Giulietta - Ovalizzazione Dischi dopo 10000 km su Impianto Brembo!

Se è poco non fa nulla ma se è tanto poi si sente XD

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Anch'io ho problemi di vibrazioni, lo rilevo soprattutto quando appoggio il freno, si innesca la vibrazione che si ripercuote anche sul volante. Il problema è che non si manifesta con regolarità sistematica. Mi aspettavo che producendo qualche frenata potente a velocità alta, il fenomeno si manifestasse subito e invece non accade così; ma in modo più random ed incomprensibie alla logica tecnica. Tanto è vero che quando era ancora in garanzia, non riuscii mai a verificarlo con il collaudatore, Inoltre devo dire che quando mi accade di frenare in modo deciso, la reazione è leggermente irregolare e scomposta per i primi 1-2 sec. poi la frenata è efficace e progressiva, tutto funziona come si deve.

Ora vorrei capire esattamente cosa si intende per ovalalizzazione, certo ipotizzo uno spessore del disco non omogeneo, ma cosa si intende esattamente per ovalizzazione ? Ricordo di aver letto un articolo parecchi anni fa su 4r che si riferiva alla Ford Sierra Cosworth, che generava il classico suono della tromba, proprio perchè la deformazione avveniva sistematicamente, cerco di spiegarlo in parole povere, per capire se è proprio questo che si intende per ovalizzazione.

Supponiamo di disegnare sulla faccia del disco tanti spicchi che partono dal centro e raggiungono il bordo del disco, disegniamo tanti spicchi quanti sono gli elementi "pieni" tra le due faccie del disco, rimangono ovviamente tutti gli spicchi "vuoti" dove passa il canale d'aria.
In altre parole si susseguono in modo alternato, un settore "pieno" e un settore "vuoto". Quando il disco si surriscaldava si dilatavano solo i settori "pieni", mente quelli "vuoti" rimanevano in tolleranza, si generava quindi una pista ondulata, con una sequenza ben definita che, frenando, generava una frequenza simile a quella di un trombone.

E' questa che intendiamo per ovalizzazione o il fenomeno può interessare porzioni di disco più estese ed uniformi ?
 
L'ovalizzazione dei dischi ha come effetto esattamente la difettosità che rilevi tu, Nino.

Si verifica quando il disco non è più perfettamente liscio sulla porzione di contatto con la pasticca causando il fenomeno dello "scuotimento".

In pratica vi sono aree depresse sulla superficie del disco.

images.png
 
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Salve a tutti, anche io ho il problema dell'effetto "tromba" nelle partenze lente da fermo. Ci tengo a precisare che il mio impianto Brembo non è di serie ma è stato installato in aftermarket. Oltre a questo attrito in partenza avevo anche problemi di vibrazione dello sterzo su frenate lunghe da alte velocità (autostrada). Poi ho cambiato dischi e pasticche anteriori direttamente in Alfa e il problema della vibrazione è sparito mentre quello dell'effetto "tromba" è ricomparso dopo pochissimi km. Il mio sospetto è che nel giro di un po' di tempo ricomparirà anche la vibrazione perché penso che il problema non sia dovuto a dischi e pasticche. Eppure ho già lasciato una volta la macchina in Alfa per far verificare se ci sia qualcosa che non va ma mi hanno detto di non aver trovato nulla di anomalo a livello delle pinze (controllo che ho fatto fare due giorni dopo aver cambiato dischi e pasticche sempre da loro). A questo punto non so più cosa pensare....le hanno controllate loro in maniera superficiale oppure è qualcosa che non si riesce a vedere a vettura ferma? Potete consigliarmi su come mi conviene muovermi a questo punto?
 
È un difetto seriale non risolvibile con materiali originali.

La soluzione è montare dischi aftermarket di qualità superiore.
 
È un difetto seriale non risolvibile con materiali originali.

La soluzione è montare dischi aftermarket di qualità superiore.

Non potrebbe essere invece, come ho letto qualche pagina indietro, un problema dovuto ai pistoncini della pinza parzialmente bloccati? E magari quando me le hanno controllate in Alfa lo hanno fatto in modo superficiale? In ogni caso pensi che sia qualcosa di pericoloso che va risolto subito oppure non pregiudica l'affidabilità dell'impianto? Lo chiedo perché avendo sostituito da poco dischi e pasticche vorrei quantomeno sfruttare un pochino le componenti nuove.
 
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Te ne accorgeresti anche a velocità ridotte.

Comunque il kit pistoncini costa 40 euro e volendo puoi sostituirli velocemente.
 
Te ne accorgeresti anche a velocità ridotte.

Comunque il kit pistoncini costa 40 euro e volendo puoi sostituirli velocemente.

Infatti è proprio a velocità ridotta che sento il suono tipo tromba ritmico...probabilmente poi l'evoluzione del problema sarà la vibrazione. Comunque giusto per scrupolo farò anche un cambio dei pistoncini così da escludere qualsiasi fattore. Grazie per l'attenzione :)
 
È un difetto seriale non risolvibile con materiali originali.

La soluzione è montare dischi aftermarket di qualità superiore.

anche a me si erano ovalizzati i dischi, io monto di serie i 330 della brembo, avevo solo 22mila km, 1 anno di vita, dal conce mi era stato detto che i dischi erano coperti da garanzia solo fino a 7mila km...roba da matti !!!! mi aspettavo cmq che la concessionaria trovasse il modo di farmeli sostituire, invece niente.. allora mi sono fatto montare i tarox "mille righe" con pastiglie tarox... montati anche tubi aeronautici.. frenata eccellente, poimio cugino che correva nei rally, mi ha fatto girare i dischi, nei rally vengono montati "al contrario"... la frenata è migliorata ancora, staccate da urlo :-D
 
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Montati al contrario.... cosa significa ? A prescindere dal l'assemblaggio che non riesco a comprendere, ma comunque sia, le due facce del disco non sono uguali....?

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