Giulietta - Ovalizzazione Dischi dopo 10000 km su Impianto Brembo!

Praticamente sì... E considera che, come ti dicevo, i dischi attuali hanno solo 20000 km (nessun scalino o segni particolari visibili a occhio nudo), boh🤔
Mi sa che quando li cambio a questo giro prendo dischi e pastiglie Brembo Xtra e vediamo se a parità di strada e di guida durano di più.
Mi raccomando il rodaggio.
 
Buon Anno a tutti! 🍾
Poco fa ho fatto un pò di prove, preso la superstrada, freni ancora freddi e approfittando anche del fatto che non c'è un'anima in giro provo un pò di decelerate da 100 km/h a 30 km/h, 5 / 6 volte consecutive. Percorso in pianura con lieve discesa.
Morale: 0 vibrazioni, nessuna vibrazione.
Se invece prendo il percorso in cui la pendenza della strada si fa più ripida (superstrada di montagna in discesa), sempre provando lo stesso tipo di decelerazioni, la vibrazione si sente.
Non è strano che non vibri anche in pianura, se un disco è ovalizzato? 🤔
 
...anche se pensandoci, quando cambiai i dischi precedenti, ricordo che anche in quel caso la vibrazione la sentivo soprattutto nella discesa e molto meno in pianura.
 
Ultima modifica:
Buon Anno a tutti! 🍾
Poco fa ho fatto un pò di prove, preso la superstrada, freni ancora freddi e approfittando anche del fatto che non c'è un'anima in giro provo un pò di decelerate da 100 km/h a 30 km/h, 5 / 6 volte consecutive. Percorso in pianura con lieve discesa.
Morale: 0 vibrazioni, nessuna vibrazione.
Se invece prendo il percorso in cui la pendenza della strada si fa più ripida (superstrada di montagna in discesa), sempre provando lo stesso tipo di decelerazioni, la vibrazione si sente.
Non è strano che non vibri anche in pianura, se un disco è ovalizzato? 🤔
Pneumatici come sono messi? Erano dietro? Scalinati?
 
Se vibra dovrebbe farlo in qualsiasi condizione ma fai frenate lunghe da scaldare molto i freni se si frena anche piano ma si tiene il pedale premuto per molto tempo o dischi si scaldano molto e si possono rovinare e dare questo problema..
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Appunto, non sono i dischi ovalizzati
 
Pneumatici come sono messi? Erano dietro? Scalinati?
Il dubbio dei pneumatici in effetti mi sta venendo pure a me...
Sono invernali con circa 20000 km all'attivo, quelli davanti erano dietro sicuramente fino a prima della vibrazione (li ho invertiti circa 3 / 4 mila km fa). Inoltre ho notato un bozzetto sul pneumatico anteriore lato guida, proprio nella parte alta vicino al battistrada (sicuramente per qualche buca che devo aver preso...).
Ma può essere che mi dia questo problema di vibrazione in sola frenata (e in discesa)?
 
  • Like
Reactions: Ro60
Il dubbio dei pneumatici in effetti mi sta venendo pure a me...
Sono invernali con circa 20000 km all'attivo, quelli davanti erano dietro sicuramente fino a prima della vibrazione (li ho invertiti circa 3 / 4 mila km fa). Inoltre ho notato un bozzetto sul pneumatico anteriore lato guida, proprio nella parte alta vicino al battistrada (sicuramente per qualche buca che devo aver preso...).
Ma può essere che mi dia questo problema di vibrazione in sola frenata (e in discesa)?
Con una mia precedente 147 scalinavano molto viaggiando sempre scarico e quando le portavo davanti nelle frenate lunghe e potenti si sentiva tutto il tumore prodotto dalla scalinatura. Metti un paio di guanti da lavoro leggeri e passa la mano avanti e indietro sul battistrada. Se sono scalinate lo senti subito.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se vibra dovrebbe farlo in qualsiasi condizione ma fai frenate lunghe da scaldare molto i freni se si frena anche piano ma si tiene il pedale premuto per molto tempo o dischi si scaldano molto e si possono rovinare e dare questo problema..
No di solito no, anzi. Faccio frenate corte, non sono uno di quelli che tiene premuto il pedale del freno a lungo. Più che altro devi considerare il percorso medio in cui la strada è in pendenza, è una superstrada si arriva a velocità anche di 100 km/h e poi arrivano le curve lente (sempre in discesa) in cui si frena decisi prima di affrontarle, ma mai da staccatone che si avrebbe in pista!