Giulietta MY14 - Sistema Multimediale Uconnect [INFO POST PAG.1]

Re: Sistema Multimediale Uconnect - Alfa Giulietta MY14 [Tutto Qui]

"Il sistema di infotainment UConnect è stato aggiornato con il pacchetto Live Services che permette l'accesso a Facebook, Twitter, Deezer, Tuneit e alle informazioni fornite dalle Reuters e da Tom Tom."
Cosi' recita una news sul sito quattroruote, speriamo sia compatibile con il nostro 6,5"

Tom Tom su 6.5? sul 5 sicuro.

si può fare l'upgrade del nuovo uconnect live 5 sul vecchio uconnect 5?

So che in questi giorni siamo in pieno boom dei commenti sul My2016 e, giustamente, sull'UConnect Live, ma magari può tornare utile a qualcuno quanto sto per scrivere.

Mi riaggancio a qualche post precedente dove si disquisiva sul mancato funzionamento e/o riconoscimento dei comandi vocali per la selezione dei brani.
Parliamo di UConnect Nav 6.5.

Sono riuscito finalmente, con la santa pazienza, a far indicizzare ad UConnect tutti i 450 brani che ho sulla SD.

Prima di descrivere come ho fatto, qualche parola per le conclusioni a cui sono giunto.
Non sembrano esserci limiti o problemi di memoria per quanto concerne il catalogo musicale in sé per sé.
Il bug è proprio nell'indicizzazione. Se non indicizza entro i primi 30/50 secondi, conviene riprovare.

Mi sono portato il laptop in macchina.
Ho formattato la SD.
Ci ho caricato su 5 cartelle (circa 30 brani).
La ho inserita in UConnect.
Atteso 30 secondi ed ho impartito i primi comandi vocali: FUNZIONANO.
Attendo 10 secondi con la traccia in riproduzione, sfilo la SD e la reinserisco nel pc.
Copio altre 5 cartelle.
Inserisco in UConnect.
Attendo tra i 30 ed i 50 secondi.
Riprovo: funziona.
E cosi via.
Quando ho terminato le cartelle, ed ho circa 132 brani sulla root, ho dovuto procedere a gruppi più piccoli: 15/20 brani al massimo.

Alcuni accorgimenti:
- Se il sistema vi dice "mi dispiace sto ancora aggiornando il catalogo musicale" o "il supporto audio selezionato non è al momento disponibile" durante i primi 30/40 secondi è tutto ok.
- Saltuariamente è capitato che inserissi la SD con 15 nuovi brani ed impartendo il comando vocale NON LI VEDESSE: "mi dispiace ma non ho capito." In tal caso l'indicizzazione si era come bloccata. Per ripristinarla ho dovuto cancellare i 15 brani che non identificava (ossia gli ultimi caricati) ed aggiungerne uno fuori dalla rosa di quei quindici. Inserire la SD, testare il nuovo brano, quindi ripetere l'operazione inserendo finalmente i 15 che prima non vedeva.
- E' importante, dopo aver verificato con successo il riconoscimento dei nuovi brani, attendere 8/10 secondi con la traccia in esecuzione prima di estrarre la SD. Le volte che mi è capitato di estrarla prima si è verificata l'anomalia di cui al punto sopra.

Alla fine sono riuscito ad indicizzare tutti i 450 brani ed i comandi vocali funzionano per la selezione di tutti essi: cartelle, artisti, generi, ecc.

Ho quindi copiato i 450 brani su una seconda SD, e poi su una penna USB.
Le ho inserite, ed in questo caso NON è riuscito ad indicizzarli. Dopo 40 minuti ancora riferiva "mi dispiace ma sto aggiornando il catalogo musicale. riprovi più tardi.".
Reinserendo la prima SD, i comandi vocali tornavano a funzionare regolarmente (aveva il catalogo ancora in memoria).

Quindi il problema non è nei brani o nei loro tag (che comunque avevo più volte controllato con mp3checker e sistemato con mp3tag) ma proprio nella funzione che rileva le modifiche e dovrebbe tirarsi su tutti i metadati presenti negli mp3 ed indicizzarli.
Troppi brani tutti assieme la mandano, per qualche motivo, in crash, dopodiché il "catalogo musicale" viene probabilmente salvato nullo o vuoto per quel dispositivo specifico e non viene più tentata l'indicizzazione. Probabilmente il salvataggio e riconoscimento del dispositivo avviene per etichetta, quella che impostiamo da risorse del computer per intenderci, poiché cambiandola anche di un solo carattere il sistema tenta di indicizzare nuovamente i contenuti.
Inoltre mi pare evidente che il sistema sia in grado di tenere in memoria più di un catalogo musicale simultaneamente: inserire una nuova penna USB non implica il reset del catalogo musicale precedente, semplicemente ne viene creato uno nuovo abbinato al nuovo drive (ci sarà sicuramente un limite però, magari conserva gli ultimi 5 o gli ultimi 10).

Questa la mia esperienza ed il metodo che ho utilizzato.
Spero possa essere utile a qualcuno.
Sempre ammesso che si abbia pazienza a sufficienza ed un archivio brani non eccessivamente ampio!
Per fargli catalogare i miei 450 ho impiegato circa mezz'ora.

E dopo tutto ciò, speriamo rilascino qualche aggiornamento software anche per noi. :smiley_004:

- Informazione Pubblicitaria -

So che in questi giorni siamo in pieno boom dei commenti sul My2016 e, giustamente, sull'UConnect Live, ma magari può tornare utile a qualcuno quanto sto per scrivere.

Ottimo!
Un utente qualche settimana fa mi aveva consigliato di cambiare nome alla SD ogni volta che l'aggiornavo ed aveva funzionato quasi perfettamente, si era perso solo poche informazioni. Io però non ho diviso in cartelle, ho messo tutto insieme ma tutte le canzoni (circa 140) sono indicizzate per brano, artista e genere. Devo provare a metterne di più e divise in cartelle come hai detto tu.

Secondo me intendono ricezione delle informazioni del traffico TMC o online TomTom, non del software della navigazione.

Probabile.

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

le poche informazioni che girano dicono questo, anche perchè sul 5 non c'è il navigatore, almeno sulla giulietta

Si appunto, però su 500 il nav c'è sia con il 5 che con il 6.5, non sarebbe male adottare la stessa politica, cioè 700€ per il 6.5 e di serie il 5 con nav, un pò come dicevo anni fa......

Qualcuno sa se sarà possibile sostituire il mio uconnect da 5 pollici con quello da 6,5 2016 ?? Apparte smontare la plancia ci potrebbero essere problemi elettronici del tipo che mancano componenti? Grazie a tutti

tra 2 secondi ti linciano cerca nel forum è stato fatto

Ahah mi scuso e cercherò meglio ma la mia domanda era più che altro sulla compatibilità della mia giulietta con L uconnect 2016, quello non è ancora uscito come è possibile che è stato già fatto? Si potrà fare? Comunque mi scuso se era stato già detto e vado a cercare la risposta !

X