Ciao ragazzi, vi chiedo un consiglio perchè non so più come venirne fuori con questa macchina che mi presenta un problema a quanto pare irrisolvibile da novembre!!!
Giulietta 2.0jtdm 170cv acquistata luglio 2010
A novembre 2011 inizia a sentirsi un rumore tipo "sgrich sgrich" quando attacca la turbina in accelerazione a 1800-2300 giri creando un leggero saltellamento con conseguente perdita di potenza (e pressione) del turbo evidenziato guardando i bar in modalità dynamc.
Officina alfa mi da quasi 20 giorni di attesa per vederla dicendo che non era niente.
Porto dal meccanico di "fiducia" in quanto si accende la spia motore con la macchina che non accelerava proprio più e impossibilità di metterla in dynamic.
Meccanico mi dice che ho una perdita d'acqua dal manicotto con la goccia (piuttosto abbondante, me l'ha fatta vedere subito) che cadeva esattamente sull'elettrovalvola che ormai era tutta ossidata. Riprova a metterla in moto, auto completamente morta, centralina motore andata.
Cambia manicotto, cambia elettrovalvola, manda la centralina motore ad aggiustare per evitare di cambiarla ( PRIMA DOMANDA: è affidabile adesso una centralina motore riparata??????)....
-primi 1200 euro di spesa.
risultato, il saltellio non si risolve, il rumore in accelerazione benchemeno. Il meccanico vuole farmi una modifica sofrware perchè dice che è l'egr e vuole fare in modo che resti sempre aperta. Prima di fare una cosa del genere non fidandomi troppo, aspetto 200 gg e la porto in concessionaria alfa.
C'è un aggiornamento software da fare:
diagnosi + aggiornamento:
-110 euro.
Prendo la macchina per tornare a casa, quasi faccio un incidente al primo incrocio da quanto perde potenza il turbo a 2000 giri, faccio retrofront e la riporto al concessionario:
bisogna cambiare turbina e tubi connessi.
-1300 euro (ah dimenticavo l'auto non è in garanzia ovviamente)
riporto la macchina a casa, va benissimo.
passano 20 gg, il rumore tipo "sgrich sgrich" ricompare una volta o due, sempre con perdita di potenza seppur lievissima (ormai sono fissato e riesco a sentire quel rumore infernale come uno psicopatico).
passano altri 15 giorni.....
ora quel rumore lo fa un paio di volte in 15 km, sempre con perdita di potenza lieve, ma sembra che stia aumentando ancora.
Ebbene, cosa può essere? mi hanno detto che sensori del turbo sono a posto, mi hanno cambiato turbina e tubi vari, ripulito tutte le incrostazioni.....
io mi chiedo, se cambiando la turbina il rumore era sparito, evidentemente era lei il problema. Ma se il rumore sta tornando, che sia anche questa turbina (ricondizionata lo so per certo) che da lo stesso problema???
Nessuno ha avuto problemi simili? sono 6 mesi che vado avanti, e la macchina va sempre male, devo pagare tra 2 settimane il bollo e tra poco fare il tagliando (dei 60 mila km.... ora ne ha 56 e il problema è sorto a 48 circa)
sto seriamente pensando di venderla.
Un consiglio vi prego
Giulietta 2.0jtdm 170cv acquistata luglio 2010
A novembre 2011 inizia a sentirsi un rumore tipo "sgrich sgrich" quando attacca la turbina in accelerazione a 1800-2300 giri creando un leggero saltellamento con conseguente perdita di potenza (e pressione) del turbo evidenziato guardando i bar in modalità dynamc.
Officina alfa mi da quasi 20 giorni di attesa per vederla dicendo che non era niente.
Porto dal meccanico di "fiducia" in quanto si accende la spia motore con la macchina che non accelerava proprio più e impossibilità di metterla in dynamic.
Meccanico mi dice che ho una perdita d'acqua dal manicotto con la goccia (piuttosto abbondante, me l'ha fatta vedere subito) che cadeva esattamente sull'elettrovalvola che ormai era tutta ossidata. Riprova a metterla in moto, auto completamente morta, centralina motore andata.
Cambia manicotto, cambia elettrovalvola, manda la centralina motore ad aggiustare per evitare di cambiarla ( PRIMA DOMANDA: è affidabile adesso una centralina motore riparata??????)....
-primi 1200 euro di spesa.
risultato, il saltellio non si risolve, il rumore in accelerazione benchemeno. Il meccanico vuole farmi una modifica sofrware perchè dice che è l'egr e vuole fare in modo che resti sempre aperta. Prima di fare una cosa del genere non fidandomi troppo, aspetto 200 gg e la porto in concessionaria alfa.
C'è un aggiornamento software da fare:
diagnosi + aggiornamento:
-110 euro.
Prendo la macchina per tornare a casa, quasi faccio un incidente al primo incrocio da quanto perde potenza il turbo a 2000 giri, faccio retrofront e la riporto al concessionario:
bisogna cambiare turbina e tubi connessi.
-1300 euro (ah dimenticavo l'auto non è in garanzia ovviamente)
riporto la macchina a casa, va benissimo.
passano 20 gg, il rumore tipo "sgrich sgrich" ricompare una volta o due, sempre con perdita di potenza seppur lievissima (ormai sono fissato e riesco a sentire quel rumore infernale come uno psicopatico).
passano altri 15 giorni.....
ora quel rumore lo fa un paio di volte in 15 km, sempre con perdita di potenza lieve, ma sembra che stia aumentando ancora.
Ebbene, cosa può essere? mi hanno detto che sensori del turbo sono a posto, mi hanno cambiato turbina e tubi vari, ripulito tutte le incrostazioni.....
io mi chiedo, se cambiando la turbina il rumore era sparito, evidentemente era lei il problema. Ma se il rumore sta tornando, che sia anche questa turbina (ricondizionata lo so per certo) che da lo stesso problema???
Nessuno ha avuto problemi simili? sono 6 mesi che vado avanti, e la macchina va sempre male, devo pagare tra 2 settimane il bollo e tra poco fare il tagliando (dei 60 mila km.... ora ne ha 56 e il problema è sorto a 48 circa)
sto seriamente pensando di venderla.
Un consiglio vi prego