ciao a tutti ragazzi, io avrò tra poco una giulietta 1.6 jtdm 105 cv
mi sono letto tutte le pagine della discussione e mi sono fatto un'idea molto blanda di cosa comporta rimappare tra vantaggi rischi ecc..
Ognuno ha un pò il suo parere ma ho notato di essere piu vicino alla scuola di pensiero del rimappare fa "bene" ,si, ma senza esagerare.
A questo proposito io ho iniziato a informarmi un pò in giro in questi giorni e da un preparatore del nord-italia ho ricevuto la proposta di una modifica che comporta un aumento di +25 cv , +60 Nm di coppia;
La mia domanda è questa:
è effettivamente un pò troppo spinta o è un buon compromesso?
non voglio arrivare al limite di sopportazione dei vari componenti a rischio, ma voglio semplicemente avere una miglioria di prestazioni tali da farmi raggiungere il compromesso ideale tra prestazioni, consumi e affidabilità (tenete conto che, salvo imprevisti, vorrei tenere questa auto per moooolto tempo).
So che l'argomento è già stato discusso parecchie volte, però vorrei un consiglio un pò più personale;
Quindi di quanto mi consigliate di far aumentare le prestazioni?
P.S. :
lasciate stare il fatto che la macchina ancora non ce l'ho (e non l'ho nemmeno mai provata), la mia curiosità è frutto di tutti i pareri letti qui e non di un mio pallino di voler rimappare per forza;
vorrei solo capire e valutare (alla cieca) secondo le vostre esperienze, e poi deciderò se sarà buona cosa rimappare oppure no quando "toccherò" con mano.
Al contario invece! E' noto che mappando e tappando l'egr (ricircolo dei gas di scarico che li ributta in combustione per inquinare meno) allunghi la vita del motore, anzi, è più preciso dire che l'egr accorcia la vita del motore di un buon 25%! Il motore avrà così sempre aria buona e non combustioni sporche durante la detonazione. Cmq non preoccuparti per le parti meccaniche, il 1.6 non andrà mai a "urtare" i limiti di cambio, frizione, ecc... Che stanno benissimo anche su un 2.0 mappato L'unica cosa devi calcolare bene è se togliere anche il fap oppure no, questa è una modifica che dà prestazione e evita futuri problemi al fap (che prima o poi tutti avranno...) ma è l'unica parte "illegale" della faccenda.... Cmq se hai altri dubbi chiedi a un professionista del settore tipo il sig. Torelli che mappa auto praticamente tutti i giorni Io ho parlato proprio con lui e proprio per la 1.6 che volevo prendere io, poi invece ho avuto l'occasione di prendere una 2.0 140cv, ma aspetta che mi scada la garanzia ufficiale e sarà mappata pure questa
ma dove dura meno....con solo l'intercooler maggiorato senza cambiare niente la macchina e vuota come l'originale dopo fino a 4000 è piena abbassando le temperature dell'aria della turbina....seconda cosa siamo d'accordo che sia illegale ma se fai un incidente mi devi dire come fanno a metterla sul banco per vedere che hai mappato....ma dai...