Giulietta MultiAir 170cv - Mappatura e successiva installazione GPL!

Soft è in N con cambiate sotto i 4.000 giri e rare e brevi tirate oltre i 5.5 giri... 8 km al lt non è poco... la prima settimana prima dell'impianto gpl 600 km (casa lavoro 100 km al giorno) ho messo 140 € di benzina (1.48€/lt) adesso a parità di "piede" faccio circa 40€ di GPL... (media 0,55€/lt)
PER ME va benissimo così.

Normalmente guido in N ma appena riconosco una strada che mi piace passo in D ed affondo... abbasso un po' i finestrini e mi gusto la progressione tra 2 e 3... (le marce che porto a limitatore... ) fino ai bang bang degli scarichi... e più curve e tornanti ci sono e più le cambiate / scalate si susseguono... GODURIA.
 
  • Like
Reactions: eugenio maiorana
Non so se ho risolto... (su consiglio di un meccanico che ho incontrato ieri sera... Sperando che non è già stato detto sul forum e che non ho letto...) devo provare ancora bene, ma per adesso i primi spari sono positivi...nessuna lucina arancio...
Sul polmone c'è una vitina tipo un getto per carburatori 2T l'ho SVITATA di 90°... così facendo ho aumentato di un po' la pressione del GPL. Purtroppo non avendo un tester ODB per controllare i bar non so a quanto è salita...
Sicuramente a settembre la porto a controllo dal gasista... Sperando di non fare danni nel frattempo... ma 1/4 di giro non dovrebbe essere troppo... addirittura il meccanico parlava di mezzo giro 180°... vi terrò aggiornati. Buona giornata.
 
Purtroppo anche se adesso lo ha fatto solo una volta cmq ha dato avaria motore... ha lampeggiato una decina di secondi il loghetto arancio con.un.effetto tipo che l'auto va a 3 cilindri... si è staccato D ed è passata a N... per proseguire tranquillamente allo spegnimento della lucina... (da dire che l'ho stressata parecchio... ho fatto rabbocco del GPL cpn.consumo del 5,6 km/lt...)
 
Quella vitina di cui parli regola la pressione e non la portata (che magari a te manca), ci sono di limiti di pressione da rispettare, probabilmente sei andato oltre e stai stressando il riduttore stesso, per non parlare del resto dei componenti
non ti serve il tester ma bensì il SW stesso dell'impianto. Portala da un installatore bravo
 
Per reggere quel tenore è normale. Parliamo sempre di 200cv da reggere a gpl.
 
Infatti è un palliativo in attesa di portarla dal gasista.
Come ho detto per adesso ho solo aumentato un po' la pressione... speriamo di non fare danni... oggi magari riporto in posizione la vitina... a settembre cerchiamo di aumentare anche la portata...
Grazie a tutti coloro che seguono questo post.
 
Buon giorno amici,
problema rientrato :troll-dance:

effettuata taratura centralina del gas...
adesso l'auto è molto più lineare, veloce e fluida nel salire di giri, i consumi siamo su 8.5 / 9.0 km/lt
ma soprattutto niente più "avaria motore" e bang bang" a limitatore (questo un pò però mi spiace :p )

saluti a tutti
M.
 
ma nessuno di voi ha il sistema BRC con iniezione di benzina (da 0 a 20%)?
tutti parlate dei consumi citando solo la parte gas, ma la mia di benzina ne beve, e non poca :-D
considerando che la macchina parte sempre a benzina (e che nel mio caso se spingo il gas viene addizionato siginificatamente alla miscela aria gpl) facendo una media tra estate ed inverno, la mia macchina consuma circa 1.5 litri ogni 100 km.
Quindi il 15% di quello che brucio è benzina.

voi come siete messi?
 
Ciao,
a dir la verità so per certo che l'impianto mio NON necessita dell'aggiunta extra benzina, in quanto dal gasista al momento della taratura il tecnico mi ha fatto notare che il check a video era non selezionato in quanto non necessario per far andare bene l'auto...

Il consumo reale della benzina c'è solo perché di tanto in tanto (se sono in strade che posso tirare un po') per "farla respirare" la passo a benzina ;-)... magari una bella tirata lunga di 3 e pulisco anche gli iniettori
Per le partenze a freddo a benzina, anche di inverno passa dopo poco a gpl quindi NON è considerabile il consumo a benzina...

saluti
M.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sul numero di QuattroRuote di febbraio 2018 (uscito oggi ..) c'è un servizio sulla modifica della centralina e è chiaramente detto quali rischi si corrono ..leggetelo ...(oltre ai danni alla meccanica, se provochi un incidente grave l'assicurazione non paga e praticamente ti giochi la CASA ...altro che auto veloce....)