione originale è quello. Infine, si potrebbe optare per un gruppo frizione più resistente, tarato per supportare qualche Nm in più visto che ne esistono, ma poi bisognerebbe mettere in conto la sicura rottura di uno dei punti deboli successivi: il cambio. O i giunti dei semiasse ecc... Per cui, se tenete alla vostra Giulietta lasciate le cose come stanno e se proprio non resistete attenetevi il più possibile al limite dei 185cv e 380Nm, ammesso che vogliate farla durate per un po' in piena efficienza.
 
Ultima modifica:
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

No! Riguardo ai consumi, e se si rimappa in modo pesante, ai livelli di una Ferrari ci arrivi eccome. Tra i 4 e i 6 Km/l, per indicare dei numeri. Purtroppo non nelle prestazioni però... Inoltre, quello della rimappatura è sicuramente l'intervento più invasivo in assoluto in un motore turbocompresso. A questo proposito alcune indicazioni preziose. Alla Giulietta una rimappa dai circa 200cv e 400Nm in poi farà slittare la frizione almeno dalla terza in su, malgrado il picco di coppia a quel punto si sia spostato dai 2600 ai 3800 giri circa. Infatti, in queste condizioni non raggiungerete mai neanche la velocità massima di cui sarebbe capace una JTDm da 170cv cosi rimappata, se non dopo un lancio lunghissimo e dosando continuamente l'acceleratore. Punto. Avviso fin d'ora chiunque provi ad affermare il contrario che oltre questi valori non ci è mai andato, non ci va o, nel peggiore dei casi, gli è stato mentito sapendo di mentirgli. Il limite della Giulietta JTDm-2 da 170cv con la trazione in versione originale è quello. Infine, si potrebbe optare per un gruppo frizione più resistente, tarato per supportare qualche Nm in più visto che ne esistono, ma poi bisognerebbe mettere in conto la sicura rottura di uno dei punti deboli successivi: il cambio. O i giunti dei semiasse ecc... Per cui, se tenete alla vostra Giulietta lasciate le cose come stanno e se proprio non resistete attenetevi il più possibile al limite dei 185cv e 380Nm, ammesso che vogliate farla durate per un po' in piena efficienza.

non sò da dove le hai prese queste informazioni....ma se mappi in autostrada consumi molto meno....e sopratutto il 170 può andare anche oltre i 200 cv senza problemi e proprio questo il bello del multijet è preparabile....per la frizione sono d'accordo ma devi apportare altre modifiche per distruggere la frizione....
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

non sò da dove le hai prese queste informazioni....ma se mappi in autostrada consumi molto meno....e sopratutto il 170 può andare anche oltre i 200 cv senza problemi e proprio questo il bello del multijet è preparabile....per la frizione sono d'accordo ma devi apportare altre modifiche per distruggere la frizione....

Smettetela di affermare certe cose sui forum. Il limite della Giulietta è quello, provato con la mia in ogni condizione. Banco escluso. Questo perché vorrei precisare a tutti voi che la coppia massima di una Giulietta non può essere provata sul banco con il DNA in posizione D dal momento che entrerebbe in gioco l'eQ2 mandando in errore l'ABS e quindi il sistema ESP e per conseguenza l'intera centralina a causa delle ruote posteriori ferme che inducono la permanenza di quell'errore. Provare e riprovare non serve a nulla, almeno finché non la tirate giù dal banco e fate muovere di nuovo le quattro ruote. Infatti, è possibile farlo solo con il DNA in posizione A, dal momento che in questa posizione si esclude l'intervento dell'eQ2... ma anche la coppia massima. Per farlo ci vorrebbe un banco prova che probabilmente solo i produttori possiedono... e che comunque io purtroppo non ho mai trovato presso privati. Il MultiJet è certamente mappabile e piuttosto resistente... ma è proprio quello il problema per la Giulietta: oltre certi limiti macina tutto quello che di originale gli sta sotto.
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

ma...mi devi spiegare come non sei riuscito a non provare la giulietta mappata su un banco prova...cmq mi dispiace dirtelo ma ti sbagli mappando cm quasi tutti i mappatori fanno si può portare a oltre 200 cv ma la coppia arriva intorno hai 400-410 Nm e la frizione regge...ovviamente il Q2 è efficiente a patto di montare un buon impianto frenante tipo tarox che dissipi velocemente il calore....cmq io ho una 140 con una leggera miglioria all'iniezione in posizione D....quando farò la frizione e la turbina con i condotti mapperò pesantemente...ovviamente a patto di fare i dischi tarox f2000....work in progress per me....ma non ho i fiumi alle orecchie....cmq contatta a torelli di massafra e diglielo che non riesci a provare la giulietta sul banco secondo me salta dalla sedia....
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

ma...mi devi spiegare come non sei riuscito a non provare la giulietta mappata su un banco prova...cmq mi dispiace dirtelo ma ti sbagli mappando cm quasi tutti i mappatori fanno si può portare a oltre 200 cv ma la coppia arriva intorno hai 400-410 Nm e la frizione regge...ovviamente il Q2 è efficiente a patto di montare un buon impianto frenante tipo tarox che dissipi velocemente il calore....cmq io ho una 140 con una leggera miglioria all'iniezione in posizione D....quando farò la frizione e la turbina con i condotti mapperò pesantemente...ovviamente a patto di fare i dischi tarox f2000....work in progress per me....ma non ho i fiumi alle orecchie....cmq contatta a torelli di massafra e diglielo che non riesci a provare la giulietta sul banco secondo me salta dalla sedia....

Leggi bene! Ho scritto che la coppia massima non può essere misuta su un banco frenato a un solo asse, dal momento che proprio in queste condizioni affondando l'acceleratore entra in gioco pesantemente l'eQ2, e ancora più pesantemente se mappata, con il DNA in posizione D. Per cui, questo può essere fatto solo col DNA in posizione A e quindi si può misurare solo la potenza massima, e sempre approssimativamente... ovviamente.
La mia è arrivata fino a 224cv a 4100 giri circa sul banco frenato a un asse, ma la coppia massima ho potuto solo calcolarla. Quella è impossibile da ottenere su un banco frenato a un asse, se non disattivando l'intero sistema ESP, visto che il sistema eQ2 è integrato a quest'ultimo. Ma se si esclude il sistema ESP, attraverso la valvolina apposita, per esempio, la centralina taglia anche la potenza, per cui...
In ogni caso, dai 200cv e 400Nm circa la frizione slitta ad ogni tiro pieno già sopra i 3000 giri e in quinta e sesta anche di più. Questo è quanto.

NB: Preciso che nel mio primo intervento non mi rivolgevo a te in particolare, ho solo preso spunto da quel tuo post per formulare quell'intervento. Tutto qui.
Infine, ognuno è libero di credere a quel che vuole... e anche di provare personalmente, se vuole.
 
Ultima modifica:
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

224 cv di sola mappa!!!!!!ho letto bene?????secondo me non hai più di 200 cv....hai provato su un banco che non sia del tuo preparatore????ovviamente non hai nient'altro....perchè se hai fatto solo la mappa tra un pò rimani con il motore per terra....224 non sono per niente fattibili togli qualcosa...poi ovvio che ti consuma 7 al litro vai a vedere quanto hanno esagerato se così fosse ti consiglio vivamente di rimappare da qualcun'altro...
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

224 cv di sola mappa!!!!!!ho letto bene?????secondo me non hai più di 200 cv....hai provato su un banco che non sia del tuo preparatore????ovviamente non hai nient'altro....perchè se hai fatto solo la mappa tra un pò rimani con il motore per terra....224 non sono per niente fattibili togli qualcosa...

No no, io non vado in giro neanche con 200cv. Quella è stata solo una prova. Ci tengo alla mia Giulietta.
La mia ora, dopo varie e tribolate prove, è attestata a 185cv e 380Nm. Ed ha un comportamento molto più brioso rispetto alla mappa originale ed è perfetta in tutto.
Quei numeri li ha restituiti il banco con la mappa spinta al massimo e se pur non posso sapere con assoluta certezza quanto siano reali, devo comunque precisare che si tratta dello stesso banco che, con mappa originale e DNA in posizione A, ha restituito 172cv e 321Nm; che dovrebbero essere del tutto reali visto che sono anche quelli dichiarati dal produttore. Anche se devo ammettere che personalmente considero anche questi già ottimistici.
Appena ho tempo vi faccio una scansione dei tracciati ottenuti al banco, che possiedo solo in formato cartaceo.

Il banco a un asse a rulli frenato è di proprietà di una scuderia corse che ha sede dalle mie parti. Siamo ottimi amici, visto che in passato ho anche collaborato con loro. Preciso anche che nessuno ha mai messo le mani sulla mia centralina, infatti io carico mappe diverse da una centralina aggiuntiva che da software posso modulare a piacimento, collegandola al mio notebook anche in movimento.
 
Ultima modifica:
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

cmq sia cambia mappatore e fatti mappare a 210 CV non ho ancora visto nessuno tornare indietro con quella mappa con le cose che dici....strano che non ti sia piaciuta...cmq mappare per avere un più 15 tanto vale lasciarla originale....cmq 224 cv di mappa sono irrealizzabili senza portare modifiche al motore sopratutto all'iniettori....

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

guarda torelli....sul suo banco per esempio poi vedi come era ottimista il tuo
Nederlands debuut 4C vond plaats in unieke Alfa Romeo ambiance | Auto Edizione
Nederlands debuut 4C vond plaats in unieke Alfa Romeo ambiance | Auto Edizione
si è spinto a 196 cv ma poteva andare oltre di coppia è arrivato a 410 Nm...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

cmq sia cambia mappatore e fatti mappare a 210 CV non ho ancora visto nessuno tornare indietro con quella mappa con le cose che dici....strano che non ti sia piaciuta...cmq mappare per avere un più 15 tanto vale lasciarla originale....cmq 224 cv di mappa sono irrealizzabili senza portare modifiche al motore sopratutto all'iniettori....

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

guarda torelli....sul suo banco per esempio poi vedi come era ottimista il tuo
Nederlands debuut 4C vond plaats in unieke Alfa Romeo ambiance | Auto Edizione
Nederlands debuut 4C vond plaats in unieke Alfa Romeo ambiance | Auto Edizione
si è spinto a 196 cv ma poteva andare oltre di coppia è arrivato a 410 Nm...

Guarda bene quei valori, "GioGi". Scoprirai anche tu che l'ha provata con il DNA in posizione A: infatti la mappa originale restituisce poco meno di 310Nm e non i 350 della posizione D. Poi entra in gioco la mappa modificata come se fosse quella originale, visto che la fa sovrascrivere nella ROM della centralina, per cui può provarne la resa piena anche con il DNA in posizione A. Ma non in posizione D, visto che manderebbe la centralina nel pallone.
Nel mio caso è diverso, visto che io riesco a gestire ben quattro composizioni differenti nello stesso momento: due da centralina originale e due da centralina aggiuntiva, se miscelate tra loro. Ma posso avere la massima prestazione solo in posizione D, che però mi impone l'eQ2 e quindi mi inibisce la massima prestazione al banco.

NB: Attento! Quei soli 15cv e 30Nm in più ti garantisco che cambiano volto alla Giulietta JTDm da 170cv, soprattutto in D. Già solo questi, e grazie ai soli 1350 chili di peso e al suo comportamento e tenuta di strada davvero strordinari per il suo segmento, la rendono praticamente imprendibile sul misto. E spesso anche per qualcuno oltre la sua categoria, se non mettono mano anche loro alle centraline. Fermo restando che anche da originale è già difficile stargli dietro nel misto, per chiunque.
 
Ultima modifica:
X