Giulietta MultiAir 150/170cv - Pressione Turbo in modalità Dynamic!

Restiamo in topic, per queste cosa usate i MP.


Max
 
Ultima modifica da un moderatore:
il fondo scala è a 8.000 giri, ma da 6.500 in poi è zona rossa e ovviamente nessun motore di serie ci arriva mai, non centra nulla con la pressione del Turbo, se non si accendono tutte le barrette della pressione di sicuro c'è un problema ... non è normale mai !!!!

Sul navigatore si legge 1,5bar alla penultima tacca, l'ultima presumo sia 1,6 bar, secondo te una 1.4 105 cv arriva ad 1,6bar, cioè a fondo scala?

Ma che discorso è?


Max

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

come la MiTo; in D fà 1,5 bar relativi di picco ed 1 bar costante.


Ecco le pressioni della MA 170cv...

La mia con la Magneti Marelli ha la costante ad 1,2bar invece di 1 bar...


Max
 
Siccome ci sono anche utenti con 170 cv che non riempiono le barrette (tutte), significa che il problema esiste di sicuro, può anche essere dovuto solo allo strumento non tarato bene, ma il problema c'è ...... le differenze tra il 105 /120 /140/ 150 / 170 cv non sono solo dovute alla pressione del turbo e comunque ci sono utenti con il 120cv che riempiono tutte le barrette , come mai ????
 
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Esatto, io ci sto impazzendo e ho appena preso un obd bluetooth per verificare di persona la pressione della turbina.
Di quello che dicono le officine non mi fido al 100%.
 
Finalmente stasera sono riuscito a effettuare le misurazioni con presa OBD e torque. Premetto che le ho effettuate verso le 19 e c'erano circa 3 gradi, quindi abbastanza freddo. Ho aspettato che la macchina scaldasse e poi l'ho tirata per benino.
Alla fine risultava che la pressione di picco della turbina era massimo 1,25 bar!!!Magari la centralina tagliava qualcosa per il freddo ma è troppo basso il valore.Tra l'altro sembrava proprio limitata elettronicamente, saliva velocemente e si fermava istantaneamente lì!
Altri valori interessanti sono:
143 cavalli a ruota di massimo
215 nm di coppia a ruota di massimo.
Vi chiedo una vostra opinione e soprattutto quanto sono attendibili questi risultati?Posso menzionarglieli al capo officina alfa visto che domattina lo vedo?
 
Finalmente stasera sono riuscito a effettuare le misurazioni con presa OBD e torque. Premetto che le ho effettuate verso le 19 e c'erano circa 3 gradi, quindi abbastanza freddo. Ho aspettato che la macchina scaldasse e poi l'ho tirata per benino.
Alla fine risultava che la pressione di picco della turbina era massimo 1,25 bar!!!Magari la centralina tagliava qualcosa per il freddo ma è troppo basso il valore.Tra l'altro sembrava proprio limitata elettronicamente, saliva velocemente e si fermava istantaneamente lì!
Altri valori interessanti sono:
143 cavalli a ruota di massimo
215 nm di coppia a ruota di massimo.
Vi chiedo una vostra opinione e soprattutto quanto sono attendibili questi risultati?Posso menzionarglieli al capo officina alfa visto che domattina lo vedo?

Ma la tua è multiair 150CV?

Se si, credo la pressione massima sia giusta, la mia 170cv arriva a 1,5 di picco...


Max
 
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Si multiair 150 cv, scusami ma a quello che so io la pressione di picco dovrebbe essere 1,5 anche per la mia motorizzazione..
 
Si multiair 150 cv, scusami ma a quello che so io la pressione di picco dovrebbe essere 1,5 anche per la mia motorizzazione..


Ti direi una cavolata, bisognerebbe verificare con che ne ha la certezza, la mia è una deduzione visto che 20cv in meno sullo stesso motore la via più semplice per averli è la pressione del turbo, però magari sbaglio...


Max
 
Eccomi di ritorno dalla quinta puntata della telenovela. Oggi il capo officina ha mollato tutti i clienti e ha provato personalmente l'auto. Stamattina addirittura al grafico mancavano tre tacchette, probabilmente dato dal fatto che stamattina presto dalle parti di milano c'erano -3 gradi. Gli ho raccontato delle prove effettuate da me la sera precedente con torque e il fatto che il picco della turbina era max 1,25. Abbiamo convenuto insieme che effettivamente a questo punto il problema è la centralina e quindi abbiamo scritto insieme ad alfa e convenuto che il prossimo passo sarà o aggiornamento software o sostituzione della centralina stessa. Finalmente l'ho visto sinceramente coinvolto nel problema e mi ha anche assicurato che il primo a essere interessato a risolvere la magagna è lui perchè essendo il primo caso di questo tipo che gli capita(Che fortuna!!!Ho pensato io)se risolviamo saprà come comportarsi la prossima volta.
Per quanto riguarda le differenze fra multiair 150 cv e 170 cv mi ha confermato ciò che ricordavo io, non ci sono differenze a livello di pressione turbina di picco 1,5 bar e coppia max 250 nm. Abbiamo verificato anche nelle schede tecniche dei motori.
Ovviamente vi aggiornerò sulle evoluzioni.
 
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Eccomi di ritorno dalla quinta puntata della telenovela. Oggi il capo officina ha mollato tutti i clienti e ha provato personalmente l'auto. Stamattina addirittura al grafico mancavano tre tacchette, probabilmente dato dal fatto che stamattina presto dalle parti di milano c'erano -3 gradi. Gli ho raccontato delle prove effettuate da me la sera precedente con torque e il fatto che il picco della turbina era max 1,25. Abbiamo convenuto insieme che effettivamente a questo punto il problema è la centralina e quindi abbiamo scritto insieme ad alfa e convenuto che il prossimo passo sarà o aggiornamento software o sostituzione della centralina stessa. Finalmente l'ho visto sinceramente coinvolto nel problema e mi ha anche assicurato che il primo a essere interessato a risolvere la magagna è lui perchè essendo il primo caso di questo tipo che gli capita(Che fortuna!!!Ho pensato io)se risolviamo saprà come comportarsi la prossima volta.
Per quanto riguarda le differenze fra multiair 150 cv e 170 cv mi ha confermato ciò che ricordavo io, non ci sono differenze a livello di pressione turbina di picco 1,5 bar e coppia max 250 nm. Abbiamo verificato anche nelle schede tecniche dei motori.
Ovviamente vi aggiornerò sulle evoluzioni.

Dove avete trovato le schede tecniche? Nel manuale non trovò la pressione del mio motore
 
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