Giulietta - Problema rottura maniglia interna apri porta!

esper80

Nuovo Alfista
31 Dicembre 2012
6
1
4
CR
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 turbo multiair
Buongiorno a tutti,

l'altro giorno aprendo dall'interno la portiera lato guida ho sentito un clack e credo che si sia rotto qualcosa internamente collegato alla maniglia.
Infatti adesso tirando la maniglia non si apre più la portiera. Riesco a intravedere il gancio che dovrebbe essere tirato dalla maniglia per aprire la portiera. Sembra che si sia rotto proprio il pezzo che unisce quel gancio alla maniglia.
Per maggiore chiarezza guardate le foto allegata.

L'auto ha 2 anni e 3 mesi, non è più in garanzia. Ho portato l'auto all'officina alfa e subito mi hanno detto che dovrò cambiare tutto il pannello (costo 380€). Ma scherziamo? per un pezzetto di plastica che si è rotto? E se dopo due anni mi si rompe ancora??? e può succedere anche alle altre portiere?? ho chiesto se mi potevano far vedere come fosse il pezzetto di plastica. Lavorando in una officina metalmeccanica vorrei farlo in metallo, ma dicevano di non averlo in casa. Qualcuno sa come è fatto?

Ringrazio in anticipo chiunque vorrà aiutarmi

20121231_102821.jpg
 
re: Giulietta - Rottura Maniglia Interna

Ma quale pannello? MADDECHÈ?
Da chi sei andato, dall'officina "Banda Bassotti"? ;)

O si è sganciato il fermo dalla maniglia o si è rotta la molletta di tenuta.

È un'operazione che un qualsiasi carrozzaio in mezz'ora può fare.
 
  • Like
Reactions: Walter.rose.it
re: Giulietta - Rottura Maniglia Interna

mmmmhhh
voglio vedere se non fosse ancora scaduta la garanzia......
ti avrebbero sostituito l'intero pannello ????
Aloha
 
  • Like
Reactions: Cinese76
re: Giulietta - Rottura Maniglia Interna

Giusto per capirci...

i221.photobucket.com_albums_dd117_polinesiano_357E08EF_AFC2_4Af21040dca2dafff76617410d6ba2a079.jpg


Quello bianco è il gancetto....
 
re: Giulietta - Rottura Maniglia Interna

Questa tua risposta un attimino mi tranquillizza, perché anche a me sembra una cosa banale. La maniglia si muove ancora come prima, il ritorno a molla funziona. L'unica differenza è che è più morbida quando la tiri, perché è sganciata dal gancetto.

Se è quel gancetto ad essersi rotto, credo che non mi sia difficile farlo fare in metallo.

Comunque all'officina alfa di Cremona mi hanno detto che bisogna tirare giù il pannello per capire se c'è qualcosa di rotto. Quel che mi fa specie è che il loro magazziniere mi ha detto che nel caso bisogna cambiare tutto il pannello. Se è quel gancetto, me lo faccio dare e lo faccio fare in metallo nell'officina metalmeccanica dove lavoro. E poi glielo faccio rimontare. Col cavolo che compro un pannello nuovo!
 
re: Giulietta - Rottura Maniglia Interna

Il pannello non c'entra na mazza! ;)
 
re: Giulietta - Rottura Maniglia Interna

Il pannello non c'entra na mazza! ;)

già penso proprio anche io. La foto che hai postato spiega tutto.
Credo che andrò da un carrozziere autorizzato alfa, al diavolo l'assistenza di cremona.
Vi farò sapere poi come è andata,
per il momento grazie 1000 per le info!
 
re: Giulietta - Rottura Maniglia Interna

Felice di esserti stato utile.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Giulietta - Rottura Maniglia Interna

Risolto! Ma è stata una odissea.
Ho portato la macchina da un mio carrozziere di fiducia, che ha smontato il pannello e rilevato il guasto. Purtroppo a rompersi è stata proprio la maniglia, più precisamente l'occhiello all'interno del quale si aggancia il cavo di apertura si era spezzato a metà. La casa produttrice non fornisce la sola maniglia di ricambio, ma ti costringono a prendere tutto il pannello (350€ solo il pannello!!). Per fortuna mio padre ha una officina metalmeccanica ed è riuscito a fare una placchetta di alluminio che fissata sulla maniglia ricrea esattamente l'occhiello in cui inserire il gancio del cavo di apertura.
La placchetta l'ho fissata tramite due viti M3 (ho dovuto fare due forellini nella maniglia). Il carrozziere ha rimontato il tutto e con soli 40€ ho risolto un problema che diversamente mi sarebbe costato dieci volte tanto.
Allego foto della maniglia modificata. Una volta rimontato il tutto nel pannello esteticamente non si vede nulla e secondo me resisterà molto di più di quella originale!20130126_153823.jpg
 

Allegati

  • 20130126_153810.jpg
    20130126_153810.jpg
    58.8 KB · Visualizzazioni: 28,960