Giulietta jtdm2 - rimappature - modifiche centralina - tuning

Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

Leggi i post dedicati alle egr capirai come funziona la modifica...per il filtro dipende da quale intendi? Dpf, gasolio o aria?

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Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

Una mappa fatta a dovere non deve fumare mai a carichi parziali e proprio leggermente a pieno carico con affondo improvviso ( chiedere all' ing Adamo quando lavorava in abarth e si occupava del trofeo oro grande punto ) le mappe si fanno con il banco a rulli in modo da individuare perfettamente gli incrementi dove li vuole il cliente sempre nei limiti oggettivi. Ogni mappa deve essere personalizzata ogni motore è diverso da un altro. Il filtro aria più permeabile su il diesel non incrementa le prestazioni ma aiuta a ridurre la fumosità allo scarico. Eliminare tutto quello che c'è a valle della turbina e a monte è la soluzione migliore si perde qualcosa come contropressione ma si parla di 200 giri ma poi.... questa regola vale per tutti i motori sovralimentati benzina diesel gas metano etanolo ecc ecc montare il cat in fondo alla linea di scarico migliora l'erogazione Far volare un diesel che sembra un vaporetto al traino sono capaci tutti incrementi lineari pressione gasolio assoluta e sensibilità pedale. buena sorte a todos
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

Ferraris è bravissimo sulle sue macchine dove corre.... Certo 600 € per una mappa senza rullata solo perché si chiama ferraris e manco sai quanti cavalli ti da è un ottimo prezzo....

prendo questo solo per chiarire un concetto....le macchine non elaborate non hanno bisogno del banco prova perchè se uno è bravo può fare quello che vuole ma sempre quelli sono i cavalli che può tirare fuori...volere o volare....quindi la si prova su strada...
mentre se la macchina ha delle modifiche tipo frizione scarico presa aria diretta e continuando in questo caso và messa sul banco per vedere bene i valori che vengono fuori impostando i valori...
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

Una mappa fatta a dovere non deve fumare mai a carichi parziali e proprio leggermente a pieno carico con affondo improvviso ( chiedere all' ing Adamo quando lavorava in abarth e si occupava del trofeo oro grande punto ) le mappe si fanno con il banco a rulli in modo da individuare perfettamente gli incrementi dove li vuole il cliente sempre nei limiti oggettivi. Ogni mappa deve essere personalizzata ogni motore è diverso da un altro. Il filtro aria più permeabile su il diesel non incrementa le prestazioni ma aiuta a ridurre la fumosità allo scarico. Eliminare tutto quello che c'è a valle della turbina e a monte è la soluzione migliore si perde qualcosa come contropressione ma si parla di 200 giri ma poi.... questa regola vale per tutti i motori sovralimentati benzina diesel gas metano etanolo ecc ecc montare il cat in fondo alla linea di scarico migliora l'erogazione Far volare un diesel che sembra un vaporetto al traino sono capaci tutti incrementi lineari pressione gasolio assoluta e sensibilità pedale. buena sorte a todos

non sono d'accordo con la parte iniziale del tuo discorso...
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

Giogi io intendo lo stesso concetto, non si preparano auto da competizione ma stradali...il banco per misurare 20-25 cv è un'ottima cosa ma forse sprecata, se poi parliamo di preparazioni anche a livello meccanico è diverso.

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Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

Giogi io intendo lo stesso concetto, non si preparano auto da competizione ma stradali...il banco per misurare 20-25 cv è un'ottima cosa ma forse sprecata, se poi parliamo di preparazioni anche a livello meccanico è diverso.

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quando uno elabora la macchina che è standard con una semplice mappa.più del 20% non ne pò tirare fuori...i preparatori questo lo sanno e chi mette la macchina sul banco e ti dice vedi e poi non la prova su strada non ne un grande mago....preferisco più mapparla a computer e provarla su strada...
se il concetto è rivolto a macchina elaborate sul motore il concetto cambia perchè uno vede i componenti e si regola di conseguenza dove intervenire....
detto questo il banco serve e mezzo....
poi le macchine fumano o non fumano questi sono discorsi ancora più tecnici con dlelle sfumature notevoli....
quindi meglio non entrarci ma la fumatina a tavoletta per i diesel è normale...in quanto la combustione è sporca...
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

Scusate ma devo dissentire. molti elaborano le centraline aumentando un po di qui e un po di la senza farsi troppi problemi.i cv che si tirano fuori più o meno sono gli stessi ma variano coppia,temperatura di lavoro turbina,pressione turbina,pressione olio ecc.
senza macchina in movimento e spingendo le marce sono tutte cose che non si possono sapere.
attaccare un pc alla centralina e sovrascrivere non è rimappare.
si rimappa riscrivendo i valori forniti dalla rullata per le singole marce senza modificare i valori critici di pressioni e temperature.
la macchina acquisterà cv e coppia in modo sano come se fosse uscita cosi dalla fabbrica e non dovrà fumare se non a massima spinta e massimo carico(sempre fumate lievissime si intende.....quasi impercettibili).
questa è una rimappa "stradale".+per elaborazioni che richiedono sostituzione turbina downpipe e intercooler maggiorati le cose cambiano perche la centralina non si ricrive va vieve creato un nuovo software praticamente.
filtri aria in cotone permettono di acquistare un paio di cv sul lungo ma riducono la spinta ai bassi in quanto fanno permeare piu aria di quanto serva.
per quello che riguarda l'egr non da alcun beneficio.
si può procedere con la rimozione del dpf che comporta anche una rimappa della centralina per escluderlo e la macchina sicuramente ne beneficia ma anche qui consiglio vivamente di procedere sono in caso la macchina abbia o farà modifiche importanti come quelle elencate prima,insomma che debba essere una rielaborazione sportiva.
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

Io vorrei proprio toglierla l'EGR ma lasciare il dpf perchè credo che il dpf sia utile, più o meno, mentre l'EGR la vedo solo utile a rovinare i motori.
In tutto questo vorrei anche rimappare ma un pò mi frena il discorso sulla gravosità che si potrebbe aggiungere alle parti meccaniche, dico bene o male?
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

Io vorrei proprio toglierla l'EGR ma lasciare il dpf perchè credo che il dpf sia utile, più o meno, mentre l'EGR la vedo solo utile a rovinare i motori.
In tutto questo vorrei anche rimappare ma un pò mi frena il discorso sulla gravosità che si potrebbe aggiungere alle parti meccaniche, dico bene o male?

ritorniamo sempre al punto dipende chi ti mette mani...se ilo dpf conviene toglierlo se fai egr...

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Scusate ma devo dissentire. molti elaborano le centraline aumentando un po di qui e un po di la senza farsi troppi problemi.i cv che si tirano fuori più o meno sono gli stessi ma variano coppia,temperatura di lavoro turbina,pressione turbina,pressione olio ecc.
senza macchina in movimento e spingendo le marce sono tutte cose che non si possono sapere.
attaccare un pc alla centralina e sovrascrivere non è rimappare.
si rimappa riscrivendo i valori forniti dalla rullata per le singole marce senza modificare i valori critici di pressioni e temperature.
la macchina acquisterà cv e coppia in modo sano come se fosse uscita cosi dalla fabbrica e non dovrà fumare se non a massima spinta e massimo carico(sempre fumate lievissime si intende.....quasi impercettibili).
questa è una rimappa "stradale".+per elaborazioni che richiedono sostituzione turbina downpipe e intercooler maggiorati le cose cambiano perche la centralina non si ricrive va vieve creato un nuovo software praticamente.
filtri aria in cotone permettono di acquistare un paio di cv sul lungo ma riducono la spinta ai bassi in quanto fanno permeare piu aria di quanto serva.
per quello che riguarda l'egr non da alcun beneficio.
si può procedere con la rimozione del dpf che comporta anche una rimappa della centralina per escluderlo e la macchina sicuramente ne beneficia ma anche qui consiglio vivamente di procedere sono in caso la macchina abbia o farà modifiche importanti come quelle elencate prima,insomma che debba essere una rielaborazione sportiva.

ci sono delle cose che non vanno in quello che dici ,rullando una macchina originale e poi mapparla e fare una rullata di nuovo per me non ha senso...tanto i cavalli che tiri fuori sono sempre quelli...come anche la coppia...
 
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Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

Grazie GioGi, sempre utili i tuoi consigli, però una volta mi avevi detto che ogni mappa è diversa l'una dall'altra perchè un preparatore può tirarti fuori gli stessi cavalli e la stessa coppia di un altro ma farti consumare il doppio. In questi casi una rullata non può servire a capire se è stato fatto un buon lavoro? O non se ne ricava molto?
 
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