Giulietta - Parabrezza termico

Non mi è chiara una cosa, a che serve il parabrezza termico in estate... :confused:

Non è che si confonde il termico con l'atermico? :smiley_001:


:decoccio:

chiamare il parabrezza atermico o termico è la stessa cosa....nomi diversi stesso risultato. ti riporto la composizione tipo di un vetro termico o atermico:

Vetro atermico: è prevalentemente di composizione fosfatica (70% P2O5) con l'aggiunta di ossidi di ferro che assorbono le radiazioni infrarosse. Usato in edilizia per vetrate capaci di limitare il passaggio di calore ma non quello di luce, questo tipo di vetro è capace di intercettare gran parte delle radiazioni infrarosse dello spettro solare, senza ostacolare le radiazioni visibili. La riduzione della trasparenza alle radiazioni infrarosse si ottiene con un tipo di lavorazione consistente nell'introduzione di ossidi colorati nel vetro. Questi provocano un assorbimento selettivo. Utilizzando un altro metodo, è possibile creare, sulla superficie del vetro destinata all'esterno, dei sottili rivestimenti di metalli, riflettenti il calore ma non la luce.

non dimentichiamo che il nostro parabrezza è anche antirumore:
Vetro antirumore: è composto da due cristalli di spessore diverso, uniti tra loro da un foglio di polivinilbutirrale e poi sottoposti a elevate condizioni di temperatura e di pressione in autoclave.

nei post iniziali ho riportato quanto descritto sul sito del fornitore.
 
chiamare il parabrezza atermico o termico è la stessa cosa....nomi diversi stesso risultato. ti riporto la composizione tipo di un vetro termico o atermico:
Io penso che non siano la stessa cosa... :D

Per "atermico" comunemete si intende un vetro in grado di limitare l'assorbimento dei raggi solari e conseguentemente limitare la temperatura dell'abitacolo.

Per "termico", in analogia al lunotto termico, si intende un vetro in grado di produrre calore (se alimentato) per consentirne lo sbrinamento.

I vetri impiegati per il parabrezza deve essere obbligatoriamente del tipo stratificato ossia un "wafer" per aumentare la sicurezza in caso di incidente. Che poi riducano il rumore, può essere.... ;)


:decoccio:
 
Io penso che non siano la stessa cosa... :D

Per "atermico" comunemete si intende un vetro in grado di limitare l'assorbimento dei raggi solari e conseguentemente limitare la temperatura dell'abitacolo.

Per "termico", in analogia al lunotto termico, si intende un vetro in grado di produrre calore (se alimentato) per consentirne lo sbrinamento.

I vetri impiegati per il parabrezza deve essere obbligatoriamente del tipo stratificato ossia un "wafer" per aumentare la sicurezza in caso di incidente. Che poi riducano il rumore, può essere.... ;)


:decoccio:

maurizio con tutto il rispetto ma mi sono informato molto bene sul sito del fornitore ho messo anhe i link se vuoi leggerti tutto e poi so cosa ho scelto come optional...."parabrezza termico con fascia antiabbagliamento"
riguardo a quello che dici tu si chiama "parabrezza riscaldabile" ed è diponibile solo per il pack winter per mercati nordici unitamente agli ugelli lavavetri riscaldati.
Il parabrezaz della giulietta nell'angolo inferiore destro ci sono 2 simboli nel caso del termico" uno di un orecchio: insonorizzazione, e uno con un termometro, sul sito della saint gabain spiegano chiaramente cosa indicano e spiegano, e sempre sul sito per il parabrezza riscaldabile come intendi tu cioè con resistenza come il lunotto riporta il simbolo del parabrezza con delle frecce ondulate che vanno verso sopra. e poi sopra ti ho riportato come funzionan un vetro atermico...il risultato è lo stesso.
 
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riporto di nuovo quanto descritto nella prima pagina:


sulla mia avevo notato che al contrario di quanto dice il manuale accendendo il lunotto termico in teoria si doveva scaldare anche il parabrezza per favorire lo sbrinamento ma dopo un bel po che era accesso e che avevo il lunotto e gli specchietti bollenti mi ero accorto mettendo la mano che il parabrezza in qualunque punto lo toccassi era freddissimo a quel punto subito ho pensato "ecco il primo difetto la solita sfiga" sono stato un paio di giorni a pensarci ma oggi vedendo il parabrezza da vicinissimo in cerca dei fantomatici filamenti mi sono accorto che il parabrezza nell'angolo inferiore destro riporta le classiche scritte della marca del fornitore (sekurit saint gobain), le varie omologhe e alla fine di tutto c'erano 2 simboli...alchè subito penso che sono i simboli che identificano le capacità del vetro.
I simboli in questione sono (per chi come me ha il termico, su quello normale non so cosa sia): UN PARABREZZA CON IL DISEGNO DI UN ORECCHIO E UN PARABREZZA CON RAFFIGURATO UN TERMOMETRO CON TANTO DI + - affianco.
quindi penso subito che il termomentro e il simbolo che indica la versione termica del vetro.
non contento mi metto a gorovagare in internet alla ricerca della decodifica di questi simboli e finisco sul sito del fornitore...e magia trovo le spiegazioni di questi simboli e ovviamete di tutta la gamma dei loro vetri.
bè il significato deel simbolo dell'orecchio è che il vetro è di tipo ACUSTICO praticamente insonorizzante e abbassa i rumori provenienti dall'esterno di 10 decibel grazie ad una membrana annegana all'interno del vetro e udite udite il simbolo del termometro non significa che ha filamenti per sbrinare come il lunotto ma è un vetro di tipo "THERMOCONTROL REFLECTING" praticamente ha una lamina che riduce le alte temperature riflettendo i raggi infrarossi, limita il bisogno di aria condizionata con il conseguente risparmio di energia.
per chi fosse interessato questo è link del documento del fornitore dove spiegano i prodotti e i simboli presenti sui vetro come appena detto:
http://www.saint-gobain-sekurit.com/...ing_manual.pdf

così giusto per notizia: se il vetro aveva, come dicevamo, le resistenze per lo sbrinamento il simbolo che dovevamo avere sul parabrezza sra praticamente laraffigurazione del vetro con sopra delle frecce ondulate dirette verso l'alto definito dal fornitore "ICECONTROL"
 
Un vetro termico funziona nei due sensi. Tiene fuori il caldo d'estate e il freddo d'inverno.
ciao
 
Un vetro termico funziona nei due sensi. Tiene fuori il caldo d'estate e il freddo d'inverno.
ciao

pietro io ho riportato le specifiche del parabrezza termico della giulietta....descrivendo cosa ha e cosa non fa e sono dati che non mi sono inventato io ma sono le specifiche del produttore.
credo di aver descritto bene cosa significano i simboli e con le relative differenze. il link è stato postato per i pù dubbiosi.
 
Si certo. La mia era una considerazione su cosa è un vetro termico (o atermico che dir si voglia), in generale.
Ciao
 
pietro io ho riportato le specifiche del parabrezza termico della giulietta....descrivendo cosa ha e cosa non fa e sono dati che non mi sono inventato io ma sono le specifiche del produttore.
credo di aver descritto bene cosa significano i simboli e con le relative differenze. il link è stato postato per i pù dubbiosi.
Io ho acquistato il Premium Pack e quindi dovrei avere la fascia antiabbagliamento, OK.
Non ho capito come è fatta questa fascia, è quella del tipo degradante, ovvero di colorazione più intensa in alto che poi sfuma leggermante nel bordo inferiore o c'è una riga netta (la riga netta non mi piacerebbe).
Inoltre di che colore è ? Sul verde, azzurro o grigio ?
 
Io ho acquistato il Premium Pack e quindi dovrei avere la fascia antiabbagliamento, OK.
Non ho capito come è fatta questa fascia, è quella del tipo degradante, ovvero di colorazione più intensa in alto che poi sfuma leggermante nel bordo inferiore o c'è una riga netta (la riga netta non mi piacerebbe).
Inoltre di che colore è ? Sul verde, azzurro o grigio ?

E' una fascia che gradualmente poi diventa trasparente (ovviamente gradualmente intendo in poco spazio)
Riguardo al colore ancora non ti so dire, che l'ho presa ieri che stava già scurendo il cielo e non ci ho fatto molto caso.
 
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