Giulietta jtdm2 - rimappature - modifiche centralina - tuning

Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

se lo dici...creati allora un bottone sul fusibile che lo disattivi....poi anche senza abs spero che riuscirai a gestirla....
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

L'abs è l'unico controllo che vorrei conservare in D, cmq non è un problema senza. L'idea dell'interruttore che taglia il fusibile non è male! Bisogna vedere se però la centralina "accetta" questa mancanza...
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

evoglia ti comparirano solo gli errori sul quadro ma nessun problema....ecco come far sgommare anche le brabus o fargli fare i burnout alle smart...:lol2::lol2::lol2::lol2::lol2::lol2::lol2::lol2::lol2::lol2::lol2::lol2::lol2::lol2::lol2::lol2::lol2::lol2::lol2::lol2::lol2::lol2::lol2::lol2::lol2::lol2::lol2::lol2::lol2::lol2::lol2::lol2:
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

ciao a tutti ragazzi, io avrò tra poco una giulietta 1.6 jtdm 105 cv

mi sono letto tutte le pagine della discussione e mi sono fatto un'idea molto blanda di cosa comporta rimappare tra vantaggi rischi ecc..

Ognuno ha un pò il suo parere ma ho notato di essere piu vicino alla scuola di pensiero del rimappare fa "bene" ,si, ma senza esagerare.

A questo proposito io ho iniziato a informarmi un pò in giro in questi giorni e da un preparatore del nord-italia ho ricevuto la proposta di una modifica che comporta un aumento di +25 cv , +60 Nm di coppia;

La mia domanda è questa:

è effettivamente un pò troppo spinta o è un buon compromesso?

non voglio arrivare al limite di sopportazione dei vari componenti a rischio, ma voglio semplicemente avere una miglioria di prestazioni tali da farmi raggiungere il compromesso ideale tra prestazioni, consumi e affidabilità (tenete conto che, salvo imprevisti, vorrei tenere questa auto per moooolto tempo).


So che l'argomento è già stato discusso parecchie volte, però vorrei un consiglio un pò più personale;

Quindi di quanto mi consigliate di far aumentare le prestazioni?


P.S. :

lasciate stare il fatto che la macchina ancora non ce l'ho (e non l'ho nemmeno mai provata), la mia curiosità è frutto di tutti i pareri letti qui e non di un mio pallino di voler rimappare per forza;

vorrei solo capire e valutare (alla cieca) secondo le vostre esperienze, e poi deciderò se sarà buona cosa rimappare oppure no quando "toccherò" con mano.

 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

ciao a tutti ragazzi, io avrò tra poco una giulietta 1.6 jtdm 105 cv

mi sono letto tutte le pagine della discussione e mi sono fatto un'idea molto blanda di cosa comporta rimappare tra vantaggi rischi ecc..

Ognuno ha un pò il suo parere ma ho notato di essere piu vicino alla scuola di pensiero del rimappare fa "bene" ,si, ma senza esagerare.

A questo proposito io ho iniziato a informarmi un pò in giro in questi giorni e da un preparatore del nord-italia ho ricevuto la proposta di una modifica che comporta un aumento di +25 cv , +60 Nm di coppia;

La mia domanda è questa:

è effettivamente un pò troppo spinta o è un buon compromesso?

non voglio arrivare al limite di sopportazione dei vari componenti a rischio, ma voglio semplicemente avere una miglioria di prestazioni tali da farmi raggiungere il compromesso ideale tra prestazioni, consumi e affidabilità (tenete conto che, salvo imprevisti, vorrei tenere questa auto per moooolto tempo).


So che l'argomento è già stato discusso parecchie volte, però vorrei un consiglio un pò più personale;

Quindi di quanto mi consigliate di far aumentare le prestazioni?


P.S. :

lasciate stare il fatto che la macchina ancora non ce l'ho (e non l'ho nemmeno mai provata), la mia curiosità è frutto di tutti i pareri letti qui e non di un mio pallino di voler rimappare per forza;

vorrei solo capire e valutare (alla cieca) secondo le vostre esperienze, e poi deciderò se sarà buona cosa rimappare oppure no quando "toccherò" con mano.


Il miglior compromesso è quello della casa costruttrice (vita prevista di 250.000 km in normali condizioni di uso ...), qualsiasi modifica ne "accorcia" la vita ed è illegale, ma poi ognuno fa la sua scelta ...... Ciao !!!!!
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

Al contario invece! E' noto che mappando e tappando l'egr (ricircolo dei gas di scarico che li ributta in combustione per inquinare meno) allunghi la vita del motore, anzi, è più preciso dire che l'egr accorcia la vita del motore di un buon 25%! Il motore avrà così sempre aria buona e non combustioni sporche durante la detonazione. Cmq non preoccuparti per le parti meccaniche, il 1.6 non andrà mai a "urtare" i limiti di cambio, frizione, ecc... Che stanno benissimo anche su un 2.0 mappato ;) L'unica cosa devi calcolare bene è se togliere anche il fap oppure no, questa è una modifica che dà prestazione e evita futuri problemi al fap (che prima o poi tutti avranno...) ma è l'unica parte "illegale" della faccenda.... Cmq se hai altri dubbi chiedi a un professionista del settore tipo il sig. Torelli che mappa auto praticamente tutti i giorni :D Io ho parlato proprio con lui e proprio per la 1.6 che volevo prendere io, poi invece ho avuto l'occasione di prendere una 2.0 140cv, ma aspetta che mi scada la garanzia ufficiale e sarà mappata pure questa :D
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

il problema non sono i +25 o la coppia...e come vengono impostati i valori ho visto macchine mappate e potrei riuscire a riconosce il mappatore dal fumo che esce dalla marmitta...ovviamente per le diesel...ognuno cambia determinati valori il problema e non esagerare....quindi se vuoi fare una mappa con la macchina tutta originale si parla di ottimizzazione se invece inizi a fare piccole modifiche puoi mappare....per esempio montando un intercooler del 140/170 che sono uguali ma più grandi del tuo...si tratta di mappatura....prendila con le pinze quello che ho detto...:lol2::lol2::lol2::lol2::lol2::lol2::lol2::lol2::lol2::lol2::lol2::lol2::lol2::lol2::lol2::lol2::lol2::lol2::lol2::lol2::lol2::lol2::lol2::lol2::lol2::lol2::lol2:.............
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

Al contario invece! E' noto che mappando e tappando l'egr (ricircolo dei gas di scarico che li ributta in combustione per inquinare meno) allunghi la vita del motore, anzi, è più preciso dire che l'egr accorcia la vita del motore di un buon 25%! Il motore avrà così sempre aria buona e non combustioni sporche durante la detonazione. Cmq non preoccuparti per le parti meccaniche, il 1.6 non andrà mai a "urtare" i limiti di cambio, frizione, ecc... Che stanno benissimo anche su un 2.0 mappato ;) L'unica cosa devi calcolare bene è se togliere anche il fap oppure no, questa è una modifica che dà prestazione e evita futuri problemi al fap (che prima o poi tutti avranno...) ma è l'unica parte "illegale" della faccenda.... Cmq se hai altri dubbi chiedi a un professionista del settore tipo il sig. Torelli che mappa auto praticamente tutti i giorni :D Io ho parlato proprio con lui e proprio per la 1.6 che volevo prendere io, poi invece ho avuto l'occasione di prendere una 2.0 140cv, ma aspetta che mi scada la garanzia ufficiale e sarà mappata pure questa :D

Modificare la Potenza e,o caratteristiche dell'auto, E' ILLEGALE SEMPRE !!!!!!! in caso di incidente l'assicurazione può anche farsi risarcire dal proprietario dell'auto, anche quando ha ragione ..... Se le modifiche apportano solo benefici, perchè non le fanno le case direttamente ????? Sullo stesso motore sono molti i componenti meccanici (non elettronici ...) diversi per vari livelli di potenza , che poi con la modifica l'auto va meglio è un'altro discorso, ma di sicuro dura meno ...... Ciao !!!
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

ma dove dura meno....con solo l'intercooler maggiorato senza cambiare niente la macchina e vuota come l'originale dopo fino a 4000 è piena abbassando le temperature dell'aria della turbina....seconda cosa siamo d'accordo che sia illegale ma se fai un incidente mi devi dire come fanno a metterla sul banco per vedere che hai mappato....ma dai...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

ma dove dura meno....con solo l'intercooler maggiorato senza cambiare niente la macchina e vuota come l'originale dopo fino a 4000 è piena abbassando le temperature dell'aria della turbina....seconda cosa siamo d'accordo che sia illegale ma se fai un incidente mi devi dire come fanno a metterla sul banco per vedere che hai mappato....ma dai...

Si infatti, non esiste al mondo che ti contestino la mappatura, anche perchè fisicamente non hai modificato nulla nell'auto... ;) Cmq alla domanda di Bigbilly ("Se le modifiche apportano solo benefici, perchè non le fanno le case direttamente ?????") rispondo con una parola: MARKETING! Tutto ciò che possiedi è studiato per rompersi dopo la metà del tempo che potrebbe effettivamente funzionare, dalla tv, alla lavatrice, al cellulare, alla stessa automobile! Non fidarti di noi se sei scettico, chiedi ad un bravo mappatore della tua zona e vedrai che ti confermerà ciò che ti diciamo. I'EGR e il FAP sono dannosi per la buona salute del motore stesso, l'unico scopo delle case madri è di abbassare il livello di Co2 emesso dalla tua marmitta, il COME non ha importanza... Rimandare i gas di scarico di nuovo nel motore per ri-bruciarli, portare il fap a 600/700 C° iniettandogli gasolio puro per rendere più fine le parcilelle inquinanti.... Sono tutte cose dannosissime per la buona salute di un motore, è innegabile. Mi sa che fra una decina d'anni le uniche Giuliette che vedremo con 200.000km saranno solo quelle modificate....
 
X