Giulietta MultiAir 170cv - Mappatura e successiva installazione GPL!

salve a tutti,
ho da poco fatto installare un impianto gpl Tartarini su Giulietta 170cv multiair, la settimana scorsa mi è successo che in accelerazione sia di seconda che di terza o quarta portandola sui 3500/4000 rpm, si sente un suono bip bip bip e le luci dei led del commutatore si accendono in sequenza, non capisco se passa a benzina o rimane a gpl. Portandola dall'installatore, dopo varie prove e dopo aver ritarato la centralina, ritiro l'auto e mentre sono per strada la provo e di nuovo stesso problema. la mattina seguente ritorno dall'installatore e mi dice di lasciare l'auto, vado nel pomeriggio a ritirarla e mi fanno presente che dopo tutti i controlli, hanno deciso di sostituire il depressore (polmone) assicurandomi che il problema era risolto. Nel ritornare a casa sembrava che fosse tutto risolto, ma stamattina per strada in accelerazione lo ha fatto di nuovo, in pratica quando accelero inizia a suonare il bip e si accendono i led. Ritornato dall' istallatore mi prende appuntamento per la prossima settimana.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Grazie
 
salve a tutti,
ho da poco fatto installare un impianto gpl Tartarini su Giulietta 170cv multiair, la settimana scorsa mi è successo che in accelerazione sia di seconda che di terza o quarta portandola sui 3500/4000 rpm, si sente un suono bip bip bip e le luci dei led del commutatore si accendono in sequenza, non capisco se passa a benzina o rimane a gpl. Portandola dall'installatore, dopo varie prove e dopo aver ritarato la centralina, ritiro l'auto e mentre sono per strada la provo e di nuovo stesso problema. la mattina seguente ritorno dall'installatore e mi dice di lasciare l'auto, vado nel pomeriggio a ritirarla e mi fanno presente che dopo tutti i controlli, hanno deciso di sostituire il depressore (polmone) assicurandomi che il problema era risolto. Nel ritornare a casa sembrava che fosse tutto risolto, ma stamattina per strada in accelerazione lo ha fatto di nuovo, in pratica quando accelero inizia a suonare il bip e si accendono i led. Ritornato dall' istallatore mi prende appuntamento per la prossima settimana.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Grazie
Io ho questo problema, sia prima di averla mappata (poche volte mi dava questo problema, soprattutto quando avevo poco gas) Che dopo mappata, (191 cv) sono andato dal tecnico e mi ha aumentato il gas (ingrassata la mappa ) nel range 80 % / 100 % apertura farfalla, se schiaccio regolare non mi da il problema.
Risultato quasi apprezzabile, nel senso che dipende da che gas becco , 3 pieni in distributori di varie marchi l'auto si comporta in modo diverso, se mi mettono in percentuale più propano va una bomba ma consuma (mi sta benissimo cosi) invece se mi mettono quelle miscele del c.z.o, Con poca pressione , se schiaccio a tavoletta e soprattutto in salita, si ripresenta il problema.....
Devo riandare dall'istallatore e chiedere se è il caso di aumentare ,se è possibile, la pressione della mandata, o ingrassare ulteriormente.
P.S.con GPL "buono" Con 40/41 l faccio 300/320 cv, mentre con il gpl con meno qualità (auto che non va regolarissima e si può presentare il problema che passa a benzina) 350/370 km -
Il tutto con piede pesante e strade collinare con continui sorpassi...
Impianto ZAVOLI - mod.BORA OBD per autovetture superiore a 140 cv
 
Ultima modifica:
Io ho questo problema, sia prima di averla mappata (poche volte mi dava questo problema, soprattutto quando avevo poco gas) Che dopo mappata, (191 cv) sono andato dal tecnico e mi ha aumentato il gas (ingrassata la mappa ) nel range 80 % / 100 % apertura farfalla, se schiaccio regolare non mi da il problema.
Risultato quasi apprezzabile, nel senso che dipende da che gas becco , 3 pieni in distributori di varie marchi l'auto si comporta in modo diverso, se mi mettono in percentuale più propano va una bomba ma consuma (mi sta benissimo cosi) invece se mi mettono quelle miscele del c.z.o, Con poca pressione , se schiaccio a tavoletta e soprattutto in salita, si ripresenta il problema.....
Devo riandare dall'istallatore e chiedere se è il caso di aumentare ,se è possibile, la pressione della mandata, o ingrassare ulteriormente.
P.S.con GPL "buono" Con 40/41 l faccio 300/320 cv, mentre con il gpl con meno qualità (auto che non va regolarissima e si può presentare il problema che passa a benzina) 350/370 km -
Il tutto con piede pesante e strade collinare con continui sorpassi...
Impianto ZAVOLI - mod.BORA OBD per autovetture superiore a 140 cv
Grazie del tuo contributo Pino
 
Non so cosa fare, ma se non risolvono lo faccio smontare, già me ne sono pentito.
 
La cosa più importante di un impianto GPL è l'installatore
 
quoto l'ultimo intervento.
Da quello che dici sembra proprio un problema di settaggio (carburazione troppo magra agli alti regimi) o forse/peggio un impianto che non è in grado di garantire il quantitativo minimo di gas. in entrambi i casi l'errore è dell'istallatore. Rompigli le scatole perchè la macchina deve andare con tutte le mappe e a tutti i regimi.

io la settai con l'istallatore in macchina e con il cavo che spuntava dal cofano ed entrava sul suo portatile, in modo da controllare i parametri anche a fullgas costante
 
Macchina ritirata..per quel poco che l'ho provata, il problema del passaggio a benzina in accelerazione non si è ripresentato, domani avrò modo di provare meglio. L'installatore mi ha detto che era solo un problema di centralina e che hanno risolto vedremo. L'unica cosa che ora ho notato è che, sia di prima in partenza che nel cambio di tutte marce, c'è un vuoto che personalmente mi da fastidio. Domani provo meglio e poi farò presente all' installatore.
 
Chiamato l'installatore e fatto presente il problema, mi ha detto che devo usare la macchina così com'è per un paio di settimane in quanto dobbiamo dare tempo che si assesti, e che lui ha fatto una mappa adattativa..il problema è che ai bassi regimi non è fluida come a benzina, per esempio in partenza da semaforo devo dare un bel colpo di accelerazione, e quando cambio marce ha un vuoto e poi arriva il colpo. Chi mi può essere di aiuto? Grazie
 
Non so più come comportarmi, se devo essere ancora educato o cambiare atteggiamento e pretendere di fare smontare l'impianto, posso farlo? Anche perché oggi al telefono mi è sembrato un po' scocciato, non mi è piaciuto cosa mi ha detto..altra cosa importante che ho dimenticato sono i consumi, magari ci stanno ma mi sembrano un po' eccessivi, in città faccio una media di 8 km/l, ma aldilà di ciò, non sopporto che la macchina non sia fluida come dovrebbe.. vorrei sapere se contatto direttamente la Tartarini riesco ad uscirne fuori. Ringrazio chiunque mi dia qualche risposta.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il gpl non ha la stessa potenza della benzina per farla andare uguale bisogna dare molto gas e comunque i motori trasformati non sono progettati per andare a gas e i problemi possono esserci... io non sono un installatore ma faccio il meccanico da parecchio e il gpl non mi ha mai più di tanto non piace per vari motivi... il metano sarebbe meglio per le prestazioni.. i motori Fiat sono fatti molto bene e quindi tengono bene anche il gpl però non è che problemi non ne hanno anche se di solito sono cavolate gli altri sfondano le valvole a 100/150 mila km quindi il mio consiglio è di non fare impianto sul multiair e se propio la di vuole a gpl meglio pendere il 120 di serie con impianto casa e magari mettere mani a quello che ha pure valvole rinforzate per uso gas ormai lo hai fatto ma tt le auto che ho provato la differenza con gpl di erogazione e fluidità si sente per quanto sia fatto bene un impianto poi se a benzina fai 10 e per andare bene a gas fa 5 tt questo risparmio non lo vedo è solo il prezzo a vendere il gpl.
 
  • Like
Reactions: bigbilly95 e zagros