Giulietta jtdm2 - rimappature - modifiche centralina - tuning

Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

Grazie GioGi, sempre utili i tuoi consigli, però una volta mi avevi detto che ogni mappa è diversa l'una dall'altra perchè un preparatore può tirarti fuori gli stessi cavalli e la stessa coppia di un altro ma farti consumare il doppio. In questi casi una rullata non può servire a capire se è stato fatto un buon lavoro? O non se ne ricava molto?

se tu prendi 2 giulietta e leggi le mappe originali sono quasi identiche...quasi...ecco perchè ti dico cambia qualcosa....
la rullata serve a capire il grafico della coppia e dei cavalli...ma se parliamo di ottimizzazioni , cioè mappa eseguite su macchine non elaborate lo puoi tranquillamente verificare su strada...perchè il banco non ti dà l'impressione della strada...
ma quello che volevo inoltre specificare che se tu mappi da computer e poi la provi su strada le differenze le noti...che poi vuoi sapere quanti cavalli realmente hai tirato fuori per mostrarlo agli amici questo è un altro punto di vista...
almeno per passione bazzico molte officine tra cui ho un amico che fà questo di mestiere solo centraline...e ti posso assicurare che per alcune macchine c'è bisogno del banco per la stra grande maggioranza no....
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

Ma fatemi capire il punto della discussione perchè mi sfugge...
Se un mappatore non mi fa la rullata prima e dopo è poco serio, punto!
Voglio vedere cosa ha fatto e perchè ho speso i miei soldi. Inoltre vedere il grafico della coppia è MOLTO importante per capire come ha lavorato il mappatore...
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

Ma fatemi capire il punto della discussione perchè mi sfugge...
Se un mappatore non mi fa la rullata prima e dopo è poco serio, punto!
Voglio vedere cosa ha fatto e perchè ho speso i miei soldi. Inoltre vedere il grafico della coppia è MOLTO importante per capire come ha lavorato il mappatore...

Se un mappatore non mi fa la rullata prima e dopo è poco serio, punto!----- non è vero----------
idem te ne accorci su strada come và....sono punti di vista...
io ripeto con la macchina originale con solo mappa non mi interessa il grafico e la rullata....
perchè poi inoltre di banchi seri in italia ce ne sono pochi e gli conosciamo un pò tutti....se poi ti rullano sul banco delle revisioni....ahahahahahahahah...che ridere....
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

Su strada le impressioni sono molto spesso fuorvianti. Una rullata è un dato oggettivo che da informazioni prestazionali prima e dopo un lavoro di ottimizzazione svolto e per il quale la gente spende tanti soldini. Mi sembra corretto e professionale. Ma sono opinioni :)
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

Mi rintrometto nel discorso partendo dal fatto che rispetto le opinioni di tutti ma non condivido alcune dichiarazioni tipo che la rullata non serve.
la rullata va fatta su banco prova frenato 4x4 ed è indispensabile per vedere oltre ai cavalli la coppia raggiunta,le temperature di funzionamento turbina e le pressioni.
poi la rimappa va fatta in base alle esigenze del cliente perchè se io voglio una progressione lineare è ovvio che la macchina non mi deve dare strattoni in cambio marcia,se voglio piu spinta la turbina deve entrare in funzione a regimi più bassi ecc ecc
ho visto fare rimappe esagerate dove non si tenevano conto delle pressioni e della coppia prodotta con irisultati che tutti sapete.
dare 450nwm alla macchina che tanto la trazione non regge e spacchi frizione e volano a che serve???
come ha detto qualcuno in un post precedente i preparatori seri con banco sono pochi e sono noti,aggiungo che sono noti perche ci mettono professionalità e la faccia a differenza della miriade di tuningshop che cambiano valori a casaccio.
su strada le differenze le senti ugualmente solo che con una rimappa seria puoi spingere senza problemi e senza il pensiero che spacchi tutto.
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

Esatto Max, quello che penso io da sempre.
La rullata è l'unico parametro oggettivo per valutare gli eventuali cambiamenti prestazionali di una vettura con letture dei valori chiare e inequivocabili.
Poi la sensazione di guida dovrà comunque rispettare le nostre esigenze e l'esperienza al volante servirà per dare nuove indicazioni eventuali al preparatore.
Non fare rullate non è professionale.
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

non sono d'accordo con quello che dite....perchè ripeto più del 20% al max di coppia e di cv non ne tiri fuori...quindi ripeto il concetto se uno ci sà mettere le mani non ha bisogno di rullare....poi ovviamente in italia chi ha un banco rulli frenato 4x4????beh sono pochi...è un banco che costa oltre 100.000€...
se poi pensiamo che il banco delle revisioni (quello che usano un pò tutti) sia un buon banco beato a voi che lo pensate...
poi ovviamente dipende da macchina a macchina, per esempio una opel corsa opc devi per forza mapparla su un banco prova serio se no non mappi...ma se devi mappare una giulietta o 159 o quant'altro con motore a diesel modificando parametri noti sai quel che ottieni e non serve rullare...
qualche officina che fà le preparazioni la conosco e vi assicuro che il 90% delle macchina per fare una semplice mappata non serve rullarla...
poi ovviamente io e quello che vi posso dire perchè le vedo fare tutti i giorni...e ti assicuro che nessuno torna indietro con qualcosa di rotto...
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

scusa ma per dare un 20% in più senza nessuna lettura dei dati a questo punto si monta un modulo aggiuntivo che fa la stessa cosa e costa molto ma molto meno
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

IO vorrei sapere quanti di questi fenomeni che fanno mappe a iosa sanno realmente cosa vanno a toccare o semplicemente hanno visto una mappa modificata e lavorano su quei pochi parametri. Fare una mappa fatta bene non implica meno di 4 ore e banco a rulli lavorando su decine di parametri. Poi ci sono i peggiori che caricano mappe standard a tutti i famosi raduni avanti il prossimo e via cosi. c'è gente che si è fatta un mazzo tanto per fare lavori perfetti con erogazioni lineari senza buchi il tutto senza fumo senza vibrazioni. Poi ognuno è libero di pensarla come vuole e spendere il proprio denaro come preferisce.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

IO vorrei sapere quanti di questi fenomeni che fanno mappe a iosa sanno realmente cosa vanno a toccare o semplicemente hanno visto una mappa modificata e lavorano su quei pochi parametri. Fare una mappa fatta bene non implica meno di 4 ore e banco a rulli lavorando su decine di parametri. Poi ci sono i peggiori che caricano mappe standard a tutti i famosi raduni avanti il prossimo e via cosi. c'è gente che si è fatta un mazzo tanto per fare lavori perfetti con erogazioni lineari senza buchi il tutto senza fumo senza vibrazioni. Poi ognuno è libero di pensarla come vuole e spendere il proprio denaro come preferisce.

si parla di macchine originali...ci si impiega 4 h su macchine elaborate dove ci sono molti più componenti modificati e quindi devi fare più prove e ti serve per capirle bene ma su macchine originali sai dove ti puoi spingere e quindi personalmente ho un paio di macchine mappate con più di 100.000 km fatti e manutenzioni presso che nulle in quanto macchine aziendali...zero problemi....ritorniamo sempre al fatidico discorso di chi ti mette le mani....
 
X