Giulietta MultiAir 150/170cv - Pressione Turbo in modalità Dynamic!

Ma scusa l'ignoranza, senza piattello cosa mi cambia?Che vado più a fondo col pedale?
 
Ma scusa l'ignoranza, senza piattello cosa mi cambia?Che vado più a fondo col pedale?
Esatto, liberi l'ostruzione creata dal piattello troppo spesso, se senza piattello a tavoletta leggi tutto aperto, sai con certezza che il problema è quello.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 
ma le prestazioni? come la senti in Dynamic? spinge bene il motore?
ti chiedo questo perchè magari è solo il sensore della pressione che da indicazioni al display che non funziona bene, se invece non spinge potrebbe essere in recovery.
Mi capitò che presi un fuori giri e la centralina andò in recovery bloccando la turbina, e non saliva piu' di due tacche, e il motore non spingeva come doveva.
Azzerai l'errore e tutto tornò come prima.......ma questo dovrebbe essere una cavolata per l'officina.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Questa del piattello mi risulta nuova! Il pedale prima di toccare il fondo gia è alla massima potenza.
L'indicatore di pressione nel display si riempie in fase di accelerazione, soprattutto quando si riprende velocità con una marcia alta, ma a volte capita che la pressione scenda da un certo range di giri in poi.
 
Ultima modifica:
Questa del piattello mi risulta nuova! Il pedale prima di toccare il fondo gia è alla massima potenza.
L'indicatore di pressione nel display si riempie in fase di accelerazione, soprattutto quando si riprende velocità con una marcia alta, ma a volte capita che la pressione scenda da un certo range di giri in poi.
In genere su tutte le marce, superati i 5500 rpm (benzina), la pressione del turbo scende di un paio di tacche.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Comfermi quindi.

Dal mio Superfigo Galaxy Note Edge
La tua Claudio è più giovane e forse il problema era già risolto.
Nella mia avevano modificato il piattello per il problema evidenziato da 4r che denunciava la possibilità che l'acceleratore si bloccasse in massima apertura, scivolando fuori dal piattello vecchio (liscio).
Ad onor del vero, per provocare quella situazione, dovevi spingere con forza il pedale ed esercitare anche una spinta laterale, solo in quelle condizioni, anomale, l'acceleratore scivolava di fianco al piattello e rimaneva incastrato.
Ma la notizia sollevò un vespaio e si produsse una modifica in gran fretta. Praticamente sopra al piattello vennero realizzati degli anelli concentrici che a tavoletta "intrappolavano" il pedale evitando che questo potesse scivolare di fianco.
Ebbene questa modifica ha aumentato lo spessore del piattello che, in teoria, non avrebbe dovuto ostacolare la corsa del pedale.
In realtà, stiamo ragionando su tolleranze molto lasche, il pianale dell'auto, il tappetino di rivestimento, l'assemblaggio del piattello che magari non appoggiava in piano perfetto, tutto ciò poteva far si, che con pedale a tavoletta, non si aprisse tutto il "power" (quindi la striscia inferiore, NON quella della pressione).
Se toglievo il piattello, eliminavo questo extraspessore e ancora prima che il pedale toccasse il tappetino, la striscia del power si accendeva tutta in modo corretto.
Stiamo parlando di qualche mm in più, tant'è che se con piattello montato, pigiavo sull'acceleratore con tutta la forza in modo esagerato, riuscivo ad accendere tutta la striscia, ma non era certo normale.
Dopo l'intervento in officina, la striscia si accende tutta normalmente e il pedale sfiora il piattello.

Per quanto riguarda la domanda sull'eventuale perdita di potenza, in tutta sincerità non saprei rispondere, perché l'indicatore della potenza rimane spento solo per pochi mm, quindi stiamo parlando di poca cosa. Forse con degli strumenti si può misurare la perdita, ma un utente normale non credo si possa accorgere di nulla; a meno che la lanci alla massima velocità e constatando di non riuscire a raggiungerla in modo significativo. Ma capisci bene che non è un evento di tutti i giorni.

Ribadisco, non so che tipo d'intervento abbiano messo in opera, ma l'amico "Magister" mi aveva detto che era possibile regolare "la risposta dell'acceleratore" via software, evidentemente é quella la strada seguita, perché l'acceleratore elettronico non ha nessuna regolazione locale.

Comunque ora è come la tua.

[emoji41]
In genere su tutte le marce, superati i 5500 rpm (benzina), la pressione del turbo scende di un paio di tacche.


Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
La notizia del cambio piattello la conosciamo bene, se n'è parlato per molto tempo. La modifica è stata fatta in fretta e furia proprio perché la questione fu sollevata in concomitanza all'uscita sul mercato della giuly , quindi attuarono la sostituzione, laddove fosse possibile, prima della consegna della vettura. Evidentemente la tua è stata una delle prime vetture gia in circolazione al momento della scoperta del problema.
Per quanto riguarda il potenziometro, beh...non per sminuire quello che ti ha detto l'amico magister, ma è praticamente ovvio che si possa intervenire via software su di esso, basti pensare a come cambia la risposta dell'acceleratore quando si sposta semplicemente il manettino DNA su dynamic, figuriamoci quindi se non fosse possibile apportare modifiche via software.

Dal mio Superfigo Galaxy Note Edge
 
La notizia del cambio piattello la conosciamo bene, se n'è parlato per molto tempo. La modifica è stata fatta in fretta e furia proprio perché la questione fu sollevata in concomitanza all'uscita sul mercato della giuly , quindi attuarono la sostituzione, laddove fosse possibile, prima della consegna della vettura. Evidentemente la tua è stata una delle prime vetture gia in circolazione al momento della scoperta del problema.
Per quanto riguarda il potenziometro, beh...non per sminuire quello che ti ha detto l'amico magister, ma è praticamente ovvio che si possa intervenire via software su di esso, basti pensare a come cambia la risposta dell'acceleratore quando si sposta semplicemente il manettino DNA su dynamic, figuriamoci quindi se non fosse possibile apportare modifiche via software.

Dal mio Superfigo Galaxy Note Edge
Si, gli amici qui lo sanno... il problema è che non lo sanno in officina.
Mi avevano risposto... "ma chi le ha detto che si può modificare ? Lasci stare quelli del forum che dicono un sacco di stronz.....".
Poi si vede che si sono informati.... credo.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 
- Informazione Pubblicitaria -
ma le prestazioni? come la senti in Dynamic? spinge bene il motore?
ti chiedo questo perchè magari è solo il sensore della pressione che da indicazioni al display che non funziona bene, se invece non spinge potrebbe essere in recovery.
Mi capitò che presi un fuori giri e la centralina andò in recovery bloccando la turbina, e non saliva piu' di due tacche, e il motore non spingeva come doveva.
Azzerai l'errore e tutto tornò come prima.......ma questo dovrebbe essere una cavolata per l'officina.

Le prestazioni si sentono che sono al di sotto.. stamattina gliel'ho portata, nel pomeriggio mi dicono tutto...ora che ci penso un fuori giri mi è capitato di farlo qualche mese fa...boh comunque appena so qualcosa vi aggiornerò..
 
X