Giulietta jtdm2 - rimappature - modifiche centralina - tuning

Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

e cosa sono 100.000? devono arrivare a 300.000 e dire che è tutto ok!!! :lol2:

Concordo!
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

Le auto attuali sono tutte progettate per durare fino a 250.000 km , poi ogni modifica ne riduce la vita .... magari a 200.000 , o 100.000, o 50.000, dipende molto dalla manutenzione e dall'utilizzo, poi tutto può accadere .... come per le persone .... Ciao !!!!
 
Cosa vuole dire che sono fatte per arrivare a 250.000km?!?
Poi scoppiano?!?
Ho confermato che 100.000km mi sembrano eccessivi da dover aspettare per dire che una mappa non ha inficiato sul buon funzionamento della macchina.
Anche perché a 100.000km, con nessuna macchina, di marche e modello diverso, ho sempre avuto qualche problema. A volte piccolo a volte più importante. Chiaramente avrei potuto dare la colpa alla mappa (se l'avessi avuta).
Uno 45 (mai una rogna. Prima macchina e di seconda mano)
33 sportwagon (spaccato in 2 il cambio)
206 GTI (problema nativo a ruota post. dx)
Celica Gt (bruciata la frizione)
Impreza wrx3 (mi si é rotta la molla del freno a mano).
147 jtd 140cv (spaccato manicotto turbina)
Gt Q2 (spaccato spingi disco frizione)
Gt 3.2 (spaccato girante pompa dell'acqua)
Giulietta jtdm2 (ticchettio sospensione ant sx).
Nessuna di queste macchine l'ho tenuta oltre i 100.000km e nessuna aveva la mappa

Chiaro che se il disco della frizione si strappa allora ok. Probabilmente non ha sopportato la cavalleria aggiuntiva. Ma se mi si rompe il cambio.... Chi mi dice che non si sarebbe rotto ugualmente???
Comunque una macchina tenuta come si deve fa ben oltre i 250.000km. Molti in questo club ne sono la prova.
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

se il cambio esplode se la frizione slitta se se se è solamente causa di un lavoro fatto male con curve di copia errate limitatori di copia modificati male ecc ecc si sono superati i limiti di tolleranza meccanica . Il famoso banco frenato serve anche a questo a rimanere all'interno dei limiti progettuali dei componenti di serie .

250.000 Km se non ricordo male era il limite di sicurezza del 1.3 Mtj per le componenti principali del motore

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Chiaro che se il disco della frizione si strappa allora ok. Probabilmente non ha sopportato la cavalleria aggiuntiva. Ma se mi si rompe il cambio.... Chi mi dice che non si sarebbe rotto ugualmente???
Comunque una macchina tenuta come si deve fa ben oltre i 250.000km. Molti in questo club ne sono la prova.

Ho visto cambi e semiassi rompersi per la troppa cavalleria tranquillo :) non solo frizioni
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

se il cambio esplode se la frizione slitta se se se è solamente causa di un lavoro fatto male con curve di copia errate limitatori di copia modificati male ecc ecc si sono superati i limiti di tolleranza meccanica . Il famoso banco frenato serve anche a questo a rimanere all'interno dei limiti progettuali dei componenti di serie .

250.000 Km se non ricordo male era il limite di sicurezza del 1.3 Mtj per le componenti principali del motore

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -



Ho visto cambi e semiassi rompersi per la troppa cavalleria tranquillo :) non solo frizioni

Lo so. Il mio era solo un esempio :)
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

se il cambio esplode se la frizione slitta se se se è solamente causa di un lavoro fatto male con curve di copia errate limitatori di copia modificati male ecc ecc si sono superati i limiti di tolleranza meccanica . Il famoso banco frenato serve anche a questo a rimanere all'interno dei limiti progettuali dei componenti di serie .

OHHHHHH finalmente una persona che parla con ragione di causa e non per sentito dire....sono mesi che sostengo che il banco prova frenato sia fondamentale per una rimappa in tutta sicurezza.chi sostiene che la rimappa si fa anche senza banco è solo perchè non è un professionista che si puo permettere tale struttura.
rimappare non vuol dire cabiare dei valori a piacimento ma ottimizzare le prestazioni restando dentro tutti i parametri di sicurezza del motore come temperature e pressioni.
chi spacca per rimappa è perchè è andato da uno dei tanti millantatori che ti promettono incrementi di 50 cv senza nessuna prova di sforzo.
un professionista ti mette la macchina sul banco frenato e non si spinge oltre i limiti di sicurezza.
poi questa è la mia esperienza personale........
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

Cosa vuole dire che sono fatte per arrivare a 250.000km?!?
Poi scoppiano?!?
No !!! Semplicemente che quando si fanno dei dimensionamenti (in qualsiesi campo ingegneristico ...) si prendono dei riferimenti massimi ammessi e tutti gli "organi" progettati sono dimensionati per "sopportare" 250.000 km come limite di calcolo , ma se poi vanno oltre, meglio ... ma si è fuori dai limiti di sicurezza, se poi si fanno modifiche aggiuntive, il limite dei 250.000 km si abbassa. Tutto quì !!! Ciao !!!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Cosa vuole dire che sono fatte per arrivare a 250.000km?!?
Poi scoppiano?!?
No !!! Semplicemente che quando si fanno dei dimensionamenti (in qualsiesi campo ingegneristico ...) si prendono dei riferimenti massimi ammessi e tutti gli "organi" progettati sono dimensionati per "sopportare" 250.000 km come limite di calcolo , ma se poi vanno oltre, meglio ... ma si è fuori dai limiti di sicurezza, se poi si fanno modifiche aggiuntive, il limite dei 250.000 km si abbassa. Tutto quì !!! Ciao !!!

Probabilmente non ne so quanto te, anzi, sicuramente.
Ma a buon senso mi viene da pensare che 250.000km sia un parametro troppo semplificativo. Una girante in plastica é progettata per 250.000? La stessa ma in metallo altrettanto? Una frizione lo stesso? Una turbina uguale? Una coppia conica altrettanto?
La cinghia di distribuzione la cambi ogni 250.000km?
Io penso che ogni organo, elemento ecc abbia una sua vita data dalla sua funzione e dalle sue caratteristiche. Poi si può rompere ad uno molto prima ed ad un altro molto dopo.
Ho solo contestato che aspettare 100.000km per dire che la mappa va bene o no mi sembrano un po' tanti.
Per me che ne capisco poco, lo ribadisco, ha più senso dire: su 10 170cv rimappate, 7 hanno spaccato il cambio.... Allora si, parliamone.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

Probabilmente non ne so quanto te, anzi, sicuramente.
Ma a buon senso mi viene da pensare che 250.000km sia un parametro troppo semplificativo. Una girante in plastica é progettata per 250.000? La stessa ma in metallo altrettanto? Una frizione lo stesso? Una turbina uguale? Una coppia conica altrettanto?
La cinghia di distribuzione la cambi ogni 250.000km?
Io penso che ogni organo, elemento ecc abbia una sua vita data dalla sua funzione e dalle sue caratteristiche. Poi si può rompere ad uno molto prima ed ad un altro molto dopo.
Ho solo contestato che aspettare 100.000km per dire che la mappa va bene o no mi sembrano un po' tanti.
Per me che ne capisco poco, lo ribadisco, ha più senso dire: su 10 170cv rimappate, 7 hanno spaccato il cambio.... Allora si, parliamone.

No !!! Forse non mi sono spiegato, i componenti (es. cinghia di distribuzione) che vanno cambiati "prima" sono indicati nel libretto di manutenzione, tutti gli altri sono progettati per durare fino a 250.000 km (che vengono calcolati in ore/regime di funzionamento del motore) indipendentemente dal materiale di cui sono fatti. Per fare un esempio, se progetto un balcone per resistere a 400 kg/mq, significa che oltre quel peso (max) si è a rischio crollo , indipendentemente dai materiali . Esempio la Ford sul 3 cil. ha la cinghia di distribuzione che non va mai cambiata, ciò significa che deve durare fino a 250.000 km, ma non è che a 250.001 km si rompe immediatamente, si è solo fuori dal campo di sicurezza (può rompersi da un momento all'altro ...). Ciao !!!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

No !!! Forse non mi sono spiegato, i componenti (es. cinghia di distribuzione) che vanno cambiati "prima" sono indicati nel libretto di manutenzione, tutti gli altri sono progettati per durare fino a 250.000 km (che vengono calcolati in ore/regime di funzionamento del motore) indipendentemente dal materiale di cui sono fatti. Per fare un esempio, se progetto un balcone per resistere a 400 kg/mq, significa che oltre quel peso (max) si è a rischio crollo , indipendentemente dai materiali . Esempio la Ford sul 3 cil. ha la cinghia di distribuzione che non va mai cambiata, ciò significa che deve durare fino a 250.000 km, ma non è che a 250.001 km si rompe immediatamente, si è solo fuori dal campo di sicurezza (può rompersi da un momento all'altro ...). Ciao !!!

Buondì,ho letto oggi sul sito al volante che la nuova giulietta sarà equipaggiata con un nuovo motore di 2.0 cc con 150cv e sentite sentite con ben 38nm di coppia la mia domande è; quale cambio monterà, nel forum si è discusso molto sulla tenuta del cambio c635 35nm che era al limite adesso vorrei vedere questo nuovo motore che cambio monta, se per esempio montasse il c635 vuol dire che il cambio sopporta l'aumento di coppia e non sarebbe al limite grazie.
 
Ultima modifica da un moderatore:
X