Giulietta - Problema rottura maniglia interna apri porta!

Esperienza personale.
La maniglia sicuramente la stampa 1 sola fabbrica, la stessa (in Cina) che la produce per alfa, poi i passaggi e i ladri fanno la differenza nel costo.
Ho già scritto il perché si rompe la maniglia....
D'accordo che se fosse in metallo non si romperebbe (alluminio, però!, non Zama...)il perche si rompa è dovuto al fatto che la molla in acciaio del richiamo maniglia si spacca, quindi quando si tira la maniglia in realtà si va ad applicare una forza molto maggiore sulla leva e questa si spacca.
Il problema principale, in tutto questo, è che non esiste un fine corsa per la maniglia.
Chi fa la sostituzione, dovrebbe applicare una vite di fine corsa all'interno, ma poi non torni più...!
Grazie! lo chiederò al carrozziere 😅
 
Mi esprimo anche sulla base dei problemi di quella di mio fratello (che ha il 1.4 benzina da 170 cavalli bellissima con il tettuccio) e di un amico che ha il 1.6. Tutto qui. Ti ringrazio per avermi risposto e capisco la tua difesa a oltranza per il marchio, che purtroppo non condivido più.
Posso chiederti quali problemi ha avuto tuo fratello? Forse al motore? Modulo Multiair?
Rumori...
Sono stato su una Ford EcoSport di 1 anno e mezzo, meglio sorvolare pietosamente!
Mi piacerebbe avere l:elenco dei difetti che lamenti, sono sicuro che almeno la.meta avevano soluzioni a dir poco imbarazzanti per la.semplicita ed economicità di intervento.
Non è difesa ad oltranza del marchio, è esperienza personale ed un minimo di competenza nel risolvere i problemi.
La mia Multiair ha 220.000 km, (e l'ho anche messa a GPL) ho sempre fatto manutenzione personalmente, compresa la distribuzione, ho sostituito la maniglia, lato guida, che in realtà era dovuto alla testa del cavetto che si era piegata appunto per la rottura della molla (e qui il costo è nettamente più alto, in officina...)
Un problema al sistema di condizionamento ed ora led al fanale anteriore destro.
Andiamo a vedere altri marchi, tedeschi o giapponesi, e dopo 12 anni e 220.000 km, in quanti hanno speso di meno!
 
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Buongiorno a tutti,

l'altro giorno aprendo dall'interno la portiera lato guida ho sentito un clack e credo che si sia rotto qualcosa internamente collegato alla maniglia.
Infatti adesso tirando la maniglia non si apre più la portiera. Riesco a intravedere il gancio che dovrebbe essere tirato dalla maniglia per aprire la portiera. Sembra che si sia rotto proprio il pezzo che unisce quel gancio alla maniglia.
Per maggiore chiarezza guardate le foto allegata.

L'auto ha 2 anni e 3 mesi, non è più in garanzia. Ho portato l'auto all'officina alfa e subito mi hanno detto che dovrò cambiare tutto il pannello (costo 380€). Ma scherziamo? per un pezzetto di plastica che si è rotto? E se dopo due anni mi si rompe ancora??? e può succedere anche alle altre portiere?? ho chiesto se mi potevano far vedere come fosse il pezzetto di plastica. Lavorando in una officina metalmeccanica vorrei farlo in metallo, ma dicevano di non averlo in casa. Qualcuno sa come è fatto?

Ringrazio in anticipo chiunque vorrà aiutarmi

Visualizza allegato 94220
 
Buongiorno a tutti,

l'altro giorno aprendo dall'interno la portiera lato guida ho sentito un clack e credo che si sia rotto qualcosa internamente collegato alla maniglia.
Infatti adesso tirando la maniglia non si apre più la portiera. Riesco a intravedere il gancio che dovrebbe essere tirato dalla maniglia per aprire la portiera. Sembra che si sia rotto proprio il pezzo che unisce quel gancio alla maniglia.
Per maggiore chiarezza guardate le foto allegata.

L'auto ha 2 anni e 3 mesi, non è più in garanzia. Ho portato l'auto all'officina alfa e subito mi hanno detto che dovrò cambiare tutto il pannello (costo 380€). Ma scherziamo? per un pezzetto di plastica che si è rotto? E se dopo due anni mi si rompe ancora??? e può succedere anche alle altre portiere?? ho chiesto se mi potevano far vedere come fosse il pezzetto di plastica. Lavorando in una officina metalmeccanica vorrei farlo in metallo, ma dicevano di non averlo in casa. Qualcuno sa come è fatto?

Ringrazio in anticipo chiunque vorrà aiutarmi

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Ciao dalla mia esperienza fatta sulla giulietta di mio figlio che ha rotto la maniglia ho acquistato una maniglia nuova di concorrenza mi sembra x 20 euro e dopo aver smontato il pannello con un po di manualità sono riuscito a sostituirla.
 
Posso chiederti quali problemi ha avuto tuo fratello? Forse al motore? Modulo Multiair?
Rumori...
Sono stato su una Ford EcoSport di 1 anno e mezzo, meglio sorvolare pietosamente!
Mi piacerebbe avere l:elenco dei difetti che lamenti, sono sicuro che almeno la.meta avevano soluzioni a dir poco imbarazzanti per la.semplicita ed economicità di intervento.
Non è difesa ad oltranza del marchio, è esperienza personale ed un minimo di competenza nel risolvere i problemi.
La mia Multiair ha 220.000 km, (e l'ho anche messa a GPL) ho sempre fatto manutenzione personalmente, compresa la distribuzione, ho sostituito la maniglia, lato guida, che in realtà era dovuto alla testa del cavetto che si era piegata appunto per la rottura della molla (e qui il costo è nettamente più alto, in officina...)
Un problema al sistema di condizionamento ed ora led al fanale anteriore destro.
Andiamo a vedere altri marchi, tedeschi o giapponesi, e dopo 12 anni e 220.000 km, in quanti hanno speso di meno!
Guarda, io ho ormai totalizzato 5 Alfa in famiglia
156, 147, Giulietta, Giulia, Tonale

Ti cito altri modelli con km e problemi:
- Astra 2010 -> venduta a 120.000km:
Codice:
sostituito o-ring raffreddamento per perdite
- Astra 2016 -> venduta a 70.000km,
Codice:
0 problemi
- Mazda 2 1.3 2008 ->
Codice:
ancora in famiglia, 190.000km,
sostituito 2 fusibili accendisigari perché mia madre ci ha poggiato sopra la borsa,
sostiuito specchietto anteriore destro perché l'ho battuto io contro un cartello mobile di un cantiere facendo lo *****
- Citroen ZX 1,4i 1996 ->
Codice:
ancora in famiglia, non so i km, presumo 150,000
cavo contakm rotto,
sostiuiti tappi di fusione perché dopo anni che la guarnizione della testa faceva andare olio nel circuito dell'acqua sono saltati i tappi,
rifatto testa perché nel 2012 aveva cominciato a perdere, la testa l'ho fatta nel 2016,
sostituito cavi freno a mano,
sostituito 2 motori alzavetri,
all'aperto dal 2007 si è scolorito solo il tetto,
sostiuito resistenza aria calda perché dopo l'esplosione dei tappi di fusione non ha più funzionato

Se ti faccio la lista dettagliata dei problemi solo della mia Giulia finiamo la memoria del sito clubalfa, ti enumero qui di seguito le sole sostituzioni parti, letteralmente un catorcio che però si guida benone anche se ha solo 36.500km
- 2 alzavetri dx,
- 1 serratura sx,
- 1 serratura dx,
- tutta la tappezzeria del pavimento,
- centralina ac,
- sensori temperatura ac,
- alcune tenute circuito recupero vapori,
- rotary pad

la Giulietta, 90.000km solo 4 pezzi sostituiti oltre regolare manutenzione:
- 2 devioluci,
- 1 volante,
- 1 set iniettori GPL

la 156 mjet 0 problemi venduta a 160.000km

la 147 twin spark rottamata dagli eredi di chi l'aveva comprata, ha fatto circa 195.000km
- 2 cuscinetti ruota
- motore rifatto a 76000km (colpa del meccanico)

La Tonale (500km)
- bagagliaio automatico che talvolta non chiude -> campagna servizio attiva
- scricchiolii dalla scatola guida e organi avantreno quando permane ferma oltre 10' con motore acceso o comunque veicolo attivo, scoperto che è un difetto comune per cui presto potrebbe arrivare campagna servizio,

perché compro Alfa? boh forse sono proprio *******, sicuro si guidano bene e sono belle da vedere, ma:
- assistenza e sua reattività a problemi clamorosamente noti e facili da risolvere
- affidabilità di componenti diversi dal motore
- qualità degli assemblaggi e dei materiali
specialmente dell'ultimo periodo, sono vergognosi (maniglie Giulietta, sedili Giulia che fan rumore o oscillano, molle baule Giulia, passaruota Giulia che si strappa, cruscotto Giulietta che si gonfia). E dire diversamente è semplicemente voltare la testa, poco importa se alcuni di noi nel proprio garage risolvono i danni che causa(va)no quelli di FCA, sono veicoli prodotti da una azienda con un metodo di lavoro approssimativo e non orientato al Cliente, lenta a risolvere i problemi e sorda a sentirli...

cambiare marchio? invitatemi pure a farlo con la puzza sotto il naso che tanti Alfisti hanno quando si sentono dire che alcuni veicoli sono effettivamente dei catorci, non lo cambierò finché le auto saran belle da guidare. La storia e la passione? sì bellissime, ma se foste animati da queste allora andremmo a fare casino a tutela di un marchio danneggiato dalle male-gestioni Fiat e dalla rete assistenziale "fix it again tony"...
 
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Mi piacerebbe avere l:elenco dei difetti che lamenti, sono sicuro che almeno la.meta avevano soluzioni a dir poco imbarazzanti per la.semplicita ed economicità di intervento.
Non è difesa ad oltranza del marchio, è esperienza personale ed un minimo di competenza nel risolvere i problemi.
La mia Multiair ha 220.000 km, (e l'ho anche messa a GPL) ho sempre fatto manutenzione personalmente, compresa la distribuzione, ho sostituito la maniglia, lato guida, che in realtà era dovuto alla testa del cavetto che si era piegata appunto per la rottura della molla (e qui il costo è nettamente più alto, in officina...)
Un problema al sistema di condizionamento ed ora led al fanale anteriore destro.
Andiamo a vedere altri marchi, tedeschi o giapponesi, e dopo 12 anni e 220.000 km, in quanti hanno speso di meno!
Posso chiederti quali problemi ha avuto tuo fratello? Forse al motore? Modulo Multiair?
Rumori...
Sono stato su una Ford EcoSport di 1 anno e mezzo, meglio sorvolare pietosamente!
Mi piacerebbe avere l:elenco dei difetti che lamenti, sono sicuro che almeno la.meta avevano soluzioni a dir poco imbarazzanti per la.semplicita ed economicità di intervento.
Non è difesa ad oltranza del marchio, è esperienza personale ed un minimo di competenza nel risolvere i problemi.
La mia Multiair ha 220.000 km, (e l'ho anche messa a GPL) ho sempre fatto manutenzione personalmente, compresa la distribuzione, ho sostituito la maniglia, lato guida, che in realtà era dovuto alla testa del cavetto che si era piegata appunto per la rottura della molla (e qui il costo è nettamente più alto, in officina...)
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Andiamo a vedere altri marchi, tedeschi o giapponesi, e dopo 12 anni e 220.000 km, in quanti hanno speso di meno!
allora… mi ricordo su quella di mio fratello due volte la turbina, il portabagagli non si apriva e i fari posteriori, ma che ha risolto da solo perché anche questo è un problema ricorrente successo anche a me. I cavi erano posizionati in un modo tale che si rompevano quindi i led non funzionavano. Poi non ricordo ma lui ora è all’estero e non posso chiedere. Nella mia ho cambiato per esempio, lo scambiatore del radiatore (un salasso); poi cosette come ho già scritto, come le maniglie interne, il cruscotto gonfiato, l’indicatore della temperatura esterna rotto, il motorino del ricircolo che devo nuovamente sostituire, ovviamente tutti pezzi originali; plastiche interne usurate, perdite di gasolio nel motore… insomma ne ho così tante che neanche ricordo e meno male che faccio tagliandi regolari. 😅
 
Guarda, io ho ormai totalizzato 5 Alfa in famiglia
156, 147, Giulietta, Giulia, Tonale

Ti cito altri modelli con km e problemi:
- Astra 2010 -> venduta a 120.000km:
Codice:
sostituito o-ring raffreddamento per perdite
- Astra 2016 -> venduta a 70.000km,
Codice:
0 problemi
- Mazda 2 1.3 2008 ->
Codice:
ancora in famiglia, 190.000km,
sostituito 2 fusibili accendisigari perché mia madre ci ha poggiato sopra la borsa,
sostiuito specchietto anteriore destro perché l'ho battuto io contro un cartello mobile di un cantiere facendo lo *****
- Citroen ZX 1,4i 1996 ->
Codice:
ancora in famiglia, non so i km, presumo 150,000
cavo contakm rotto,
sostiuiti tappi di fusione perché dopo anni che la guarnizione della testa faceva andare olio nel circuito dell'acqua sono saltati i tappi,
rifatto testa perché nel 2012 aveva cominciato a perdere, la testa l'ho fatta nel 2016,
sostituito cavi freno a mano,
sostituito 2 motori alzavetri,
all'aperto dal 2007 si è scolorito solo il tetto,
sostiuito resistenza aria calda perché dopo l'esplosione dei tappi di fusione non ha più funzionato

Se ti faccio la lista dettagliata dei problemi solo della mia Giulia finiamo la memoria del sito clubalfa, ti enumero qui di seguito le sole sostituzioni parti, letteralmente un catorcio che però si guida benone anche se ha solo 36.500km
- 2 alzavetri dx,
- 1 serratura sx,
- 1 serratura dx,
- tutta la tappezzeria del pavimento,
- centralina ac,
- sensori temperatura ac,
- alcune tenute circuito recupero vapori,
- rotary pad

la Giulietta, 90.000km solo 4 pezzi sostituiti oltre regolare manutenzione:
- 2 devioluci,
- 1 volante,
- 1 set iniettori GPL

la 156 mjet 0 problemi venduta a 160.000km

la 147 twin spark rottamata dagli eredi di chi l'aveva comprata, ha fatto circa 195.000km
- 2 cuscinetti ruota
- motore rifatto a 76000km (colpa del meccanico)

La Tonale (500km)
- bagagliaio automatico che talvolta non chiude -> campagna servizio attiva
- scricchiolii dalla scatola guida e organi avantreno quando permane ferma oltre 10' con motore acceso o comunque veicolo attivo, scoperto che è un difetto comune per cui presto potrebbe arrivare campagna servizio,

perché compro Alfa? boh forse sono proprio *******, sicuro si guidano bene e sono belle da vedere, ma:
- assistenza e sua reattività a problemi clamorosamente noti e facili da risolvere
- affidabilità di componenti diversi dal motore
- qualità degli assemblaggi e dei materiali
specialmente dell'ultimo periodo, sono vergognosi (maniglie Giulietta, sedili Giulia che fan rumore o oscillano, molle baule Giulia, passaruota Giulia che si strappa, cruscotto Giulietta che si gonfia). E dire diversamente è semplicemente voltare la testa, poco importa se alcuni di noi nel proprio garage risolvono i danni che causa(va)no quelli di FCA, sono veicoli prodotti da una azienda con un metodo di lavoro approssimativo e non orientato al Cliente, lenta a risolvere i problemi e sorda a sentirli...

cambiare marchio? invitatemi pure a farlo con la puzza sotto il naso che tanti Alfisti hanno quando si sentono dire che alcuni veicoli sono effettivamente dei catorci, non lo cambierò finché le auto saran belle da guidare. La storia e la passione? sì bellissime, ma se foste animati da queste allora andremmo a fare casino a tutela di un marchio danneggiato dalle male-gestioni Fiat e dalla rete assistenziale "fix it again tony"...
il ricambio lo trovi su eBay con cifre da 20 a 40 €, dipende se si è spezzata la molla di richiamo e di conseguenza anche l'occhiello dove il cavo è ancorato
Oppure si è spezzato il "gancio" che si trova in testa al cavo (purtroppo in Zama...) E qui sono problemi...
Non farti problemi sul fatto che possa essere meno buono se il prezzo è basso, tanto sono tutti uguali...
Fai fare il lavoro ad un carrozziere di fiducia, e chiedigli di applicare una vite di finecorsa alla leva (se ne | capace) risolverebbe future rotture.
 
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il ricambio lo trovi su eBay con cifre da 20 a 40 €, dipende se si è spezzata la molla di richiamo e di conseguenza anche l'occhiello dove il cavo è ancorato
Oppure si è spezzato il "gancio" che si trova in testa al cavo (purtroppo in Zama...) E qui sono problemi...
Non farti problemi sul fatto che possa essere meno buono se il prezzo è basso, tanto sono tutti uguali...
Fai fare il lavoro ad un carrozziere di fiducia, e chiedigli di applicare una vite di finecorsa alla leva (se ne | capace) risolverebbe future rotture.
 
Rispondo a mcrs969
In questa maniera anomala perché non capisco il motivo, ma diversamente vengono fuori casini...
Io ho parlato di Giulietta ( di questo si sta parlando in questa discussione) con 12 anni di vita e 220.000 km percorsi.
Ci mancherebbe che una macchina che ha fatto 70. 000 km o 120.000 abbia sommato problemi come quelli da te elencati con Giulia, Stelvio o tonale (che danno l'impressione che, più che difetti, sia la maledizione di Tutancamon)
A parte Giulia,(di cui non so quando l'hai comprata, ovvero se fosse appena entrata in produzione) credo che le altre si possano definire "difetti di gioventù" e risolti in garanzia.
Io, sinceramente, devo dire che è la prima volta che sento elencare una quantità di sfighe così ampia su ben 3 modelli e tutte alla stessa persona.
 
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Ora rispondo a Licon, sempre per lo stesso problema di incasinamento della discussione.
Immaginavo che del Multiair di tuo fratello saltasse fuori qualcosa sulla turbina o sol modulo Multiair, entrambi argomenti in cui le officine disoneste si arricchiscono alle spalle dei clienti. E nella maggior parte dei casi posso smontare le loro argomentazioni con poche parole.
Per quanto riguarda lo scambiatore della tua Giulietta, stai parlando dell'intercooler, immagino, e posso sapere per quale motivo è stato sostituito, quale difetto generava?