170cv Giulietta MultiAir - Perdita olio motore!

hai delle foto della perdeza???
Della perdita intendi? No, tuttavia è facile da diagnosticare, in frenata sopratutto dopo una tiratina arrivi al semaforo e parte la nuvola di fumo bianco d'olio dal cofano con conseguente odore orrendo, e in generale il freno è leggermente più mollo e il turbo attacca un po' più tardi del solito, almeno la mia faceva cosi, cambiata la pompa e la guarnizione della pompa sul motore tutto risolto, cerca solamente di capire se la perdita venga dal lato del motore e devi cambiare solo 15 euro di guarnizione, o se viene dal coperchietto della pompa, in tal caso o rimedi una guarnizione uguale se sei fortunato o devi cambiare la pompa come ho fatto io...
 
Della perdita intendi? No, tuttavia è facile da diagnosticare, in frenata sopratutto dopo una tiratina arrivi al semaforo e parte la nuvola di fumo bianco d'olio dal cofano con conseguente odore orrendo, e in generale il freno è leggermente più mollo e il turbo attacca un po' più tardi del solito, almeno la mia faceva cosi, cambiata la pompa e la guarnizione della pompa sul motore tutto risolto, cerca solamente di capire se la perdita venga dal lato del motore e devi cambiare solo 15 euro di guarnizione, o se viene dal coperchietto della pompa, in tal caso o rimedi una guarnizione uguale se sei fortunato o devi cambiare la pompa come ho fatto io...
https://forum.clubalfa.it/attachments/2cc14a8d-6d09-441c-ab4c-2c76fb28b0ae-jpeg.160245/ ecco la foto
 
Riesumo questa discussione per informarvi che la perdita di olio dal depressore che provoca fumo e puzza di olio bruciato, può essere risolto tranquillamente cambiando un oring posto all'interno del coperchio, attenzione, NON mi riferisco alla guarnizione tra depressore e testata, ma ad un oring che in alfa non viene fornito come ricambio, ma che si reperisce facilmente presso negozi di oleodinamica. Con questa soluzione economica si risparmia tantissimo, circa 3€ l'oring contro i 150/200€ del depressore completo. Il mio motore è il 1.4 mair 170cv, ma il principio è lo stesso anche sulle versioni diesel. Qui sotto vedete in arancione il gommino originale e in nero quelli che ho adattato, raccomando di prendere quelli per tenuta olio resistenti alle alte temperature, non usate sigillanti o siliconi vari che potrebbero ustruire i passaggi di olio.

Visualizza allegato 135204

Visualizza allegato 135205

Sarebbe possibile sapere la misura esatta di questo o'ring?
 
Re: Perdita olio motore multiair

Si mi aveva sporcato il motore, anche il cambio e dovevo aggiungere ogni settimana qualche grammo di olio e anche una puzza tremenda di olio bruciato nell'abitacolo. Così ho deciso di portarla in officina alfa per verificare il perché della perdita e mi ha risposto che si trattava del depressore che causava la perdita sostituito come ti dicevo prima con 145€ e due anni di garanzia sul pezzo.
Salve a tutti! Sono nuovo qua del forum e chiedo scusa in anticipo alle mie varie mancanze.
Una domanda... Tu hai anche notato un consumo d'olio proprio a livello di combustione? Classiche fumate bianche in particolari condizioni pe rintenderci. Grazie mille
 
Anello di tenuta (O-ring) depressore freni perde olio motore dal depressore che scivola sotto la testata ed imbratta la calotta dello scambiatore di calore. Costo anello in gomma (Viton) alte temperature, circa 0,80 €.
 
Buongiorno a tutti.
Io ho la 159 mjt e confermo di avere lo stesso problema da anni. Il mio meccanico le ha provate tutte le guarnizioni, originali e non e anche artigianali da lui fornite, ma niente dopo poche migliaia di km il problema si ripresenta. A questo punto pensavo di cambiare il depressore. Ma vi chiedo , la sostituzione sarà semplice. C'è qualche grafico o foto che mi possa aiutare?
Grazie a tutti
 
Vai in magazzino ricambi fiat e vedi quanto costa il pezzo nuovo che negli anni è stato modificato. Nel caso, ti basta chiedergli di stampare le tavole tecniche e gli esplosi del pezzo
 
  • Like
Reactions: Rocco.T.
Re: Perdita olio motore multiair



Ciao, ti parlo della mia esperienza visto che ho aperto questo post . Dunque anche io avevo tutti questi segnali, mi hanno cambiato una guarnizione ( o ring ) olio motore e più mi hanno rinforzato ( e non ho sostituito ) quella del depressore . Le perdite e i trafilamenti che avevo erano di olio motore . Ora ho sistemato il problema da quasi due settimane e sembra andare tutto bene ( ci vogliono due ore quindi penso che ordinato il pezzo riesci a farlo prima di partire ). Niente puzza e livello asticella olio sempre uguale . Comunque il problema di per se' non è pericoloso perché mi hanno detto che sarei potuto andare avanti senza problemi per qualche mese, però è fastidioso ( puzza in primis ) e se sei meticoloso come me sistemalo . La mia motorizzazione e' il multiair 170; ci tengo a sottolineare ( visto che sono un appassionato di auto ma non di meccanica troppo tecnica ahah ) che tutto ciò che ho scritto e' quello che ho capito tramite le spiegazioni del mio meccanico che mi ha sistemato il problema . Il quale mi ha detto che se dovesse ripresentarsi il problema andrà sostituito il depressore, come qualcuno mi aveva già risposto . Sono comunque sicuro che ci sarà qualcuno in grado di spiegarti ancora meglio la cosa . Ciao e buone feste ;)
Ciao, ho questo problema anch'io sulla mia mito Multiair 135. Un link per andare sul sicuro per comprare la guarnizione tra testata e depressore, e qualche consiglio per reperire l'oring senza dover subito smontare il mio.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buongiorno ragazzi.....io ho una giulietta 2010 170 cv diesel (portata sadicamente a 200) sadicamente perché adesso devo rifare la frizione e metterne una rinforzata.....non imparo mai :p. Stesso identico problema della perdita d'olio in quelle specie di "conche" di plastica...poi quando si riempiono buttano fuori e imbrattano tutto il resto. Io ho cambiato la plastica del rabbocco olio (49 €) con relativa guarnizione che trovate già nel kit. La perdita d'olio non è completamente sparita ma diminuita quasi a zero praticamente. Ogni mesetto do un'occhiata e se c'è un goccio lo pulisco con il lavafreni e pistola d'aria. Vi consiglio di far lavare il motore prima se ormai è tutto imbrattato anche se costicchia un attimo vi permette di vedere ogni minima goccia persa in giro. Potrebbe essere un problema congiunto (sia tappo olio che guarnizione pompa del vuoto) Molti dicono che è il sigillante della testata perchè vedono da li arrivare l'olio ma in realtà trafila da li ma la sorgente è la plastica del rabbocco olio.
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    22.4 KB · Visualizzazioni: 74
  • Like
Reactions: Rocco.T.