Anzi, cominciamo ad alzare il tiro...
Un conoscente mi ha detto quelli che potrebbero essere gli indirizzi mail di Marchionne, Fedeli e Krieff (che all'epoca era in alfa romeo). Si potrebbe scrivere a loro mettendo in copia le iene, striscia, mi manda rai 3, codacons, e tutti gli enti certificatori che si occupano di sicurezza stradale ed omologazioni.
Qualcosa del genere:
Egregio Dott.Marchionne ed Ingegneri Fedeli e Krieff,
Scrivo a nome di alcuni membri del club Alfa direttamente a Voi per sensibilizzarVi su una vicenda molto spiacevole che, passando per il canale Assistenza ai Clienti, assume i connotati di una burla.
L'Alfa Giulietta ha un gravissimo problema di fragilità delle maniglie apriporta interne. Tendono a spaccarsi restando in mano al malcapitato passeggero.
La buona volontà dei membri del club ha avanzato diverse ipotesi di riparazione\sostituzione, ma in fase di progettazione si è "ben pensato" di termosaldare la maniglia e relativo meccanismo al pannello porta. Questo vuol dire che per fare un lavoro fatto bene va cambiato l'intero pannello.
Il problema è ben noto ad Alfa Romeo che accoglie telefonicamente le lamentele dei clienti intervenendo spesso in maniera scoordinata ed incoerente. Persone accontentate, altre no....e con criteri impalpabili.
Dalle varie esperienze riportate dai malcapitati (che potete consultare alla pagina web
Giulietta - Problema rottura maniglia interna apri porta! ), abbiamo elaborato le seguenti domande e considerazioni che vogliamo sottoporvi:
- Essendo il problema noto alla casa madre, perchè non si è ancora avviata una politica di richiamo?
- In caso di incidente o problema che imponga di abbandonare l'auto velocemente e la maniglia ti resta in mano esponendoti al pericolo di morte...che reato si configura a carico del gruppo FCA?
- Alcuni operatori del call center provano a discriminare il problema in base all'esecuzione dei tagliandi ufficiali. Capiamo la politica di fidelizzazione e la raccolta di dati a fine statistico, ma se non faccio il tagliando in Officina Alfa e non godo dell'olio "santo", la mia auto smette di essere una Giulietta e diventa qualcosa di diverso che non deve beneficiare della sostituzione a costo zero o agevolato?
- Stesso discorso per le vetture di seconda o terza mano. La ridicola maniglia non è più affar vostro?
- Sul forum si discute prevalentemente della maniglia lato guida che è, ovviamente, la più utilizzata ma il discorso è esteso a tutte le portiere.
Il forum è solo una piccolissima cartina tornasole del disagio che il problema sta creando. Gli appassionati del marchio si riuniscono qui e danno il loro contributo, ma sicuramente ci sono altre centinaia di persone che non sanno il rischio che stanno correndo o si barcamenano per sistemare il problema rivolgendosi a sfasciacarrozze per il ricambio. Ovviamente ignorano che non è stata una loro negligenza a rompere la maniglia, ma un grossolano errore di progettazione ed un ridicolo sistema di fissaggio al pannello porta.
Se i fedelissimi del marchio vacillano, vacilla l'intero marchio. In un'epoca di rilancio del prodotto Alfa Romeo sarebbe un ottimo segnale di forza e serietà porre rimedio agli errori del recentissimo passato.
Confidiamo nel vostro interessamento nello snellire il processo di sostituzione dei componenti difettosi estendendo la scontistica anche alle vetture più anziane di 5 anni. A tal proposito alleghiamo alla presente lo stralcio del documento ufficiale FCA con la tabella di scontistica attualmente applicata e che discrimina una buona parte del parco vetture circolante.