Giulietta - Problema rottura maniglia interna apri porta!

Re: Giulietta - Rottura Maniglia Interna

Dario a quale officina ti sei rivolto?
 
Re: Giulietta - Rottura Maniglia Interna

Buongiorno a tutti,

l'altro giorno aprendo dall'interno la portiera lato guida ho sentito un clack e credo che si sia rotto qualcosa internamente collegato alla maniglia.
Infatti adesso tirando la maniglia non si apre più la portiera. Riesco a intravedere il gancio che dovrebbe essere tirato dalla maniglia per aprire la portiera. Sembra che si sia rotto proprio il pezzo che unisce quel gancio alla maniglia.
Per maggiore chiarezza guardate le foto allegata.

L'auto ha 2 anni e 3 mesi, non è più in garanzia. Ho portato l'auto all'officina alfa e subito mi hanno detto che dovrò cambiare tutto il pannello (costo 380€). Ma scherziamo? per un pezzetto di plastica che si è rotto? E se dopo due anni mi si rompe ancora??? e può succedere anche alle altre portiere?? ho chiesto se mi potevano far vedere come fosse il pezzetto di plastica. Lavorando in una officina metalmeccanica vorrei farlo in metallo, ma dicevano di non averlo in casa. Qualcuno sa come è fatto?

Ringrazio in anticipo chiunque vorrà aiutarmi

Visualizza allegato 94220

per togliere la maniglia bisogna togliere tutto il pannello? ringrazio in anticipo per l'aiuto
 
Re: Giulietta - Rottura Maniglia Interna

per togliere la maniglia bisogna togliere tutto il pannello? ringrazio in anticipo per l'aiuto
La domanda suppone che ovviamente tu non abbia letto i vari post della discussione...Bisogna sostituire l'ntero pannello non esiste la sola maniglia di ricambio!!
 
Re: Giulietta - Rottura Maniglia Interna

Ragazzi, è una vita che non scrivo sul Club, troppi impegni, troppo lavoro.
Mi ritrovo ancora qui perché anch'io ho la maniglia rotta (anteriore sinistra) dopo 4 anni e 59.000 km.
Ho notato che anche le altre 3 maniglie sono crepate, sempre nello stesso punto, ovvero all'occhiello inferiore del perno-molla.
E' un banale difetto di progettazione. Incredibile che dopo 4 anni ancora non lo hanno corretto! Io credo che qui ci siano davvero i limiti per una class-action o qualcosa simile contro Alfa Romeo...
Peccato perché apparte 2-3 bischerate (cambio legnoso a freddo, volante scolorito, molla cassettino superiore rotta, guarnizioni portiera che saltano), è il primo danno pseudo-serio che ho sulla macchina. Agli altri non ho mai dato peso, e sono estremamente soddisfatto della macchina.
Per ora vedo se è possibile optare per il fai da te, d'accordo anche con il mio carrozziere.
Ma se qualcuno sa come e ha voglia di sbattersi per provare a far qualcosa contro Alfa per questo problema, la mia firma ci sarà (e credo anche quella di molti altri qui sul sito)
Saluti
 
  • Like
Reactions: Andrea86Ducati
Re: Giulietta - Rottura Maniglia Interna

Banale..........
 
Re: Giulietta - Rottura Maniglia Interna

Io la leva l'avevo sistemata, seguendo i consigli del forum e cioè applicando una placchetta, che tra l'altro ho pure trovato un modo più semplice, che descrivo:
Ho acquistato in ferramenta una placchetta in metallo di quelle che si usano per i mobili, già forata, l'ho accorciata piegata e fissata con due viti come spiegato qui nel forum. Avevo provato anche con collante per evitare di smontare il gruppo maniglia ma non ha retto. Per evitare di smontare la maniglia ho rimediato creando un prolungo porta inserti, di fatto ho comprato un portainserto a T ho tolto/tagliato l'impugnatura ed è rimasto soltanto l'asta esagonale, con questo sono riuscito ad avvitare le viti dalla parte superiore del pannello. Intervento riuscito e ringrazio chi ha descritto dettagliatamente come fare.
Però dopo tutto questo sono di nuovo al punto di partenza anzi peggio, mi spiego, l'intervento è durato circa 7 mesi, oggi mi ritrovo con la leva nuovamente rotta ma sta volta è irreparabile, in quanto si è spezzata sull'asse di rotazione. Ho pensato (perchè non voglio spendere €380) di apportare una modifica, ho intenzione di aggiungere un motorino, di questi che servono ad azionare la chiusura centralizzata, ma ancora per mancanza di tempo non l'ho fatto ma cerco che possa funzionare, bisogna solo trovare il modo di renderlo comodo e non brutto da vedere.

Detto questo credo che la rottura sia causata dalla posizione della maniglia, in quanto la leva lunga e avanzata, comoda, porta inconsciamente a tirare la maniglia per aprire la portiera, mentre dovrebbe solo servire per sganciarla. Questo però non giustifica il fatto di realizzarla visto l'inconveniente in un materiale più robusto. Per questo chiedo a tutti i lettori, visto che c'è gente che lavora con i metalli, di realizzarla in alluminio, credo che sarebbe fattibile. Personalmente se c'è chi riesce a fare un copia della leva in alluminio sono disposto a pagarla anche € 100,00. Penso che possa essere un prezzo ragionevole visto che si tratterebbe di comprare un "lingotto" d'allumino e lavorarlo.
 
Re: Giulietta - Rottura Maniglia Interna

Sono di ritorno dal carrozziere. La mia maniglia è rotta proprio sul pernio, a suo dire non mi è possibile applicare le placche come ha fatto qualcun altro qui sul forum.
Mi ha sistemato la maniglia con un saldatore apposito per la plastica (una volta rimosso il rivestimento metallico dalla parte interessata), rinforzando la saldatura con dei fili di alluminio. Ha sostituito la molla di richiamo della maniglia, a suo dire troppo dura per la plasticaccia utilizzata, con una più morbida e messo una placchetta di rinforzo.
Il lavoro non è perfetto ma mi accontento, per quel che si potrà vedere, appena ho 5 minuti di tempo faccio qualche foto e la posto qui sul forum.
Grazie a tutti per l'aiuto.
 
Re: Giulietta - Rottura Maniglia Interna

Sono di ritorno dal carrozziere. La mia maniglia è rotta proprio sul pernio, a suo dire non mi è possibile applicare le placche come ha fatto qualcun altro qui sul forum.
Mi ha sistemato la maniglia con un saldatore apposito per la plastica (una volta rimosso il rivestimento metallico dalla parte interessata), rinforzando la saldatura con dei fili di alluminio. Ha sostituito la molla di richiamo della maniglia, a suo dire troppo dura per la plasticaccia utilizzata, con una più morbida e messo una placchetta di rinforzo.
Il lavoro non è perfetto ma mi accontento, per quel che si potrà vedere, appena ho 5 minuti di tempo faccio qualche foto e la posto qui sul forum.
Grazie a tutti per l'aiuto.
Le foto? Sarebbero d'aiuto anche ad altri...
 
Re: Giulietta - Rottura Maniglia Interna

Dario a quale officina ti sei rivolto?

scusa il ritardo, ma ho letto solo ora....cmq mi sono rivolto ad arcella. circa 3 settimane fa mi hanno sostituito il pannello. ora ho ancora il navigatore impazzito, ma nonostante "Teseo" pare che debbo attendere una nuova versione per sostituirlo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Giulietta - Rottura Maniglia Interna

Ragazzi, offro da bere a tutti !! :lol2:
Finalmente mi hanno sostituito il pannello. Tutto in garanzia .
Non credo serva scrivere altro, spero solo che all'A.R. prendano provvedimenti per i tempi biblici che ha richiesto
questa sostituzione , mia e di chi ha avuto la sfortuna di avere lo stesso problema.
Ciao a tutti
 
X