Giulietta jtdm2 - rimappature - modifiche centralina - tuning

Re: Rimappatura Giulietta 1.6 JTDm, lo consigliate?

veramente?! no questa non la sapevo!! e che stiamo tornando indietro? pure la yaris ha la turbina a geometria variabile!

Io anche posso darvi un contributo per questo thread!!!
i primi di dicembre sono stato da un preparatore nella mia zona a fare una prova al banco rulli...in N il nostro 1.6 tira fuori 107cv e una coppia di molto inferiore a quella dichiarata: 212Nm
vi rimando a questo thread che aprii tempo fa dopo essere passato da questo preparatore!! https://forum.clubalfa.it/jtd-jtdm/48289-giulietta-motore-1-6-jtd-m-ii-105cv-i-veri-dati.html

vi riporto qui i contenuti

"Ragazzi oggi pomeriggio sono andato da un mappatore di zona per avere info in merito! Mi ha detto di aver preparato una mappatura per il 1.6 e questi sono i dati: 123cv e circa 50Nm di coppia in più! A fine del discorso mi ha provato la macchina sul banco rulli e volete sapere la verità? Da originale la mia Giuly sviluppa 107cv e 212 Nm di coppia in N! In D non ha potuto provarla per via del fusibile dell'ASR staccato (quindi DNA non funzionante)!!! Ne sono rimasto un Po deluso perché la casa li dichiara per 280Nm in N e 320 in D!!! Secondo lui hanno un Po forzato i dati ed e' impossibile che un 1.6 di tale potenza sviluppi tutti sti Nm!! Ditemi la vostra in merito!!!!"

Credo che i dati postati quella volta fossero un po' sballati, cioè, la differenza di coppia era mostruosa tra dichiarato e rilevato e non credo che possa risultare che sviluppi più cavalli del dichiarato.
Sul sito dell'Officina Torelli ci sono i dati di una loro rimappatura ed effettivamente da originale la Giulietta 1.6 ha 105 cv e 280 di coppia...

Credo che i dati postati quella volta fossero un po' sballati, cioè, la differenza di coppia era mostruosa tra dichiarato e rilevato e non credo che possa risultare che sviluppi più cavalli del dichiarato.
Sul sito dell'Officina Torelli ci sono i dati di una loro rimappatura ed effettivamente da originale la Giulietta 1.6 ha 105 cv e 280 di coppia...

Si ho visto, ma che vi devo dire ragazzi.....???? Io vi posso solo dire quello che e uscito fuori dal computer della prova al banco!!! Non ho i grafici e non posso farvelo vedere....torelli l'ha fatta in N o in D la prova al banco? Suppongo in N....se così e allora i dati dichiarati corrispondono al 100%!!! la casa dichiara 280nm in N e 320Nm in D!!!!!vabbe....meglio così!!!! La cosa interessante e il grafico della mappatura!!! Ottimo risultato direi!!!!

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto

la rullata, eseguita sul mio banco prova, è stata eseguita in N sia da originle che da modificata.
Il risultato post mappatura della prova al banco è stato ottenuto copiando le curve della modalità D sulla modalità N in modo da avere un riscontro reale della massima coppia e potenza ottenuta.
Poi ovviamente dopo la prova al banco ho rimesso le curve al loro posto e lasciato la N leggermente più sveglia e la D al max delle prestazioni.

la rullata, eseguita sul mio banco prova, è stata eseguita in N sia da originle che da modificata.
Il risultato post mappatura della prova al banco è stato ottenuto copiando le curve della modalità D sulla modalità N in modo da avere un riscontro reale della massima coppia e potenza ottenuta.
Poi ovviamente dopo la prova al banco ho rimesso le curve al loro posto e lasciato la N leggermente più sveglia e la D al max delle prestazioni.

:confused: :rolleyes: io ci capisco poco....però ho compreso quello che hai fatto!!! l'unica cosa che non capisco è il perche la prova che ho fatto io vengano questi risaultati, completamente sballati da quelli tuoi!!!! è molto strano!!! non dovrebbero venire gli stessi valori su qualsiasi banco rulli????

Scusa se torno su queste parole, ma non ho capito:
- entrambe le prove, originale e rimappata, sono state eseguite in N
- per rimappare la centralina, è stata copiata la mappa di D su N
Allora i grafici che ci sono nel sito di Officina Torelli, dove si vede la potenza del 1.6 arrivare a 125.57 cv sono quelli di una mappa D modificata?

Ulteriore curiosità: con la mappa D originale, il motore sviluppa sempre 105cv o un po' di più?

grazie della pazienza :p

Scusa se torno su queste parole, ma non ho capito:
- entrambe le prove, originale e rimappata, sono state eseguite in N
- per rimappare la centralina, è stata copiata la mappa di D su N
Allora i grafici che ci sono nel sito di Officina Torelli, dove si vede la potenza del 1.6 arrivare a 125.57 cv sono quelli di una mappa D modificata?

Ulteriore curiosità: con la mappa D originale, il motore sviluppa sempre 105cv o un po' di più?

grazie della pazienza :p

Ti rispondo con ordine:

-la prova al banco è stata eseguita, da ORIGINALE, in N;

-esatto: ho voluto testare la massima potenza espressa dal motore e simularne il comportamento su strada quando si porta il manettino in D;

-per questioni omologative in N o in D la potenza massima(che la troviamo a circa 4000giri/min) è sempre la stessa; ciò che cambia è la coppia erogata nei regimi intermedi.
Ovvio è che con la mappa MODIFICATA si può fare tutto quello che si vuole e quindi incrementare la potenza anche solo in D

X