Giulietta MA 170 - problema MultiAir

regma70

Alfista principiante
29 Luglio 2008
30
4
26
54
MI
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
MA 170 Rosso Met
Ciao a tutti,
ho una Giulietta MA 170 (del 2011)- che ha un problema riconducibile al MultiAir
A freddo il motore "ballonzola" ed è come se fosse a tre cilindri. Dopo qualche minuto quando il motore si è scaldato funziona tutto a dovere e si può cancellare l'errore.
Premetto che:
- mi sono già letto i vari post, il caso è ricondicibile al caso "problema dei tre cilindri e mezzo
- ho già sostituito anni fa il modulo MultiAir
- nell'estate 2023 si era manifestato il problema ed avevo dato indicazioni al mio meccanico che aveva puilto il circuito dell'olio e sostituito l'olio. Ha funzionato fino ad ora che si sono abbassate le temperature
- l'olio non è il selenia 5w40 sae ac3 ma il motul 5w40 sae ac3. Penso che il problema nasca da lì (l'olio era stato sostituito inizio 2023)
C'erano altre attività da fare per risolvere, mi occorrerebbe un meccanico/officina ALFA "esperto" (che conosce bene il problema) in zona monza brianza e che sia in grado di risolverlo, senza sostiuire il modulo in quanto non dovrebbe essere necessario
Cortesemente mi occorre il vostro aiuto.
Buona giornata a tutti
Mauro
 
Prima di tt controlla livello olio motore e batteria bastano queste 2 cose a dare molti problemi sul multiair
 
  • Like
Reactions: Alex E444R
mi occorrerebbe un meccanico/officina ALFA "esperto" (che conosce bene il problema) in zona monza brianza e che sia in grado di risolverlo, senza sostiuire il modulo
Chi meglio del GAS
vediamo se effettivamente sia veramente come se la canta e se la suona sul suo canale Cazz_Tube


 
l'olio non è il selenia 5w40 sae ac3 ma il motul 5w40 sae ac3. Penso che il problema nasca da lì (l'olio era stato sostituito inizio 2023)
E' stato sostituito con il selenia digitek 0W30
A questo punto butta dentro uno 0W30 fai il lavaggio con additivazione e poi ricarica con lo 0W40 Bardahl oppure Shell

 
E' stato sostituito con il selenia digitek 0W30
A questo punto butta dentro uno 0W30 fai il lavaggio con additivazione e poi ricarica con lo 0W40 Bardahl oppure Shell

Ciao, grazie per la risposta. ti chiedo le seguenti
- Da quel che avevo letto l'origine del male è stato il passaggio da selenia e motul che ha generato la "morchia"
- questo olio va bene anche per la giulietta prima serie 2011 e in ogni caso risolvo il problema "morchia"?
Grazie ancora
Buona serata,
Mauro
Chi meglio del GAS
vediamo se effettivamente sia veramente come se la canta e se la suona sul suo canale Cazz_Tube


Ciao,
grazie per la risposta, scusami ma non ho capito se me lo consigli?
Ti ringrazio anticipatamente
Saluti,
Mauro
 
Rispetta la specifica Fiat Z2
È il miglior olio attualmente in circolazione.
Per eliminare la morchia dovrai effettuare almeno due cambi olio ravvicinati con additivo pulente. Vedi bardahl flush da percorrere 350km prima di cambiare l'olio. La morchia si forma perché nel modulo rimane sempre una quantità d'olio non indifferente e anche cambiando marca e gradazione è necessario fare girare l'olio definitivo almeno per 3 cambi olio consecutivi in modo tale che i vari riempimenti vadano a diluire l'olio vecchio.
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Ciao, grazie per la risposta. ti chiedo le seguenti
- Da quel che avevo letto l'origine del male è stato il passaggio da selenia e motul che ha generato la "morchia"
- questo olio va bene anche per la giulietta prima serie 2011 e in ogni caso risolvo il problema "morchia"?
Grazie ancora
Buona serata,
Mauro

Ciao,
grazie per la risposta, scusami ma non ho capito se me lo consigli?
Ti ringrazio anticipatamente
Saluti,
Mauro
A quanto pare sembra che sappia il fatto suo. Mi pare anche strano che tu non lo conosca...

Io personalmente non c'ho mai avuto nulla a che fare... Qui sul forum qualcuno è contento qualcun'altro invece un po' meno.

Dico bene @DaveQV ???

 
Tagliando, coperchio punterie e distribuzione fatti a 97.000km. Quest'ultima fatta 2 volte perchè la supernota officina nel monzese che mette video su youtube mi ha consegnato la prima volta l'auto che perdeva olio proprio dalla distribuzione (oltre ai freni che fischiano e che quindi sconsiglio personalmente qualora ve lo chiedeste). Il tutto fatto neanche 3 mesi fa.
Mi sembra una testimonianza molto attendibile.
 
Ciao a tutti,
tirando le somme ho queste opzioni:
1) sostituzione olio con altro modello oltre al Motul che uso ora.
L'indicazione è quella di fare 2 o 3 cambi olio per eliminare la "morchia" con un nuovo tipo di Olio.
Ma a questo potrebbe essere vero anche per il motul, il lavaggio e sostituzione l'ho fatto solo una volta
2) Portarla da GasiAutomobili
I feedback in merito sono uno positivo e uno negativo. Al momento mi convince poco.
Avete altre idee in merito?
Quale sarebbe secondo voi la via più praticabile
Mi rendo conto che è un po' complessa come domanda, ma al momento ho più dubbi che certezze.
Fatemi sapere
Ringrazio tutti anticipatamente, ciao
Mauro
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La via più praticabile: lo smonti fisicamente dal monoblocco, smonti ogni sua parte e lo pulisci manualmente e torna nuovo:
IMG_1978.JPG
IMG_1980.JPG
IMG_1993.JPG
IMG_1995.JPG
IMG_2003.JPG
IMG_2028.JPG
IMG_2029.JPG
IMG_2036.JPG