Giulietta QV a GPL.....possibile?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Giulietta quadrifoglio verde a GPL, possibile?

Scusate perche non si può fare se il sito dice che si puo trasformare?
Visualizza allegato 107747
 
Re: Giulietta quadrifoglio verde a GPL, possibile?

Tutto si può fare ma questo non vuol dire che sia un lavoro fatto bene. Vorrei ricordare che gli iniettori benzina della Q.V. sono diretti cioè sono all'interno della camera di scoppio, quando viene montato l'impianto gpl tradizionale questi iniettori, in funzionamento a gpl non lavorano e dopo un numero imprecisato di Km si inchiodano, le case costruttrici d' imp. gpl cercano di ovviare al problema miscelando il gpl con la Bz. facendo lavorare anche gli iniettori Bz. e qui sorge la mia domanda dove sta' il risparmio?( sperando che la vettura sia mappata bene).
 
Re: Giulietta quadrifoglio verde a GPL, possibile?

Io mi sono informato di recente alla Icom di Cisterna di Latina e mi hanno detto che modificano la pompa ad alta pressione della benzina e utilizzano gli stessi iniettori della benzina... L'impianto ad iniezione liquida addirittura fa si che la macchina si accende a gpl quindi nessun consumi di benzina!
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Giulietta quadrifoglio verde a GPL, possibile?

Conosco bene la ditta che hai nominato ma le voci nell'ambiente GPL non sono cosi rosee, gli iniettori Bz sono progettati per la BZ. non per il GPL che dopo un numero imprecisato di Km inchioda gli iniettori Bz e pompa Bz, inoltre la carburazione è altalenante cioè non lineare (buchi e strappi) ed il costo dell'impianto? ESAGERATO.
Comunque sono in attesa di vedere se qualche CAVIA vuol buttare via soldi, tempo e incazzature varie.
 
Re: Giulietta quadrifoglio verde a GPL, possibile?

Conosco bene la ditta che hai nominato ma le voci nell'ambiente GPL non sono cosi rosee, gli iniettori Bz sono progettati per la BZ. non per il GPL che dopo un numero imprecisato di Km inchioda gli iniettori Bz e pompa Bz, inoltre la carburazione è altalenante cioè non lineare (buchi e strappi) ed il costo dell'impianto? ESAGERATO.
Comunque sono in attesa di vedere se qualche CAVIA vuol buttare via soldi, tempo e incazzature varie.


Allora aggiungo qualcosa di quello che so su questi impianti.

Due anni fa lo volevo montare per evitare il salasso di bollo + superbollo (non ho un Alfa ma una Evo X da 295 cv e 1400 euro e passa tra bollo e superbollo), mi ero informato in giro e avevo trovato l'impianto adatto per la mia vettura, un Icom o Vialle, telefonando direttamente in fabbrica mi sono fatto dare alcune delucidazioni (sono di due anni fa, quindi se è uscito qualcosa di nuovo non lo so).

Allora il problema principale su questi motori parecchio "spinti" principalmente è la potenza calcolata per cilindro che deve garantire l'iniettore che si andrà ad adoperare, mi è stato spiegato in parole povere che attualmente gli iniettori in commercio per il gpl garantiscono circa 50/60 cv a cilindro, troppo pochi per una vettura come la mia (50 x 4 = 200 cv), minimo per stare tranquilli ci vogliono iniettori da 80 cv per cilindro (80 x 4 = 320 cv).

La fabbrica dichiarava all'epoca un impianto con questi iniettori maggiorati funzionante con costo di installazione dai 2.500 euro in su (per la mia vettura).

So di certo di una Mitsubishi in piemonte, zone torinesi con questo impianto che va benissimo e non ha mai avuto problemi, la precedente vettura di questo proprietario era una M3 E46 con lo stesso impianto.

Non vorrei dire una cavolata ma i 230 cv della Q.V. non dovrebbero essere un problema per questo tipo di impianto.
 
Re: Giulietta quadrifoglio verde a GPL, possibile?

Personalmente non ho mai parlato di potenza ma di sistema di alimentazione. Le vetture che sono state nominate prima se non sbaglio hanno alimentazioni multipoint indirette cioè gli iniettori sono posizionati nei collettori di aspirazione, protetti dalle valvole di aspirazione al contrario del motore della Q.V. che li ha posizionati dentro la camera di scoppio (iniezione diretta).
Comunque nella ditta dove lavoro abbiamo montato impianti gpl/metano su motori da 300/400 CV,Turbo e no, con 4,6,8 cilindri e persino un V10 americano da 8.000cc.
Ricordate che non è oro tutto quello che luccica, le case costruttrici di impianti GPL cercano in tutti i modi di vendere impianti a tutti i costi.
 
Re: Giulietta quadrifoglio verde a GPL, possibile?

Personalmente non ho mai parlato di potenza ma di sistema di alimentazione. Le vetture che sono state nominate prima se non sbaglio hanno alimentazioni multipoint indirette cioè gli iniettori sono posizionati nei collettori di aspirazione, protetti dalle valvole di aspirazione al contrario del motore della Q.V. che li ha posizionati dentro la camera di scoppio (iniezione diretta).
Comunque nella ditta dove lavoro abbiamo montato impianti gpl/metano su motori da 300/400 CV,Turbo e no, con 4,6,8 cilindri e persino un V10 americano da 8.000cc.
Ricordate che non è oro tutto quello che luccica, le case costruttrici di impianti GPL cercano in tutti i modi di vendere impianti a tutti i costi.


Non volevo denigrare il tuo lavoro o altro, io ho solo riferito quello che mi è stato detto. :)

Personalmente avevo telefonato anche a BRC e un'altra ditta mi sembra la Prins ma mi avevano detto che per la potenza della mia vettura non facevano niente.

Per la storia "iniezione diretta" il Vialle a detta di molti è uno dei più affidabili per questo sistema, ma non mi chiedere come funziona, per me è arabo :)
 
Re: Giulietta quadrifoglio verde a GPL, possibile?

Non ti preoccupare non mi sono offeso. Il forum io lo vedo come scambio di idee e aiuto in situazioni o argomentazioni che non si conoscono.
 
Re: Giulietta quadrifoglio verde a GPL, possibile?

Forse non avete capito che il problema principale non è tanto l'iniezione diretta, ma la modalit di funzionamento della fasatura con lo "scavenging", che potrebbe creare un ritorno...e quando si parla di GAS la sicurezza è la prima cosa da tenere in considerazione...
 
Re: Giulietta quadrifoglio verde a GPL, possibile?

Per me l'unico carburante è la Benzina .....non considero nemmeno il Diesel , chi vuole andare "forte" deve avere i soldi per la Benzina, altrimenti è inutile e pericoloso utilizzare auto a gpl, metano, ecc. e poi la Classica Porsche a gas è sempre ridicola, ma anche gli enormi SUV a nafta, se uno ha i soldi mette la benzina STOP. Poi esistono auto più economiche per risparmiare senza far "ridere" nessuno. Ciao !!! ( è solo il mio "pensiero" ...)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
X