Comfermi quindi.
Dal mio Superfigo Galaxy Note Edge
La tua Claudio è più giovane e forse il problema era già risolto.
Nella mia avevano modificato il piattello per il problema evidenziato da 4r che denunciava la possibilità che l'acceleratore si bloccasse in massima apertura, scivolando fuori dal piattello vecchio (liscio).
Ad onor del vero, per provocare quella situazione, dovevi spingere con forza il pedale ed esercitare anche una spinta laterale, solo in quelle condizioni, anomale, l'acceleratore scivolava di fianco al piattello e rimaneva incastrato.
Ma la notizia sollevò un vespaio e si produsse una modifica in gran fretta. Praticamente sopra al piattello vennero realizzati degli anelli concentrici che a tavoletta "intrappolavano" il pedale evitando che questo potesse scivolare di fianco.
Ebbene questa modifica ha aumentato lo spessore del piattello che, in teoria, non avrebbe dovuto ostacolare la corsa del pedale.
In realtà, stiamo ragionando su tolleranze molto lasche, il pianale dell'auto, il tappetino di rivestimento, l'assemblaggio del piattello che magari non appoggiava in piano perfetto, tutto ciò poteva far si, che con pedale a tavoletta, non si aprisse tutto il "power" (quindi la striscia inferiore, NON quella della pressione).
Se toglievo il piattello, eliminavo questo extraspessore e ancora prima che il pedale toccasse il tappetino, la striscia del power si accendeva tutta in modo corretto.
Stiamo parlando di qualche mm in più, tant'è che se con piattello montato, pigiavo sull'acceleratore con tutta la forza in modo esagerato, riuscivo ad accendere tutta la striscia, ma non era certo normale.
Dopo l'intervento in officina, la striscia si accende tutta normalmente e il pedale sfiora il piattello.
Per quanto riguarda la domanda sull'eventuale perdita di potenza, in tutta sincerità non saprei rispondere, perché l'indicatore della potenza rimane spento solo per pochi mm, quindi stiamo parlando di poca cosa. Forse con degli strumenti si può misurare la perdita, ma un utente normale non credo si possa accorgere di nulla; a meno che la lanci alla massima velocità e constatando di non riuscire a raggiungerla in modo significativo. Ma capisci bene che non è un evento di tutti i giorni.
Ribadisco, non so che tipo d'intervento abbiano messo in opera, ma l'amico "Magister" mi aveva detto che era possibile regolare "la risposta dell'acceleratore" via software, evidentemente é quella la strada seguita, perché l'acceleratore elettronico non ha nessuna regolazione locale.
Comunque ora è come la tua.
[emoji41]
In genere su tutte le marce, superati i 5500 rpm (benzina), la pressione del turbo scende di un paio di tacche.
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