il fondo scala è a 8.000 giri, ma da 6.500 in poi è zona rossa e ovviamente nessun motore di serie ci arriva mai, non centra nulla con la pressione del Turbo, se non si accendono tutte le barrette della pressione di sicuro c'è un problema ... non è normale mai !!!!
come la MiTo; in D fà 1,5 bar relativi di picco ed 1 bar costante.
Finalmente stasera sono riuscito a effettuare le misurazioni con presa OBD e torque. Premetto che le ho effettuate verso le 19 e c'erano circa 3 gradi, quindi abbastanza freddo. Ho aspettato che la macchina scaldasse e poi l'ho tirata per benino.
Alla fine risultava che la pressione di picco della turbina era massimo 1,25 bar!!!Magari la centralina tagliava qualcosa per il freddo ma è troppo basso il valore.Tra l'altro sembrava proprio limitata elettronicamente, saliva velocemente e si fermava istantaneamente lì!
Altri valori interessanti sono:
143 cavalli a ruota di massimo
215 nm di coppia a ruota di massimo.
Vi chiedo una vostra opinione e soprattutto quanto sono attendibili questi risultati?Posso menzionarglieli al capo officina alfa visto che domattina lo vedo?
Si multiair 150 cv, scusami ma a quello che so io la pressione di picco dovrebbe essere 1,5 anche per la mia motorizzazione..
Eccomi di ritorno dalla quinta puntata della telenovela. Oggi il capo officina ha mollato tutti i clienti e ha provato personalmente l'auto. Stamattina addirittura al grafico mancavano tre tacchette, probabilmente dato dal fatto che stamattina presto dalle parti di milano c'erano -3 gradi. Gli ho raccontato delle prove effettuate da me la sera precedente con torque e il fatto che il picco della turbina era max 1,25. Abbiamo convenuto insieme che effettivamente a questo punto il problema è la centralina e quindi abbiamo scritto insieme ad alfa e convenuto che il prossimo passo sarà o aggiornamento software o sostituzione della centralina stessa. Finalmente l'ho visto sinceramente coinvolto nel problema e mi ha anche assicurato che il primo a essere interessato a risolvere la magagna è lui perchè essendo il primo caso di questo tipo che gli capita(Che fortuna!!!Ho pensato io)se risolviamo saprà come comportarsi la prossima volta.
Per quanto riguarda le differenze fra multiair 150 cv e 170 cv mi ha confermato ciò che ricordavo io, non ci sono differenze a livello di pressione turbina di picco 1,5 bar e coppia max 250 nm. Abbiamo verificato anche nelle schede tecniche dei motori.
Ovviamente vi aggiornerò sulle evoluzioni.