Eccomi di ritorno dalla quinta puntata della telenovela. Oggi il capo officina ha mollato tutti i clienti e ha provato personalmente l'auto. Stamattina addirittura al grafico mancavano tre tacchette, probabilmente dato dal fatto che stamattina presto dalle parti di milano c'erano -3 gradi. Gli ho raccontato delle prove effettuate da me la sera precedente con torque e il fatto che il picco della turbina era max 1,25. Abbiamo convenuto insieme che effettivamente a questo punto il problema è la centralina e quindi abbiamo scritto insieme ad alfa e convenuto che il prossimo passo sarà o aggiornamento software o sostituzione della centralina stessa. Finalmente l'ho visto sinceramente coinvolto nel problema e mi ha anche assicurato che il primo a essere interessato a risolvere la magagna è lui perchè essendo il primo caso di questo tipo che gli capita(Che fortuna!!!Ho pensato io)se risolviamo saprà come comportarsi la prossima volta.
Per quanto riguarda le differenze fra multiair 150 cv e 170 cv mi ha confermato ciò che ricordavo io, non ci sono differenze a livello di pressione turbina di picco 1,5 bar e coppia max 250 nm. Abbiamo verificato anche nelle schede tecniche dei motori.
Ovviamente vi aggiornerò sulle evoluzioni.