Giulietta jtdm2 - rimappature - modifiche centralina - tuning

Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

Quindi, c'è sempre stato detto che la coppia della Giulietta è limitata dal cambio (C635) che regge solo 350nm, la giulietta mjtd2 150cv my2014 è uscita con 380nm... è un cambio diverso? perchè se è lo stesso ci possiamo spingere tutti in sicurezza a 380nm, studiando una mappa con una curva di coppia che copi la parte iniziale di quella del 150 cv e poi salga gradatamente, è nella parte iniziale e cioè ai bassi regimi che cambio, frizione e volano "sforzano" di più, diciamo che in alto si può osare... :D mi corregano gli esperti!!!
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

Quindi, c'è sempre stato detto che la coppia della Giulietta è limitata dal cambio (C635) che regge solo 350nm, la giulietta mjtd2 150cv my2014 è uscita con 380nm... è un cambio diverso? perchè se è lo stesso ci possiamo spingere tutti in sicurezza a 380nm, studiando una mappa con una curva di coppia che copi la parte iniziale di quella del 150 cv e poi salga gradatamente, è nella parte iniziale e cioè ai bassi regimi che cambio, frizione e volano "sforzano" di più, diciamo che in alto si può osare... :D mi corregano gli esperti!!!

da quello che so dovrebbe essere il medesimo cambio con i medesimi rapporti...
forse all'inizio temevano un pò per via del fatto che era un cambio tutto nuovo e con una struttura degli alberi diversa dal solito...
una cosa è certa, se è effettivamente lo stesso non dovremmo avere problemi manco noi con i jtdm più anziani...
io, per esperienza mia, ritengo la frizione del 140cv un pò limitata, non mi convince molto, anzi, quasi per niente, da originale quindi figurati mappata...
può essere che regga bene, ma ti ripeto, non mi piace proprio...
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

In realtà il cambio c635 ha una limitazone particolare ovvero è progettato per reggere 350nm in entrata e 420nm massimi in uscita.
Il problema di avere piu nm si potrebbe verificare nel cambio automatico dove non si verificano stacchi siglificativi nel cambio dei rapporti e la coppia risulta quasi lineare.
Nel manuale questo non si verifica in quanto in piena accellerazione con una coppia di 400 nm nell'innesto tra i rapporti c'è un picco discendente di potenza che va al di sotto dei 350nm e quindi il valore massimo di ingresso marcia viene rispettato.
Poi non ultimo bisogna tenere presente che tra il valore dichiarato e quello reale c'è sempre almeno un 20% di margine.
In Powertrain questi cambi sono stati testati a 420nm e non si sono verificate rotture prima dei 150000 km.(mi riferisco ai manuali).
quindi alla domanda se si può rimappare la risposta è Sì, poi naturalmente oltre i 420nm non consiglio di andare.
IO ho portato la mia a 400 e va benissimo.
 
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Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

Stavo valutando di cambiare la mia 1.6 con il 2.0 da 140 o 170, a questo punto ho avuto la fortuna di provare un 170 con 41000 km, mi aspettavo una belva, ma sono rimasto un po' deluso, ovviamente va più della mia, ma non così tanto. A questo punto mi conviene di più forse una bella mappa fatta bene alla mia? In zona Novara c'è qualche bravo preparatore per la Giuly?
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

Stavo valutando di cambiare la mia 1.6 con il 2.0 da 140 o 170, a questo punto ho avuto la fortuna di provare un 170 con 41000 km, mi aspettavo una belva, ma sono rimasto un po' deluso, ovviamente va più della mia, ma non così tanto. A questo punto mi conviene di più forse una bella mappa fatta bene alla mia? In zona Novara c'è qualche bravo preparatore per la Giuly?

mappando come prestazioni penso rimarrai comunque sotto al 170.
pero' e' molto probabile che ti troveresti un'auto più godibile e frizzante, dato che da originali hanno un erogazione molto piatta
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

senza dubbio il 140 mappato le passa sopra al 170cv neanke lo vede
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

Eheheh per qualche decina di migliaia di km... probabilmente :D

Inviato dal mio cellulare usando la tastiera!
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

Credo anche io che il 140mappato non lo vede proprio il 170 originale..
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

se lo mangia a colazione
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

Bè molto profonda come deduzione...
 
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