Giulietta - Ovalizzazione Dischi dopo 10000 km su Impianto Brembo!

Una premessa, hai fatto invertire le ruote, in questi 20K KM ?
A me capitò la stessa identica cosa : morale, il gommista mi serrò le ruote con pistola e non con chiave dinamometrica: così mi si ovalizzarono i dischi. (risposta ufficiale dell'officina autorizzata, dove comprai i dischi).
Da Allora pretendo che stringano a mano con la chiave e poi vengano "stretti" con la chiave dinamometrica.
Sì, in effetti le ho fatte invertire circa 5000 km fa. A parte i bulloni antifurto, gli altri sono stati stretti con la pistola. Non ricordo se poi è stata usata anche la chiave dinamometrica. Non penso però che possa essere dipeso dal cambio gomme, poi tutto può essere...🤔
Comunque ieri ho fatto un altro pò di prove: in discesa frenando con freni caldi dagli 80 km/h in giù la vibrazione allo sterzo (in frenata) è evidente.
Sono sempre più convinto che quando cambierò i dischi (e pastiglie), a parità di prezzo con gli originali metterò o i Brembo Xtra (quelli forati) o i Prime (quelli lisci).
 
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Sì, in effetti le ho fatte invertire circa 5000 km fa. A parte i bulloni antifurto, gli altri sono stati stretti con la pistola. Non ricordo se poi è stata usata anche la chiave dinamometrica. Non penso però che possa essere dipeso dal cambio gomme, poi tutto può essere...🤔
Comunque ieri ho fatto un altro pò di prove: in discesa frenando con freni caldi dagli 80 km/h in giù la vibrazione allo sterzo (in frenata) è evidente.
Sono sempre più convinto che quando cambierò i dischi (e pastiglie), a parità di prezzo con gli originali metterò o i Brembo Xtra (quelli forati) o i Prime (quelli lisci).
Molto probabile che la pistola del "gommista" era starata. Ripeto: a me successe la stessa cosa.
Non credo che ti abbia stretto i dadi con una dinamometrica. Lo fanno difficilmente.
 
A me capitò la stessa identica cosa : morale, il gommista mi serrò le ruote con pistola e non con chiave dinamometrica: così mi si ovalizzarono i dischi. (risposta ufficiale dell'officina autorizzata, dove comprai i dischi).
Da Allora pretendo che stringano a mano con la chiave e poi vengano "stretti" con la chiave dinamometrica.

I dischi non si ovalizzano per errato serraggio dei bulloni ma per altre situazioni (tipico è surriscaldarli e fermarsi con il freno a mano tirato).
Purtroppo chi vende ha sempre una risposta pronta magari derivata da esperienze passate... effettivamente i vecchi tamburi, con un serraggio estremo, potevano deformarsi.
 
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I dischi non si ovalizzano per errato serraggio dei bulloni ma per altre situazioni (tipico è surriscaldarli e fermarsi con il freno a mano tirato).
Purtroppo chi vende ha sempre una risposta pronta magari derivata da esperienze passate... effettivamente i vecchi tamburi, con un serraggio estremo, potevano deformarsi.
Il freno a mano agisce sulle ruote posteriori.
Mi sembra che solo sulla vecchia e gloriosa Alfasud e forse su qualche auto francese, agiva sull’avantreno.
Sul posteriore, tamburi o dischi, con limitatore di frenata, difficilmente si avvertiranno vibrazioni se i dischi si ovalizzano. (credo)
Su un disco Brembo nuovo, dopo 6K km, montato dietro un cerchio da 18 all’avantreno, a me successa questa cosa. Ho raccontato la mia esperienza e volevo solo suggerire l’accortenza proposta.
Caso strano è successa una cosa simile al nostro amico.
Non so cosa possa succedere se si serrano i dadi delle ruote ad una coppia più alta di quella prevista; ma come mi hanno suggerito parecchi esperti, una delle cause può essere l’ovalizzazione dei dischi.
 
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Il freno a mano agisce sulle ruote posteriori.
Si hai ragione ho mescolato due discussioni diverse, chiedo scusa.

Sul posteriore, tamburi o dischi, con limitatore di frenata, difficilmente si avvertiranno vibrazioni se i dischi si ovalizzano. (credo)
Si concordo è molto difficile che possano interferire sullo sterzo.
Ho raccontato la mia esperienza e volevo solo suggerire l’accortenza proposta.

Hai fatto bene a riportare la tua esperienza può essere utile per valutare il problema anche se esaminando la superfice di appoggio del disco al mozzo e il disco al cerchio mi pare improbabile.
E' comunque un dato di fatto che succedeva sui vecchi tamburi quando all'epoca le chiavi dinamometriche erano mosche bianche. ;)
 
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Salve ragazzi, ho letto i vari post ed ho un problema anch'io ai dischi (almeno credo).. ho montato 4 dischi e pastiglie nuove Brembo percorrendo circa 10k km.. ad oggi quando freno a d alta velocità diciamo dai 120 in su vibra fortemente lo sterzo. Può essere che si sono ovalizzati i dischi dopo così poco tempo? Se così fosse potrei in qualche modo richiedere la garanzia del prodotto? Grazie
 
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può essere si
credo proprio di no
 
Buonasera a tutti, mi aggiungo anche io alla seguente discussione riguardo all'ovalizzazione dei dischi.
Prima non avevo l'impianto maggiorato, l'ho comprato a parte (pinze ufficiali originali, fuselli originali) e insieme a tutto c'erano anche due dischi della brembo della serie Xtra compreso di pastiglie. I dischi e le pastiglie erano già "accoppiate" possiamo dire ed erano praticamente nuovi (i dischi non avevano neanche un minimo scalino) e le pinze pure. Ho percorso circa 7000 km con l'impianto nuovo e ad alte velocità se sfioro il pedale del freno lo sterzo vibra e non di poco anche se alcune volte vibra molto ed altre quasi niente, mentre se invece aumento la pressione smette di vibrare. Premetto che a livello di potenza frenante le pinze si comportano benissimo, inoltre ho notato una cosa strana cioè: a velocità molto basse (in coda nel traffico per esempio) se sfioro il pedale per frenare sento la macchina che è come se facesse effetto "ON-OFF" cioè mantenendo la stessa pressione del pedale del freno si sente che prima frena e poi non più e così ciclicamente ad ogni giro di ruota diciamo. Concludo dicendo che le gomme sono nuove, cerchi equilibrati e non storti (anche se una volta provando di farli riequilibrare era sparito per due giorni, poi si è ripresentato il problema), ho fatto verificare i silent block e sono a posto, al mio meccanico ho fatto provare la differenza con il comparometro e mi ha riferito che sono ancora in tolleranza e quando ho montato tutto ho cavato tutto il liquido freni vecchio e spurgato il tutto. Non so più dove sbattere la testa, sto provando di tutto e sinceramente mi scocciava cambiare già i dischi considerato che non hanno nemmeno 10k km, fra poco devo cambiare le pastiglie al massimo faccio anche i dischi di modo da escludere tutti i problemi. Ho fatto un paio di passi di montagna, ma sempre raffreddando il tutto prima di fermarmi, l'unico problema che mi viene in mente sono i cerchi da 17".
Fatemi saper la vostra opinione.
Grazie
 
Buonasera a tutti, mi aggiungo anche io alla seguente discussione riguardo all'ovalizzazione dei dischi.
Prima non avevo l'impianto maggiorato, l'ho comprato a parte (pinze ufficiali originali, fuselli originali) e insieme a tutto c'erano anche due dischi della brembo della serie Xtra compreso di pastiglie. I dischi e le pastiglie erano già "accoppiate" possiamo dire ed erano praticamente nuovi (i dischi non avevano neanche un minimo scalino) e le pinze pure. Ho percorso circa 7000 km con l'impianto nuovo e ad alte velocità se sfioro il pedale del freno lo sterzo vibra e non di poco anche se alcune volte vibra molto ed altre quasi niente, mentre se invece aumento la pressione smette di vibrare. Premetto che a livello di potenza frenante le pinze si comportano benissimo, inoltre ho notato una cosa strana cioè: a velocità molto basse (in coda nel traffico per esempio) se sfioro il pedale per frenare sento la macchina che è come se facesse effetto "ON-OFF" cioè mantenendo la stessa pressione del pedale del freno si sente che prima frena e poi non più e così ciclicamente ad ogni giro di ruota diciamo. Concludo dicendo che le gomme sono nuove, cerchi equilibrati e non storti (anche se una volta provando di farli riequilibrare era sparito per due giorni, poi si è ripresentato il problema), ho fatto verificare i silent block e sono a posto, al mio meccanico ho fatto provare la differenza con il comparometro e mi ha riferito che sono ancora in tolleranza e quando ho montato tutto ho cavato tutto il liquido freni vecchio e spurgato il tutto. Non so più dove sbattere la testa, sto provando di tutto e sinceramente mi scocciava cambiare già i dischi considerato che non hanno nemmeno 10k km, fra poco devo cambiare le pastiglie al massimo faccio anche i dischi di modo da escludere tutti i problemi. Ho fatto un paio di passi di montagna, ma sempre raffreddando il tutto prima di fermarmi, l'unico problema che mi viene in mente sono i cerchi da 17".
Fatemi saper la vostra opinione.
Grazie
Sono i dischi.
(mia opinione). Hai notato il problema appena montati ?
 
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