Giulietta - Ovalizzazione Dischi dopo 10000 km su Impianto Brembo!

Con una mia precedente 147 scalinavano molto viaggiando sempre scarico e quando le portavo davanti nelle frenate lunghe e potenti si sentiva tutto il tumore prodotto dalla scalinatura. Metti un paio di guanti da lavoro leggeri e passa la mano avanti e indietro sul battistrada. Se sono scalinate lo senti subito.
Ma non dovrebbero essere scalinate, il battistrada mi sembra omogeneo e ancora buono come consumo, almeno per i pneumatici davanti (che poi sono quelli che erano dietro e che quindi si erano consumati meno).
 
Ma non dovrebbero essere scalinate, il battistrada mi sembra omogeneo e ancora buono come consumo, almeno per i pneumatici davanti (che poi sono quelli che erano dietro e che quindi si erano consumati meno).
A occhio non lo vedi.
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Ciao ragazzi e buon anno,
sullo scalino si può portare anche via e fai altre tanti kmt.
Frenando dolcemente ritornano.
Però mi viene da pensare, i cerchioni sono piuttosto coperti?
I passaruota devono avere delle griglie per far rifluire aria
 
Ciao ragazzi e buon anno,
sullo scalino si può portare anche via e fai altre tanti kmt.
Frenando dolcemente ritornano.
Però mi viene da pensare, i cerchioni sono piuttosto coperti?
I passaruota devono avere delle griglie per far rifluire aria
Al tatto non mi sembra di sentire "scalinature" sulle gomme anteriori, anche il battistrada è ancora a norma (l'unico difetto è il bozzo laterale su una delle 2, quasi ad altezza battistrada, solo quello).
Per quanto riguarda cerchi e passaruota, tutto nella norma e originale.
 
  • Like
Reactions: Ro60
Al tatto non mi sembra di sentire "scalinature" sulle gomme anteriori, anche il battistrada è ancora a norma (l'unico difetto è il bozzo laterale su una delle 2, quasi ad altezza battistrada, solo quello).
Per quanto riguarda cerchi e passaruota, tutto nella norma e originale.
Il bozzo però è pericoloso. Ha ceduto la struttura della spalla. Successo pure a me, cambiate entrambe le gomme dello stesso asse.
 
Il bozzo però è pericoloso. Ha ceduto la struttura della spalla. Successo pure a me, cambiate entrambe le gomme dello stesso asse.
Sì, al momento tiro un altro pò di km poi le cambierò, anche perché quelle dietro sono più consumate (erano quelle davanti spostate dietro), e quindi mi toccherà poi cambiarle tutte e 4
 
  • Like
Reactions: Ro60
se vibra in accelerazione sono cerchi o gomme. in frenata i dischi

in che parte della calabria stai?
 
se vibra in accelerazione sono cerchi o gomme. in frenata i dischi

in che parte della calabria stai?
E allora direi che sono i dischi, c'è poco da fare. Magari per ora continuo a fare qualche prova e li tengo ancora su, poi quando sarà vado di Brembo direttamente. Anche perchè a conti fatti costano uguali o meno del ricambio originale.
 
E allora direi che sono i dischi, c'è poco da fare. Magari per ora continuo a fare qualche prova e li tengo ancora su, poi quando sarà vado di Brembo direttamente. Anche perchè a conti fatti costano uguali o meno del ricambio originale.
Metti in conto il controllo ABS non aiuta, 30 anni fa questi problemi erano impensabili.
Quindi anche come freni incide, io ho una 75 ts del '89, una 156 del '98 e una GT del' 05.
Nella frenata devo aiutarmi anche col motore in scalata e frenare un pochino leggero rispetto la 75, perché altrimenti mi ritrovo il tuo stesso problema.
 
  • Like
Reactions: mauromst
Pubblicità - Continua a leggere sotto
No no, l'auto l'ho presa usata un paio d'anni fa. Non c'era nessuna vibrazione in frenata, poi dopo circa 15000 km fatti da me ha iniziato a vibrare. Era periodo che dovevo fare il tagliando e così ho fatto anche sostituire i dischi e pastiglie anteriori e olio freni. I dischi che ho cambiato, al momento della sostituzione avevano un lieve scalino, ma se non ci fosse stata la vibrazione potevo tenerli ancora tranquillamente (però non gli ho dato particolare importanza, perchè in effetti non sapevo come frenava chi l'ha avuta prima...).
Con i dischi nuovi (sempre lavoro originale in Alfa), il problema della vibrazione era sparito e ci ho fatto altri 20000 km (circa 1 anno).
Ora si è ripresentata da qualche giorno la stessa vibrazione in frenata. I dischi, dopo 20000 km al tatto sono come nuovi, nessuno scalino, però temo che uno (o entrambi) si sia ovalizzato.
Considerando che non freno come se guidassi in pista mi sembra strano così pochi km con un impianto del genere.
Una premessa, hai fatto invertire le ruote, in questi 20K KM ?
A me capitò la stessa identica cosa : morale, il gommista mi serrò le ruote con pistola e non con chiave dinamometrica: così mi si ovalizzarono i dischi. (risposta ufficiale dell'officina autorizzata, dove comprai i dischi).
Da Allora pretendo che stringano a mano con la chiave e poi vengano "stretti" con la chiave dinamometrica.