Giulietta MultiAir 1.4 170 cv - Dubbi sull'assetto!

Lord Grifone

Alfista principiante
20 Giugno 2009
52
1
9
47
Bz
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
Giulietta
Motore
1400 170cv
Salve, non avendo trovato delucidazioni nel forum chiedo direttamente qua: ho acquistato un 1.4 170 usato (18k km ora) con sport pack e cerchi da 17" del 7/2012 ma nonostante la grande soddisfazione che ho riscontrato nel motore, non posso dire altrettando dell'assetto.
Vengo da una 156 che in curva era piantata come una ferrari mentre la giulietta la trovo molto ballerina, più precisamente nelle curve un po' veloci (diciamo sopra 100 km/h) tende ad ondeggiare leggermente.

Mi son venuti due dubbi:

1) controllare la convergenza delle ruote, perché anche sulla 156 ogni 20mila km era da fare altrimenti presentava lo stesso identico difetto che ho riscontrato sulla giulietta, in curva tendeva ad ondeggiare. Rifacendo la convergenza era completamente un'altra macchina, ferma come su un binario.

2) l'assetto è quello che è, nonostante lo sport pack, le sospensioni non sono all'altezza.

Pareri?

Grazie
:)
 
Re: Dubbi sull'assetto del 1.4 170 cv...

Ciao e saluti a Bolzano città che apprezzo molto.... Anche io ho il tuo stesso assetto ma con cerchi 18 e ti assicuro che e' veramente piatta e molto gradevole nel misto. Secondo me per iniziare devi controllare la pressione delle gomme, poi magari una controllata all'assetto non guasta pero' assicurati che il gommista che ci mette mano ha i parametri di Giulietta
 
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Re: Dubbi sull'assetto del 1.4 170 cv...

Grazie dei saluti, io vengo sempre dalle tue parti, a castelcivita, dove ci sono i parenti della mia ragazza. :)
Cmq la pressione è a posto, secondo me è la convergenza xchè si comporta come la 156, ondeggiando nelle curve veloci.
Domani la porto a sostituire il cambio (la prima a volte non entra) gli chiederó di darci un'occhiata!
 
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Sport pack che ondeggia? Mmmh. Ondeggia poco a 130 la mia con i 16 assetto normale e gomme a 2.7-2.4...:) Poi però se prendo un dosso un po troppo veloce vado a tampone davanti..:sly:
inviato con una bomba ad orologio tramite samsung gt 8150
 
Re: Dubbi sull'assetto del 1.4 170 cv...

Allora sicuramente è un difetto della mia...spero sia solo la convergenza, non vedo che altro possa essere su una giulietta nuova :D
 
Re: Dubbi sull'assetto del 1.4 170 cv...

Grazie dei saluti, io vengo sempre dalle tue parti, a castelcivita, dove ci sono i parenti della mia ragazza. :)
Cmq la pressione è a posto, secondo me è la convergenza xchè si comporta come la 156, ondeggiando nelle curve veloci.
Domani la porto a sostituire il cambio (la prima a volte non entra) gli chiederó di darci un'occhiata!






Io invece vengo spesso a Bolzano in azienda Wurth. Castelli vita la conosco perche' ho origini cilentane..... Ti consiglio allora di far fare un controllo alle sospensioni
 
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Re: Dubbi sull'assetto del 1.4 170 cv...

Ok grazie dei consigli!
:)
 
Re: Dubbi sull'assetto del 1.4 170 cv...

Non è un difetto solo della tua. Anche io e Albe48 abbiamo notato questo comportamento della
giulietta. Io ho un 2.0 jtdm da 140 cv con sport pack; ho provato diverse giuly machi + chi -
ondeggiano in curva, tendono a perdere il posteriore ed è sottosterzante all anteriore.
Per tamponare il problema ho fatto la campanatura a - 1,35° gradi e convergenza + 3mm.
Secondo mè l'assetto della giuli fa schifo.
Il tutto si dovrebbe risolvere montando bilstein+eibach.
Chi la fatto dice che la macchina cambia in modo abissale.
A breve dovrei provarne una asettata, ti saprò dire.
Se mi soddisfa rifaccio l'assetto.
 
Sarà.. Ma io in pista a monza superavo le bravo mappate coi 18.. In curva.

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Re: Dubbi sull'assetto del 1.4 170 cv...

Non è un difetto solo della tua. Anche io e Albe48 abbiamo notato questo comportamento della
giulietta. Io ho un 2.0 jtdm da 140 cv con sport pack; ho provato diverse giuly machi + chi -
ondeggiano in curva, tendono a perdere il posteriore ed è sottosterzante all anteriore.
Per tamponare il problema ho fatto la campanatura a - 1,35° gradi e convergenza + 3mm.
Secondo mè l'assetto della giuli fa schifo.
Il tutto si dovrebbe risolvere montando bilstein+eibach.
Chi la fatto dice che la macchina cambia in modo abissale.
A breve dovrei provarne una asettata, ti saprò dire.
Se mi soddisfa rifaccio l'assetto.







Io ho la 170cv jtdm con cerchi 18 e non sono mai riuscito a metterla in crisi ne all'anteriore ne al posteriore anzi mi ha fatto togliere soddisfazioni nei confronti di bmw serie 1 serie 3 audi a3 golf..... Secondo me l'assetto della Giulietta è perfetto!
 
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