Anch'io ho problemi di vibrazioni, lo rilevo soprattutto quando appoggio il freno, si innesca la vibrazione che si ripercuote anche sul volante. Il problema è che non si manifesta con regolarità sistematica. Mi aspettavo che producendo qualche frenata potente a velocità alta, il fenomeno si manifestasse subito e invece non accade così; ma in modo più random ed incomprensibie alla logica tecnica. Tanto è vero che quando era ancora in garanzia, non riuscii mai a verificarlo con il collaudatore, Inoltre devo dire che quando mi accade di frenare in modo deciso, la reazione è leggermente irregolare e scomposta per i primi 1-2 sec. poi la frenata è efficace e progressiva, tutto funziona come si deve.
Ora vorrei capire esattamente cosa si intende per ovalalizzazione, certo ipotizzo uno spessore del disco non omogeneo, ma cosa si intende esattamente per ovalizzazione ? Ricordo di aver letto un articolo parecchi anni fa su 4r che si riferiva alla Ford Sierra Cosworth, che generava il classico suono della tromba, proprio perchè la deformazione avveniva sistematicamente, cerco di spiegarlo in parole povere, per capire se è proprio questo che si intende per ovalizzazione.
Supponiamo di disegnare sulla faccia del disco tanti spicchi che partono dal centro e raggiungono il bordo del disco, disegniamo tanti spicchi quanti sono gli elementi "pieni" tra le due faccie del disco, rimangono ovviamente tutti gli spicchi "vuoti" dove passa il canale d'aria.
In altre parole si susseguono in modo alternato, un settore "pieno" e un settore "vuoto". Quando il disco si surriscaldava si dilatavano solo i settori "pieni", mente quelli "vuoti" rimanevano in tolleranza, si generava quindi una pista ondulata, con una sequenza ben definita che, frenando, generava una frequenza simile a quella di un trombone.
E' questa che intendiamo per ovalizzazione o il fenomeno può interessare porzioni di disco più estese ed uniformi ?