E' chiaro che EGR , FAP , ecc.. non "aiutano" il motore, ma toglierli è illegale, se si viene scoperti, c'è la confisca del mezzo e le sanzioni sono pure penali ... e comunque ogni aumento di prestazioni del motore, senza adeguate modifiche meccaniche (non elettroniche ...) accorcia sempre la vita utile del motore (questa è tecnica non marketing ...); Poi c'è sempre il problema delle revisioni .... P.S. = anche a me "piacciono" le modifiche per aumentare le prestazioni, ma è da un po' di tempo che ho abbandonato .... HO la 170 cv a Benzina per evitare di avere un auto con il FAP ..... Ciao !!!!
La EGR non va tolta... basta fermarla meccanicamente con una flangia (con rimappa ovvio) e semplicemente escluderla da centralina.
bigbilly95 che le modifiche siano illegali lo sapevamo già da tempo immemore... Però in questo thread si discute di questo ugualmente. Peraltro a dirla tutta allora, uscindo dal mondo "teorico" si passano le revisioni senza batter ciglio con macchine rimappate e, a volte, neppure per la garanzie si accorgono delle modifiche... Ognuno faccia le sue valutazioni quindi.
il fap va tolto fisicamente, poi va mappata la centralina per "dirgli" che non vada piu a cercarlo, altrimenti va in errore. per la egr penso che piu o meno si a la stessa cosa
l'eliminazione del dpf deve essere effettuata per non creare intasamento del filtro ma serve anche sostituirlo con un tubo dritto per non creare il vuoto in cerci numeri di giri in quanto la marmitta risulta poco compressa ma ricordatevi di lasciare la sonda che comunque funziona lo stesso anche se viene disabilitato il dpf elettronicamente....
egr va solo smontata e falangiata e poi tolta elettronicamente...
io ne ho defappate davvero tante tra giulietta e mito(giusto per rimanere in tema di Jtdm €4-€5) e se la mappatura è fatta con criterio, le auto non devono fumare.