Giulietta problema turbina?

gogeta2000

Nuovo Alfista
20 Giugno 2010
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tv
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 jtdm-2
Ciao ragazzi, vi chiedo un consiglio perchè non so più come venirne fuori con questa macchina che mi presenta un problema a quanto pare irrisolvibile da novembre!!!
Giulietta 2.0jtdm 170cv acquistata luglio 2010
A novembre 2011 inizia a sentirsi un rumore tipo "sgrich sgrich" quando attacca la turbina in accelerazione a 1800-2300 giri creando un leggero saltellamento con conseguente perdita di potenza (e pressione) del turbo evidenziato guardando i bar in modalità dynamc.
Officina alfa mi da quasi 20 giorni di attesa per vederla dicendo che non era niente.
Porto dal meccanico di "fiducia" in quanto si accende la spia motore con la macchina che non accelerava proprio più e impossibilità di metterla in dynamic.
Meccanico mi dice che ho una perdita d'acqua dal manicotto con la goccia (piuttosto abbondante, me l'ha fatta vedere subito) che cadeva esattamente sull'elettrovalvola che ormai era tutta ossidata. Riprova a metterla in moto, auto completamente morta, centralina motore andata.
Cambia manicotto, cambia elettrovalvola, manda la centralina motore ad aggiustare per evitare di cambiarla ( PRIMA DOMANDA: è affidabile adesso una centralina motore riparata??????)....
-primi 1200 euro di spesa.

risultato, il saltellio non si risolve, il rumore in accelerazione benchemeno. Il meccanico vuole farmi una modifica sofrware perchè dice che è l'egr e vuole fare in modo che resti sempre aperta. Prima di fare una cosa del genere non fidandomi troppo, aspetto 200 gg e la porto in concessionaria alfa.

C'è un aggiornamento software da fare:
diagnosi + aggiornamento:
-110 euro.

Prendo la macchina per tornare a casa, quasi faccio un incidente al primo incrocio da quanto perde potenza il turbo a 2000 giri, faccio retrofront e la riporto al concessionario:
bisogna cambiare turbina e tubi connessi.
-1300 euro (ah dimenticavo l'auto non è in garanzia ovviamente)
riporto la macchina a casa, va benissimo.
passano 20 gg, il rumore tipo "sgrich sgrich" ricompare una volta o due, sempre con perdita di potenza seppur lievissima (ormai sono fissato e riesco a sentire quel rumore infernale come uno psicopatico).
passano altri 15 giorni.....
ora quel rumore lo fa un paio di volte in 15 km, sempre con perdita di potenza lieve, ma sembra che stia aumentando ancora.
Ebbene, cosa può essere? mi hanno detto che sensori del turbo sono a posto, mi hanno cambiato turbina e tubi vari, ripulito tutte le incrostazioni.....
io mi chiedo, se cambiando la turbina il rumore era sparito, evidentemente era lei il problema. Ma se il rumore sta tornando, che sia anche questa turbina (ricondizionata lo so per certo) che da lo stesso problema???
Nessuno ha avuto problemi simili? sono 6 mesi che vado avanti, e la macchina va sempre male, devo pagare tra 2 settimane il bollo e tra poco fare il tagliando (dei 60 mila km.... ora ne ha 56 e il problema è sorto a 48 circa)
sto seriamente pensando di venderla.
Un consiglio vi prego
 
dite sia il caso di sbarazzarsene? ma secondo voi che può avere? possibile che bruci turbine ripetutamente e me ne abbia già rovinata una in 1000 km ?
 
Ha sicuramente un problema a monte (non individuato) che si riverbera sulla turbina.

Hai per caso mappato?
 
Nono non ho mappato nulla tutto originale. L'unica cosa è che la centralina motore è stata aggiustata dopo il guasto ma senza mappature.
Il capo offiina ieri spiegandogli che il problema è ricomparso mi ha detto "tira avanti ancora un po' per vedere se il problema peggiora di nuovo dopo di che ricambiamo la turbina"
confermate che probabilmente sarà da cambiare di nuovo? A tap punto mi conviene venderla sul serio ad un concessionario e togliermi da questo caos che consigliate?
 
Direi proprio che è meglio darla via se si continua a sostituire la turbina senza sapere perchè si rompe.
 
Grazie del consiglio... Cavolo però che sfortuna neanche 60 mila km e sono costretto a venderla.. Io che speravo di godermela almeno 4-5 anni, invece qua sono 6 mesi che sto impazzendo e deve ancora compiere 3 anni...
 
Se non ne vengono a capo loro in alcun modo,non puoi uscirci di testa tu,senza contare l' enorme esborso di denaro....cerca di venderla possibilmente ad un privato o al massimo la versi!!
 
Non voglio venderla a privati, non voglio che qualcuno mi odi o mi faccia storie più avanti perché la macchina ha problemi, preferisco darla ad un concessionario e non saperne più nulla. Bella la variabilità, ho girato un po' di posti, me l'hanno valutata dai 12,5k ai 17k...
17 mila euro non mi pare una brutta valutazione per un'auto con questi problemi
 
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vendila che ci stai aspettando per 17mila euro nn ci xdere un solo istante